Mantenimento delle piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
GiacomoGhirigato
star3

Messaggio di GiacomoGhirigato » 02/05/2020, 13:01

Ciao a tutti.
Ho dei quesiti da porvi in merito alla piante che ho in acquario. L’acquario è un 80 litri e lo ho ormai da 6 mesi con pesci tropicali.
1.La Micranthemum Umbrosum subito ha cominciato a crescere ma adesso si è fermata e anzi le foglie alla base e centrali sono praticamente scomparse.
2. La Egeria Densa Elodea anche lei partita in quarta con la crescita, ma adesso ha alcuni rami che stanno “appassendo/morendo”.
3. Le 2 Hygrophila Siamensis sono cresciute in fretta e continuano a crescere però prima non perdeva così tante foglie.
Sapete consigliarmi?? Forse dovrei potare per aiutarle?? Vi aggiungo le foto.
Ah quasi dimenticavo, come vedrete dalle foto, da un paio di settimane mi sono comparse delle alghe, cosa significa?? Le posso togliere??
Grazie in anticipo :ympray:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 02/05/2020, 13:20

GiacomoGhirigato ha scritto:
02/05/2020, 13:01
Forse dovrei potare per aiutarle??
Taglia, accorcia e ripianta.
Se non l'hai mai fatto questo tipo di manutenzione è arrivato il momento, se il tuo scopo è tenere ordinato l'acquario questo è l'unico modo che hai, l'altra opzione è non toccare nulla e lasciare che le piante crescano come e dove vogliono loro e ciò non è detto sia conforme alle tue aspettative.

Non hai specificato se fertilizzi o meno e come ti regoli nello specifico, posto che un naturale "invecchiamento" ed "abbruttimento" delle piante è del tutto naturale in quanto essendo organismi viventi ci sono ovviamente foglie e parti che nascono/crescono/muoiono, e su questo non puoi intervenire, tramite i concimi hai la possibilità di migliorarne l'aspetto, ma la cosa valutala nella sezione specifica in quanto il discorso potrebbe essere più o meno complesso.
GiacomoGhirigato ha scritto:
02/05/2020, 13:01
Ah quasi dimenticavo, come vedrete dalle foto, da un paio di settimane mi sono comparse delle alghe, cosa significa??
Le alghe rappresentano un reale problema quando cominciano a "soffocare" le piante crescendoci sopra.
Nel tuo caso sostanzialmente un vero problema non c'è, probabilmente è proprio la fertilizzazione particolarmente blanda o del tutto assente che lo ha evitato in quanto le alghe hanno più o meno le stesse esigenze delle piante.
Detto questo a meno che non ti piacciano le puoi certamente togliere.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

GiacomoGhirigato
star3

Messaggio di GiacomoGhirigato » 03/05/2020, 10:29

Io ho solo messo uno strato di fertilizzante sotto alla ghiaia quando ho iniziato l’acquario, poi non ho più fatto altro. Dici che dovrei concimarle almeno una volta ogni tanto oppure no?? Per la pianta dhel punto 1 ho letto che le serve più luce delle altre che ho presenti nell’acquario, dici che potrebbe essere quello il problema?? Perché fatalità non ce l’ho proprio diretta sotto la luce.

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 06/05/2020, 8:06

Si, il Micranthemum Umbrosum andrebbe messo in una zona ben illuminata.
Per quanto riguarda la fertilizzazione secondo me potrebbe essere il caso di iniziare a somministrare qualcosina, anche perchè le piante che hai assorbono i nutrienti prevalentemente per via fogliare e del fondo fertile se ne fanno poco. Come ti hanno già suggerito se ti serve aiuto sarebbe meglio aprire un nuovo topic in "fertilizzazione" dove potranno seguirti passo a passo.

GiacomoGhirigato
star3

Messaggio di GiacomoGhirigato » 08/05/2020, 15:43

Grazie mille, allora mi accingo a cambiare zona di richiesta 😂 grazie ancora

Bloccato