Rasbore non in salute
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Beche
-
Profilo Completo
Rasbore non in salute
Buongiorno, oggi ho notato che una delle mie 5 rasbore harlequin non ha mangiato ed ha l addome gonfio
Se ne sta in disparte sotto il filtro o sotto una foglia di catappa
Valori NO2- 0 ph8 KH 6 GH 12
Sto lavorando per abbassare il pH seguendo i consigli di un utente esperto
Mi hanno suggerito di chiedere a @Matty03
Allego qualche foto
Grazie in anticipo
Aggiunto dopo 19 minuti 52 secondi:
Altre foto
Se ne sta in disparte sotto il filtro o sotto una foglia di catappa
Valori NO2- 0 ph8 KH 6 GH 12
Sto lavorando per abbassare il pH seguendo i consigli di un utente esperto
Mi hanno suggerito di chiedere a @Matty03
Allego qualche foto
Grazie in anticipo
Aggiunto dopo 19 minuti 52 secondi:
Altre foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pat64
-
Profilo Completo
Rasbore non in salute
Ciao @Beche,
del nostro percorso per abbassare le durezze con acqua demineralizzata a che punto siamo arrivati? Quanti cambi hai operato in queste ultime 2 settimane?
Grazie!!
del nostro percorso per abbassare le durezze con acqua demineralizzata a che punto siamo arrivati? Quanti cambi hai operato in queste ultime 2 settimane?
Grazie!!
Posted with AF APP
- Beche
-
Profilo Completo
Rasbore non in salute
Ciao @Pat64 ! Per fare un resoconto anche a gli altri: ho effettuato cambi d acqua una volta a settimana di 3 litri con demineralizzata ogni domenica, sono passate 5 settimane da quando ho iniziato
Con l auto Di Pat stiamo cercando di aggiustare i valori perché mi sono morte tutte le neocaridine nell' arco di due mesi
Ho inserito anche 4 foglie di catappa una a settimana
Oggi misuro con i test e aggiorno i valori ad oggi
Con l auto Di Pat stiamo cercando di aggiustare i valori perché mi sono morte tutte le neocaridine nell' arco di due mesi
Ho inserito anche 4 foglie di catappa una a settimana
Oggi misuro con i test e aggiorno i valori ad oggi

Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Rasbore non in salute
Ciao 
In testa ha una macchia bianca.... Sembra quasi un morso
Confermi?
Per la pancia.... Quanto cibo somministri?
Sembra quasi un parto, ma questa soecie depone le uova....

In testa ha una macchia bianca.... Sembra quasi un morso

Per la pancia.... Quanto cibo somministri?
Sembra quasi un parto, ma questa soecie depone le uova....
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Beche
-
Profilo Completo
Rasbore non in salute
Grazie mille per le risposte!
@Pat64 i valori di GH sono scesi un pochino, ad oggi sono:
pH 8
GH 7
KH 6
NO2- 0
Ec 408
Ppn 204
Temperatura 22,5º
@Matty03 non saprei riconoscere un morso, comunque sembra quasi un bozzo da dentro, ho notato che le altre rasbore le vanno a fianco spesso ma senza farle nulla
Anche se spesso le rasbore in vasca si inseguono e fanno degli scatti l Una contro l' altra ma sembra più un comportamento per stabilire una gerarchia.. a quella gonfia passano solo a fianco senza infastidirla
Dopo aver somministrato il cibo quella gonfia si è spostata in alto come se volesse mangiare ma non lo ha fatto è rimasta a guardare
Come cibo somministro un giorno sì e uno no, il giorno cibo in granuli e la sera flakes di alga spirulina
Avevo pensato ad un blocco intestinale, dato che provano a mangiare tutto quello che trovano a volte provano ad ingoiare anche le foglie delle piante che si staccano ma poi le sputano
Aiutatemi ^:)^
@Pat64 i valori di GH sono scesi un pochino, ad oggi sono:
pH 8
GH 7
KH 6
NO2- 0
Ec 408
Ppn 204
Temperatura 22,5º
@Matty03 non saprei riconoscere un morso, comunque sembra quasi un bozzo da dentro, ho notato che le altre rasbore le vanno a fianco spesso ma senza farle nulla
Anche se spesso le rasbore in vasca si inseguono e fanno degli scatti l Una contro l' altra ma sembra più un comportamento per stabilire una gerarchia.. a quella gonfia passano solo a fianco senza infastidirla
Dopo aver somministrato il cibo quella gonfia si è spostata in alto come se volesse mangiare ma non lo ha fatto è rimasta a guardare
Come cibo somministro un giorno sì e uno no, il giorno cibo in granuli e la sera flakes di alga spirulina
Avevo pensato ad un blocco intestinale, dato che provano a mangiare tutto quello che trovano a volte provano ad ingoiare anche le foglie delle piante che si staccano ma poi le sputano
Aiutatemi ^:)^
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Rasbore non in salute
Per ora tieni a digiuno, se in 24h non migliora isolala che priviamo un lassativo 
La bolla ha i bordi arrossati?
Potrebbe essere una ferita, ma tienila monitorata

La bolla ha i bordi arrossati?
Potrebbe essere una ferita, ma tienila monitorata

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Beche
-
Profilo Completo
Rasbore non in salute
@Matty03 buongiorno, ora la guardo bene e cerco di dare più info sulla ferita o magari di scattare qualche foto meglio
Se non migliorasse domani, per isolarla dove la metto?
Ho una vaschetta 3l con solo physa marmorata c e poco spazio perché all interno ciò messo una radice grossa e l acqua è molto ambrata e se ci metti qualcosa dentro rimane macchiato dai "tannini"..il pH di quella vascchetta è circa 7.3..
la inserisco li o la metto in una vaschetta senza nulla con acqua di acquario?
Se non migliorasse domani, per isolarla dove la metto?
Ho una vaschetta 3l con solo physa marmorata c e poco spazio perché all interno ciò messo una radice grossa e l acqua è molto ambrata e se ci metti qualcosa dentro rimane macchiato dai "tannini"..il pH di quella vascchetta è circa 7.3..
la inserisco li o la metto in una vaschetta senza nulla con acqua di acquario?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pat64
-
Profilo Completo
Rasbore non in salute
Ciao @Beche,
i valori, così come mi aspettavo, stanno lentamente rientrando nella forchetta "universale" per i tuoi ospiti. Rimane un pH ancora da correggere ma, nel frattempo, procederei per le prossime 2 settimane così come stai facendo. Al prossimo cambio rileva i valori e comunicameli anche in privato.
Per il resto sei in buone mani ( @Matty03).
Unica cosa che mi chiedevo, non conoscendo i parametri delle rasbore, e se 22.5°C fossero un po' pochini.....
A presto
Posted with AF APP
- Beche
-
Profilo Completo
Rasbore non in salute
@Pat64 si sono contento che i valori piano piano si stanno abbassando, al prossimo cambio ti comunico tutto
Per il fatto temperatura me le aveva consigliate il negoziante come pesci che non necessitano di riscaldatore ma dato che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio(del negoziante) ho cercato anche qui sul forum e leggendo dicono che qualcuno le abbia tenute anche a 18 gradi senza problemi

Per il fatto temperatura me le aveva consigliate il negoziante come pesci che non necessitano di riscaldatore ma dato che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio(del negoziante) ho cercato anche qui sul forum e leggendo dicono che qualcuno le abbia tenute anche a 18 gradi senza problemi

Posted with AF APP