Sicuramente l'argomento è stato trattato moltissime volte, quindi chiedo scusa per l'ennesimo post, ma questa volta avrei bisogno del vostro aiuto perchè solitamente per le mie altre vasche durante la maturazione non ho mai fertilizzato. Ho sempre rispettato la regola delle "mani in tasca"...
Vi do qualche info generale.
Vasca avviata il 25/02/2020 in DSM per coltivare un pratino di Hemianthus callitrichoides.
DMS terminato con successo il 17/04/2020 perchè la calli aveva stolonato alla grande e quindi ho piantato altre piante e riempito la vasca con acqua dalle seguenti caratteristiche:
GH 10
KH 9
cond. 340 μS/cm
Fondo: Lapillo vulcanico per creare rialzo e poi Prodibio AquaShrimp Powder
Illuminazione:
LED 39 watt - 8000k - 5800 lumen con fotoperiodo di 6 ore
Flora:
Hemianthus callitrichoides
Limnophila sessiliflora
Alternanthera reineckii 'Mini'
Salvinia auriculata
Christmas Moss
CO2 4 bolle al minuto
Dal 17/04 ad oggi la conducibilità è scesa da 340 a 166 μS/cm, tutte le piante sono cresciute.
La Limno ha getti laterali, tocca il pelo dell'acqua, gli apici stanno virando dal verde verso il giallino forse rosso in alcuni punti e sono spuntate le radici avventizie.
La calli credo di doverla già potare.
L'Alternanthera reineckii è cresiuta, la salvinia ha messo radici ed si è riprodotta ed anche il muschio è partito.
Visto che la conducibilità si è dimezzata, ho fatto qualche test:
KH 3
GH 5
pH 6,5
CO2 dovrebbe essere ottimale a 34 mg/l
Fosfati, nitriti e nitrati sono a zero.
Il punto è: continuo a non fare nulla rischiando il blocco delle piante, il loro deperimento e magari le alghe? Oppure fertilizzo con PMDD rischiando sempre le alghe?
Vi metto qualche foto dell'acquario.