Al max puo' alzarlo,piu' ossigeno immetti meno spazio per la CO2 resta.Non c'è una correlazione diretta tra i due gas,ma piu' spazio è occupato da uno meno ne resta per l'altro.
nuova vasca malawi
- marko66
-
Profilo Completo
nuova vasca malawi
- Gavino
-
Profilo Completo
nuova vasca malawi
@Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
nuova vasca malawi
Che bella vasca...
Si vede anche che matura.
Aggiunto dopo 6 minuti 25 secondi:
Hai mai sentito parlare della Ruppia Maritima?
Io no.
Dovrebbe essere una pianta che vive nelle acque anche salmastre.
Stagni e roba varia....
Ciao
Si vede anche che matura.
Aggiunto dopo 6 minuti 25 secondi:
Hai mai sentito parlare della Ruppia Maritima?
Io no.
Dovrebbe essere una pianta che vive nelle acque anche salmastre.
Stagni e roba varia....
Ciao
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
nuova vasca malawi

Comunque @mmarco ti ricordo che è vietato suggerire piante nelle vasche del #Teamsassi ,c'è anche nel regolamento

Off Topic

Aggiunto dopo 4 minuti 24 secondi:
Bella la vasca @Gavino

Le foto un po' meno,ma va beh(parlo io poi….

-
-
Profilo Completo
- Gavino
-
Profilo Completo
- ghepa
-
Profilo Completo
nuova vasca malawi
prova zoominimarket di Casatenovo.
Io son sempre andato di persona in quanto mi fornisco da loro, ma ho letto che fanno anche spedizioni online e ci sono ottime recensioni anche da gente che abita a Catania.
Isola per isola, presumo che arrivi anche in Sardegna.

- Gavino
-
Profilo Completo
nuova vasca malawi
Ormai l'ordine l'ho fatto da oceanoblu... Domani dovrebbero arrivare.. Tutto sommato sono stati abbastanza veloci nello spedire però un po' cari rispetto agli altri
Posted with AF APP
- ghepa
-
Profilo Completo
nuova vasca malawi
Ciao Gavino, se vuoi, ti indico come era la mia situazione, visto che abbiamo entrambi un juwell 240, magari ti portrà servire per qualche spunto.
La mia vasca l'avevi vista perchè come te ho il topic dedicato.
Inizialmente mi si erano formate alghe verdi in tutta le rocce .
A me piacevano molto, ed anche ai nostri amici pinnuti, però stavano prendendo il sopravvento su tutta la vasca. Alla fine mi accorsi che, durante uno dei cambi acqua e manutenzione, avevo spostato il getto del filtro interno (io ne ho due, quello interno ed anche un pratiko 300 come esterno) e quindi il movimento dell'acqua non era più in modo naturale, ma andavano uno contro l'altro formando di fatto una sorta di ritorno dell'acqua, e col risultato che probabilmente (sono un neofita come te e quindi non ho la certezza di quello che dico, ma solo di quello che ho potuto constatare successivamente) , l'ossigenazione all'interno della vasca non era del tutto regolare. So solo che, una volta risistemanto il bocchetto del filtro interno, tempo 2 settimane le rocce son tornate "normali" ma soprattutto le alghe son difatto sparite quasi totalmente. Ora ne ho qualcosina, ma sicuramente non più il pratino verde che occupava toltalmente alcune rocce.
Puoi confrontare le foto e se vuoi te ne posso mandare altre.
Per quanto riguarda l'areatore, io l'ho sempre avuto. Più per una questione di gusto personale nel vedere le bollicine, più che per una questione tecnica.
Non è che ti aiuta più di tanto (se non in caso di inquinamento dell'acqua con necessità di riossigenare la vasca la più presto) perchè, come ti è stato già detto, se c'è un buon movimento dell'acqua, alla fine la vasca si ossigena da sola.
Per i piccolini. Anche a me son nati. La prima "serie" cioè le prime nascite di 3 mesi fa non fecero una buona fine. (non credo che i grandi se li mangiano, ma più che altro ho letto che li scambiano per mangime e quindi tenderebbero a prenderli in modo involontario) .
Dei piccoli della seconda "serie" che mi son nati un mesetto fa, ne avevo individuati 5. Ora ne vedo solo 2 da parecchio tempo. Sono liberi in vasca anche perchè, primo mi viene impossibile prenderli perchè si infilano nelle fessurine (e quindi compliementi per averlo preso e buttato nella nursery) e secondo sto notando che ormai son belli svegli. Mangiano appena vedono il mangime e schizzano subito dentro come delle lepri....questo per dirti che la natura farà il suo corso e se sono in gamba, riusciranno a sopravvivere. Certo, se poi è dentro la nursery, tanto vale ormai farlo crescere, cosi da far abituare anche gli altri alla sua presenza.
Scusa per il poema
spero di averti tolto qualche dubbio....ciao e buona serata a tutti.

La mia vasca l'avevi vista perchè come te ho il topic dedicato.
Inizialmente mi si erano formate alghe verdi in tutta le rocce .
A me piacevano molto, ed anche ai nostri amici pinnuti, però stavano prendendo il sopravvento su tutta la vasca. Alla fine mi accorsi che, durante uno dei cambi acqua e manutenzione, avevo spostato il getto del filtro interno (io ne ho due, quello interno ed anche un pratiko 300 come esterno) e quindi il movimento dell'acqua non era più in modo naturale, ma andavano uno contro l'altro formando di fatto una sorta di ritorno dell'acqua, e col risultato che probabilmente (sono un neofita come te e quindi non ho la certezza di quello che dico, ma solo di quello che ho potuto constatare successivamente) , l'ossigenazione all'interno della vasca non era del tutto regolare. So solo che, una volta risistemanto il bocchetto del filtro interno, tempo 2 settimane le rocce son tornate "normali" ma soprattutto le alghe son difatto sparite quasi totalmente. Ora ne ho qualcosina, ma sicuramente non più il pratino verde che occupava toltalmente alcune rocce.
Puoi confrontare le foto e se vuoi te ne posso mandare altre.
Per quanto riguarda l'areatore, io l'ho sempre avuto. Più per una questione di gusto personale nel vedere le bollicine, più che per una questione tecnica.
Non è che ti aiuta più di tanto (se non in caso di inquinamento dell'acqua con necessità di riossigenare la vasca la più presto) perchè, come ti è stato già detto, se c'è un buon movimento dell'acqua, alla fine la vasca si ossigena da sola.
Per i piccolini. Anche a me son nati. La prima "serie" cioè le prime nascite di 3 mesi fa non fecero una buona fine. (non credo che i grandi se li mangiano, ma più che altro ho letto che li scambiano per mangime e quindi tenderebbero a prenderli in modo involontario) .
Dei piccoli della seconda "serie" che mi son nati un mesetto fa, ne avevo individuati 5. Ora ne vedo solo 2 da parecchio tempo. Sono liberi in vasca anche perchè, primo mi viene impossibile prenderli perchè si infilano nelle fessurine (e quindi compliementi per averlo preso e buttato nella nursery) e secondo sto notando che ormai son belli svegli. Mangiano appena vedono il mangime e schizzano subito dentro come delle lepri....questo per dirti che la natura farà il suo corso e se sono in gamba, riusciranno a sopravvivere. Certo, se poi è dentro la nursery, tanto vale ormai farlo crescere, cosi da far abituare anche gli altri alla sua presenza.
Scusa per il poema

- Gavino
-
Profilo Completo
nuova vasca malawi
ciao marco ...ormai il problema delle alghe è risolto nel senso che ci sono ,ma non sono più quelle verdi tipo filamentose ..tutto questo è dovuto o incominciato da quando ho messo aeratore in vasca..le verdi ormai non ci sono più ,iniziano a vedersi quelle rosse ..
per quanto riguarda l'avanotto lo ributtato in vasca mi sono accorto che c'è nera più di uno ..sono molto svegli in vasca, essendo piccoli sono più agili e veloci ,riescono a nascondersi..ho deciso di lasciar fare tutto alla natura..intanto non saprei dove metterli se cresceranno in più andrei in overstok e dovrei regalarli o se possibile venderli a qualche negozio di pesci
per quanto riguarda l'avanotto lo ributtato in vasca mi sono accorto che c'è nera più di uno ..sono molto svegli in vasca, essendo piccoli sono più agili e veloci ,riescono a nascondersi..ho deciso di lasciar fare tutto alla natura..intanto non saprei dove metterli se cresceranno in più andrei in overstok e dovrei regalarli o se possibile venderli a qualche negozio di pesci