UN DISASTRO NIENTE MALE - DOPPIO CRASH FILTRO

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 03/05/2020, 19:05

Salve a tutti è un bel po' che manco per motivi vari che non sto qui a spiegarvi tra i quali si è inserito .. un doppio crash del mio sistema di filtraggio esterno ~x( .
Il 3-4 aprile mi si è rotto il filtro nel senso che perdeva acqua in continuazione :(( .
Si trattava di un Sunsun, l’ennesima cineseria a poco costo %-( che si è rotta, personalmente ho avuto una percentuale del 100% di rotture ~x( , da novembre al 9/4 appunto (con eccezione delle lampade).
Eravamo, e siamo, sotto covid e sotto Pasqua ed ho comprato un nuovo filtro su un buon un sito online, un Askoll Pratiko super silent 200 che ho ricevuto il 24/4 e montato il 25/4.
Ebbene il nuovo filtro non ha mai pompato acqua e fa un rumore pazzesco ~x( ~x( e sto facendo la trafila per cambiarlo con uno nuovo uguale o più potente (il 300 per intenderci).
La morale della favola è che ho il mio acquario forzatamente senza filtro da circa un mese, senza CO2 e con una pompa d’aria h24 perché ho paura per la mia fauna enorme.
Che cosa è successo in questo mese.
L’acquario partiva in una situazione decente ma avevo un certo quantitativo di alghe: polverose GDA, filamentose, staghorn ed alcuni ciuffetti di BBA situazioni localizzate, 3-4 foglie con staghorn, altrettante con filamentose e BBA mentre le GDA popolavano tutti i vetri.
Oggi, e già da un paio di settimane tutte le alghe, ripeto tutte, sono scomparse :-bd :-bd .
Non fertilizzo quasi più (in un mese in tot 10 ml di KHCO3 e 2 di rinverdente) e rabbocco solo l’acqua evaporata con RO non remineralizzata (5L/settimanalmente).
Certo lo stato della flora denuncia una carenza di potassio e di ferro che ho aggiunto con parsimonia, per paura di mandare tutto in tilt :-? ma va tutto meravigliosamente bene.
Tutta la fauna sta bene ed è composta ormai da un centinaio di Platy :-t , tutti nati in vasca e non cedibili causa Covid :D :ympray: , 8 Rasbora Heteromopha, una neritina ed un centinaio di planorbis (da 7 di @altadoe ) che ho cominciato a nutrire con parsimonia ma anche con zucchine e carote che sono graditissime :ymblushing: .
Non ho voluto fare i test per paura di incasinarmi la testa ma tutto va bene.
Quindi da un mese il mio acquario avviato a novembre si è trasformato in un senza filtro che si mantiene abbastanza bene e senza alghe.
Volevo condividere con voi questa mia esperienza anche per avere consigli.
Forza AF
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 05/05/2020, 14:08

Il karma ha deciso per te :))
aragorn ha scritto:
03/05/2020, 19:05
ma va tutto meravigliosamente bene
Benissimo direi :)
aragorn ha scritto:
03/05/2020, 19:05
Volevo condividere con voi questa mia esperienza
Una foto dell'acquario rivoluzionario? :))

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 05/05/2020, 14:13

Monica ha scritto:
05/05/2020, 14:08
Una foto dell'acquario rivoluzionario
=)) w

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Eccolo con i pescetti a pranzo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 05/05/2020, 14:18

Due piante le hai @-) se fauna e flora stanno bene io sinceramente non mi preoccuperei, sicuramente qualche test ogni tanto è meglio farlo, ma il migliore è sicuramente dato da loro
Non affamare le piante :) hanno un buon carico organico da sostenere, passa semmai dai ragazzi in Fertilizzazione e fatti dare qualche dritta

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
aragorn (05/05/2020, 14:21)

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 05/05/2020, 14:23

Per adesso sono solo al lavoro quindi doppio carico appena il terrore della morte si attenuerà X( ritornerò :-bd

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 05/05/2020, 14:24

:-bd

Posted with AF APP

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 07/05/2020, 21:19

Qualche planorbis

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 07/05/2020, 21:36

Le tratti bene :-bd

Posted with AF APP

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 08/05/2020, 0:28

@};-

Posted with AF APP

Rispondi