Acqua rubinetto valori e consiglio per taglio

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

GasGas78
star3

Messaggio di GasGas78 » 27/04/2020, 15:23

Buongiorno a tutti,
so che sicuramente è un argomento trattato e ritrattato, ma io consigliato da negozio ho sempre utilizzato osmosi più sali e ho bisogno di un riscontro.
Ho letto articoli sul sito e discussioni sul forum ma non mi fido a muovere i primi passi da solo.
Vi mostro i miei valori dell’acqua e spero che da lì mi possiate indirizzare.

pH (pH metro) 7,1
pH (reagenti API) 7,2 (foto allegata)
KH 6 dKH
GH 16 dGH
NO2- 0,05 mg/l
NO3- 50 mg/l
PO43- 0,1 mg/l
Conducibilità: 1078 µS/cm
CO2: 20 Bolle min.
Temp: 24 gradi

Test eseguiti dalle ore 8:00 a luci spente

Ho già iniziato a mettere qualche fertilizzante ma visto che non ho molta possibilità a muovermi nei negozi poiché non li ho nel mio comune non sono riuscito a procurarmi il rinverdente adatto.
Mi sono mosso in questa maniera.

24/04:
-Fertildrops SHG 5 ml
-Cifo Ferro 0,5 ml

25/04
-Magnesio 5 ml
-Potassio 5 ml

Vorrei tagliare l’acqua ad osmosi o demineralizzata con acqua di rubinetto perché leggendo il forum e gli articoli del sito ho capito che prima andavo a pappagallo e vorrei gestire diversamente l’acquario introducendo anche il PMDD.
Vi allego i valori che ho trovato sul sito del gestore e aggiornati alla metà di marzo; credo che all’incirca siano gli stessi.
Ho calcolato che la durezza GH sia 24,5 e KH 8,25.
Il problema maggiore credo sia la conducibilità e la quantità di sodio, per gli altri penso siano nella media.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sono ignorante scusate... #-o ^:)^ #:-s

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 27/04/2020, 15:36

Si la tua acqua ha troppo sodio dovresti stare sotto i 10 mg litro..invece della demineralizzata più sali potresti valutare anche quella in bottiglia con le durezze che ti aggradano e tenere la demineralizzata per i rabbocchi..

Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
Da gia dicci qualcosa in più che tipo di acquario vorresti realizzare ?che pesci vorresti?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

GasGas78
star3

Messaggio di GasGas78 » 27/04/2020, 15:47

La vasca e già allestita e ho i particolari nel profilo. Se vuoi qualche foto le allego. Quindi dici con acqua in bottiglia?

Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Qualche marca in particolare che già qualcuno usa...

Aggiunto dopo 25 minuti 32 secondi:
Stavo rileggendo, quindi l’acqua del rubinetto proprio da evitare perché se anche la tagliassi al 50% avrei il sodio sopra a 20

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 27/04/2020, 16:45

Direi se proprio si vuole tagliare 15 l su cento va gia bene...quindi non ho ben capito la tua vasca è stata riempita esclusivamente con quella del sindaco?il problema più grosso è per le piante a loro il sale proprio non piace..da gia fatti due conti se ti conviene bottiglia o osmosi più sali..la menata delle bottiglie è la plastica..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

GasGas78
star3

Messaggio di GasGas78 » 27/04/2020, 17:18

No la mia vasca è tutta osmosi più sali.
Letti gli articoli sul sito volevo cambiare e valutare di tagliare con acqua rubinetto. Ho riscontrato il problema sodio nell’acqua comunale.
40 litri d’acqua osmosi la pago 8 € i sali non li conto perché durano e mi influenza poco il prezzo.
Quella in bottiglia non saprei il costo e soprattutto non saprei quale prendere.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 27/04/2020, 20:12

Con l acqua in bottiglia potresti risparmiare qualcosa ma neanche troppo, se sei partito cosi sei già a posto..al massimo inizia a cercarne una con le durezze simili alla tua vasca per eventuali cambi..mi raccomando rabbocchi con solo demineralizzata..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

GasGas78
star3

Messaggio di GasGas78 » 27/04/2020, 20:59

Allora visto che avevo una tanica da 20 litri in garage presa la settimana scorsa domani uso quella.
Reintegro i sali del KH per mantenere il valore attuale cioè 6, anzi quasi andrei al ribasso, ma non metto per il GH perché 16 mi sembra un po’ alto.
Visto che c’ero ho controllato la tanica e ha conducibilità 25 µS/cm e pH 7,3.
Poi per demineralizzata intendi dire quella da bere o quella dei ferri da stiro. Scusa se sono un po’ duro di testa.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 27/04/2020, 21:32

ul
GasGas78 ha scritto:
27/04/2020, 20:59
Allora visto che avevo una tanica da 20 litri in garage presa la settimana scorsa domani uso quella.
per cosa ti serve ?fai chi cadenzati?

Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
GasGas78 ha scritto:
27/04/2020, 20:59
Poi per demineralizzata intendi dire quella da bere o quella dei ferri da stir
osmosi demineralizzata (correggetemi se sbaglio)sono la stessa cosa.

Aggiunto dopo 5 minuti 10 secondi:
Acqua mineralizzata h20 più minerali ,acqua demineralizzata, osmotica o distillata e oserei dire piovana h20 e basta (con un limite di tolleranza).da tener presente che l acqua che aggiungiamo per i rabbocchi deve essere demineralizzata perché l h2o evapora i sali no..spero di essermi spiegato

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
GasGas78 (28/04/2020, 9:15)
Tutto ha una fine.

GasGas78
star3

Messaggio di GasGas78 » 27/04/2020, 21:45

GasGas78 ha scritto:
27/04/2020, 15:23
per cosa ti serve ?fai chi cadenzati?
Visto che il negozio di acquariofilia è fuori comune, visto il periodo ho preso una tanica per fare un cambio successivo perché già pensavo che i valori non fossero al TOP!!

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 27/04/2020, 21:48

GasGas78, Non ho capito cosa vuoi fare onestamente. Cioè l'acqua ti serve per fare i cambi o vuoi abbassare le durezze? Posso avere qualche info sulla fauna?
Come ti ha suggerito @Certcertsin puoi usare acqua in bottiglia, quale? Quella che ti serve! Io ti consiglierei innanzitutto se vuoi risparmiare, anziché comprare la demineralizzata dal tuo negoziante, vai all'eurospin e compra la minimamente mineralizzata, ha la stessa conducibilità di quella che compri tu e costa 17centesimi al litro. Poi magari la unisci ad un acqua in bottiglia con la concentrazione di sali che più si avvicina a ciò che ti serve, questo se devi fare cambi. Se invece vuoi smettere di fare cambi non c'è bisogno e usi solo la blues dell'eurospin :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto :
GasGas78 ha scritto:
27/04/2020, 21:45
Visto che il negozio di acquariofilia è fuori comune, visto il periodo ho preso una tanica per fare un cambio successivo perché già pensavo che i valori non fossero al TOP
Bisogna capire che pesci hai!

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Bloccato