Macchie sottocutanee ed occhio "di vetro"
- Slavik
-
Profilo Completo
Buonasera, premetto che sono nuovo nel campo. Qualche mese fa ho acquistato due pesci rossi ed un Tetra Cascade Globe da 7 litri (decisamente troppo piccolo). Settimana scorsa ho preso un Newa Mirabello 30lt LED. Già dopo 4-5 giorni il pesce più grande (8cm) ha cominciato ad avere dei leggeri arrossamenti sottocutanei, che speravo passassero. Oggi mi sono accorto che l'occhio sinistro è diventato opaco. Siccome nel vecchio acquario non mostravano problemi di salute (a parte lo spazio) non ho mai controllato i valori dell'acqua. Domani mattina passo in negozio a prendere il tester. Qualche idea su cosa possa essere? Allego qualche foto. Grazie in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Sembra setticemia emorragica, e l'occhio probabilmente è un effetto collaterale dell'abbassamento delle difese immunitarie 
Isola il pesce in una vaschetta di quarantena, basta un contenitore di plastica da una decina di litri riempito con acqua dell'acquario.
Hai antibiotici ad uso umano in vasca?
Il pesce mangia con appetito?
Ti consiglio anche di aprire un nuovo topic in sezione Primo Acquario, perchè probabilmente c'è qualcosa che non va con la gestione della vasca
E, quando hai tempo, ci farebbe piacere che ti presentassi in sezione Salotto - Presentiamoci

Isola il pesce in una vaschetta di quarantena, basta un contenitore di plastica da una decina di litri riempito con acqua dell'acquario.
Hai antibiotici ad uso umano in vasca?
Il pesce mangia con appetito?
Ti consiglio anche di aprire un nuovo topic in sezione Primo Acquario, perchè probabilmente c'è qualcosa che non va con la gestione della vasca

E, quando hai tempo, ci farebbe piacere che ti presentassi in sezione Salotto - Presentiamoci

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Slavik
-
Profilo Completo
No non ho antibiotici nella vasca e sì, mangia con appetito come al solito
- Fiamma
-
Profilo Completo
- lauretta
-
Profilo Completo
Sì, scusate

Comunque @Slavik se hai antibiotici a casa dicci quali, e vediamo se vanno bene.
Altrimenti, procurati una scatola di Minocin100 in farmacia

Posted with AF APP

- Slavik
-
Profilo Completo
Sono passato in negozio stamattina e mi hanno consigliato un trattamento con il Dessamor per 8 giorni
- lauretta
-
Profilo Completo
Speriamo che funzioni

Al termine della cura facci sapere

- Slavik
-
Profilo Completo
Rispondo ora perché i giorni scorsi non ero proprio dell'umore, comunque il pesce al quarto giorno del trattamento non ce l'ha fatta. L'altro pesce, rimasto solo, ha cominciato a dare segni di depressione (?) e se ne stava in un angolino per tutto il giorno senza muoversi. Oggi mi sono deciso di riportarlo al negozio dove sicuramente starà meglio perché non me la sentivo di prendere un altro pesce rosso o comunque lasciarlo solo. Ora mi ritrovo sto acquario da 30 litri praticamente nuovo e non so che fare
consigli?

- DavidePetteno
-
Profilo Completo
bravissimo

Personalmente non inserirei pesci perché i 30 litri sono i classici nano acquari.. tanto belli quanto pericolosi
Se fossi nella tua situazione mi dedicherei a Caridina e Gasteropodi.. potrebbe diventare veramente bella

Ti lascio qualche foto prese da Google.. magari possono esserti d'ispirazione..
[ IMMAGINI RIMOSSE DAL MODERATORE ]
Ti consiglio di aprire un topic dedicato \:D/ così avrai tutto il supporto che ti serve
Posted with AF APP
Ultima modifica di lauretta il 07/05/2020, 19:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosse immagini protette da copyright
Motivazione: Rimosse immagini protette da copyright
Memento Audere Semper. - Gabriele D'Annunzio -
- lauretta
-
Profilo Completo
Mi dispiace

Era già molto debilitato...
Buona scelta, bravo

Beh, vero che sei proprio al limite, ma se le dimensioni in larghezza fossero buone potresti metterci un betta

Se sei interessato, ti consiglio di aprire un topic in sezione Anabantidi, per verificare le esigenze di allevamento di questi bei pesci!
Nel frattempo, puoi leggere questo: Betta: tra realtà e leggende
Mi spiace @DavidePetteno ma ho dovuto rimuovere le immagini che hai postato, erano coperte da copyright

@Slavik chiudo questo topic perchè qui siamo in sezione Carassi e andremmo OT se continuassimo il discorso per il tuo acquario che vuoi dedicare ad altri tipi di pesci

Se i betta non ti convincono, apri un topic in Primo Acquario e ti aiuteranno loro a capire cosa fare della tua vasca