Cataclisma in acquario, sopravissuti?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

EleTor
star3

Messaggio di EleTor » 01/05/2020, 17:18

Ciao ragazzi era da un po' che volevo chiarirmi le idee sulla fragilità vera o presunta dei batteri in acquario, ora mi si é ribaltato il mondo dentro il 130 litri e prima di proseguire con @fablav il discorso sulla fertilizzazione vorrei capire meglio la situazione.
L'antefatto risale a 2 giorni fa quando ho rimosso 6 kg di pietre calcaree dal fondo... Mi ero leggermente dimenticata che erano sorrette da una lunga lastra di polistirolo... Il cataclisma é qui sotto
► Mostra testo
Risparmiamoci che sono una deficiente, incorreggibile sbadata, etc etc... Spengo il filtro, sollevo la lastra con mezzo acquario sopra e l'appoggio sul balcone, impiego qualche ora a trovare gli abitanti dell'acquario per metterli in in un'altra vasca,
Procedo con il ripristino del fondo
► Mostra testo
aspetto che la nebbia diradi e faccio ripartire il filtro che non ho toccato.
Ieri con santa pazienza ad acqua quasi limpida, tipo leggera nebbia batterica, vista la situazione ho coperto tutto con del ghiaino inerte e rimesso le piante
20200501165144.jpg
Ora, a parte che é un'altro acquario #-o, io rimetterei i pesci e proseguirei come se avessi "semplicemente" traslocato,
► Mostra testo
ma diversi commenti in tanti topic che ho letto su questo forum descrivono situazioni per cui se tocchi qualcosa i batteri muoiono, io praticamente sono un criminale di guerra! Ho fatto pulizia etnica di massa! Ma é proprio cosí? Devo monitorate i nitriti per due settimane e aspettarmi un picco come se oggi fosse il giorno 1? I batteri rimasti in acqua muoiono perché il flusso del filtro si é fermato o perché il fondo si é mosso? Io me li immagino piú robusti e resistenti delle piante, sono invece delicatissimi? A me viene da tenere un atteggiamento cauto pensando che le piante abbiano subito un trauma, io stessa ho subito uno shock, forse i batteri sono un po' storditi pure loro,
ma fino a che punto? I valori non sono cambiati se non per i 20 litri di cambio che mi hanno abbassato la conducibilità. Cosa é successo di catastrofico dal loro punto di vista?
Scusate la lungaggine, se siete arrivati fin qui vi voglio già bene e accetto insulti :D

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dovrei mettere nella mia firma che ho ke dita grosse e guindi digito ad kassun

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 01/05/2020, 17:20

Il fondo era inerte... :-?

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

EleTor
star3

Messaggio di EleTor » 01/05/2020, 17:34

Giueli ha scritto:
01/05/2020, 17:20
Il fondo era inerte
Ni, io miscuglio, quindi c'era lapillo, akadama vecchia, manado ben ripulito, poco, e fondo fertile "Elos mineral bottom" che teoricamente ha esaurito la carica da gennaio a oggi (é composto da una specie di polvere di terra, tanta pomice e granuli di fertilizzante che se comprati a parte hanno un effetto teorico di 6 mesi e contengono Fe Mg Mn Ru Mo Bo Zn, nel bottom mineral dovrebbero esserci anche NPK, guardo se ho conservato il sacco

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 01/05/2020, 17:36

EleTor ha scritto:
01/05/2020, 17:34
Giueli ha scritto:
01/05/2020, 17:20
Il fondo era inerte
Ni, io miscuglio, quindi c'era lapillo, akadama vecchia, manado ben ripulito, poco, e fondo fertile "Elos mineral bottom" che teoricamente ha esaurito la carica da gennaio a oggi (é composto da una specie di polvere di terra, tanta pomice e granuli di fertilizzante che se comprati a parte hanno un effetto teorico di 6 mesi e contengono Fe Mg Mn Ru Mo Bo Zn, nel bottom mineral dovrebbero esserci anche NPK, guardo se ho conservato il sacco
Dei batteri non aver pensiero, piu che altro i fertilizzanti,ma se sei sicura che sia scarico io inserirei i pesci senza patemi, al massimo testa i nitriti =))

Posted with AF APP
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 01/05/2020, 17:37

Ma il filtro è sempre rimasto in acqua? per quanto tempo è stato spento?

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 01/05/2020, 17:38

Testa anche i fosfati :)

Posted with AF APP
Daodejing.

Seguo...😎

EleTor
star3

Messaggio di EleTor » 01/05/2020, 17:49

Giueli ha scritto:
01/05/2020, 17:38
Testa anche i fosfati
Già fatto, erano a 0,2 lunedí e sono a 0,1 oggi, nitrati leggermente aumentati da 1 a 5 (ho smosso tanta cacca =))
Fiamma ha scritto:
01/05/2020, 17:37
Ho la sump, ho spento la pompa diciamo 4/5 ore, cosa per cui non mi faccio mai patemi a dire il vero :-

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 01/05/2020, 17:51

EleTor ha scritto:
01/05/2020, 17:49
Giueli ha scritto:
01/05/2020, 17:38
Testa anche i fosfati
Già fatto, erano a 0,2 lunedí e sono a 0,1 oggi, nitrati leggermente aumentati da 1 a 5 (ho smosso tanta cacca =))
Fiamma ha scritto:
01/05/2020, 17:37
Ho la sump, ho spento la pompa diciamo 4/5 ore, cosa per cui non mi faccio mai patemi a dire il vero :-
Vai tranquilla allora😉

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
EleTor (01/05/2020, 17:57)
Daodejing.

Seguo...😎

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 02/05/2020, 22:07

Se non hai un filtro, no problem :-bd
Aspetterei solo che le piante partano a crescere :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

EleTor
star3

Messaggio di EleTor » 11/05/2020, 14:01

Ciao a 12 giorni dall'evento chiudo dicendo che non ho avuto anomalie con i nitriti, i valori sono rimasti costanti, e dopo il riallestimento oggi le piante sono già ripartite, la fauna non ha avuto problemi, il filtro non l'ho toccato e ha continuato a lavorare. E' molto probabile che effettivamente il fondo fertile fosse scarico quindi non ci sono stati effetti tossici. Grazie per il supporto morale ;)

Bloccato