Buongiorno a tutti,
Il mio acquario è avviato da diversi mesi. Scorsa settimana ho inserito nel filtro dei siporax bio professional con batteri dormienti all'interno.
https://www.sera.de/it/prodotto/acquari ... fessional/
Pensavo non succedesse nulla ma forse li ho messi tutti insieme e si è formata una nebbia batterica che non sembra cessare. Non so bene che batteri sono ma credo che a causa di questi ci sia stato un innalzamento di nitriti (dall'odore).
Ho anche paura che a seguito di questo la cardina sia morta (non la trovo da nessuna parte) e quindi a causa di questo persista la nebbia.
L'acquario è ben piantumato e ha gli avanotti di Betta.
Spero che possiate aiutarmi.
Vi saluto
Alessio
Nebbia batterica con attivatore batterico
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
- Mikke93
-
Profilo Completo
I nitriti non emanano alcun odore, qualcosa in decomposizione emana odore e può produrre nitriti ma le due cose possono essere separate. Puoi fare un giro di test?alessiofania ha scritto: ↑05/05/2020, 15:30credo che a causa di questi ci sia stato un innalzamento di nitriti (dall'odore).
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata

-
-
Profilo Completo
Non ho test NO2- o NO3-. Perciò sorge questo gran problema
Aggiunto dopo 57 secondi:
Ps. Non c'è più alcun brutto odore. Ma credo che i batteri "importati" abbiano per un po' bloccato gli altri due perché ho sentito l'odore di acquario "non maturo" per qualche ora.
Aggiunto dopo 57 secondi:
Ps. Non c'è più alcun brutto odore. Ma credo che i batteri "importati" abbiano per un po' bloccato gli altri due perché ho sentito l'odore di acquario "non maturo" per qualche ora.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Perché?alessiofania ha scritto: ↑05/05/2020, 15:30Il mio acquario è avviato da diversi mesi. Scorsa settimana ho inserito nel filtro dei siporax bio professional con batteri dormienti all'interno.
Per caso avevi altri materiali nel filtro che hai sostituito?
La confezione da 35 grammi è indicata per 66 litri, mentre la tua vasca ha probabilmente 15 litri netti (poi c'è la confezione da 210 grammi che è indicata addirittura per 400 litri). Ad ogni modo ora è fatta ed è probabilmente meglio non toccare nulla, in modo da non prolungare gli scombussolamenti.alessiofania ha scritto: ↑05/05/2020, 15:30forse li ho messi tutti insieme e si è formata una nebbia batterica
CI sono ancora tutti e li vedi bene?
In effetti un test NO2- ritornerebbe utile. Se hai un aeratore, tienilo acceso.alessiofania ha scritto: ↑07/05/2020, 13:05Non ho test NO2- o NO3-. Perciò sorge questo gran problema
Poiché l'acquario era avviato da mesi, le cose dovrebbero ristabilirsi in poco tempo.
Puoi postare una foto panoramica della vasca?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- marko66
-
Profilo Completo
Inquietante sta' cosa…..Cosa sono ?Batteri zombiealessiofania ha scritto: ↑05/05/2020, 15:30dei siporax bio professional con batteri dormienti all'interno.

Una cosa non capisco,se una vasca è matura,stabile ed ha raggiunto il suo equilibrio,perché andare a toccare un filtro?Hai sostituito spugne o canolicchi presenti precedentemente per fare spazio ai siporax?
La nebbia è piuttosto comune quando vai ad aggiungere batteri in avvio,nel tuo caso penso rientrera' velocemente il problema.Ma canolicchi e siporax senza aggiunte di organismi alieni esistono ancora?I batteri si formano da soli e si autoregolano col tempo,non serve niente altro in una vasca,solo il tempo necessario alla stabilizzazione del sistema.
-
-
Profilo Completo
La motivazione è che volevo aggiungere siporax ma non ho fatto caso al fatto che avesse attivatori batterci.
Quando l'ho notato ho pensato "eh vabbe, che fa"... Ecco! Ahaha
Ho letto che un eccesso di quei batteri blocca gli altri. E credo sia stato cosi perché per un certo periodo (forse mezza giornata) ho sentito l'odore di acquario non maturo.
Comunque il problema non passa ancora. Si vedono poco gli avanotti e alcuni li ho spostati in altra vasca per precauzione (magari è causato da un eccesso di materiale organico?)
Il gran problema è che sto acquario non trova pace. Prima le filamentose, ora questo...
Assurdo. A breve mando tutto all'aria!
Aggiunto dopo 24 minuti 41 secondi:
Ora mi è venuto il dubbio sia Volvox. La prova con il bicchierino era negativa. Con la bottiglia invece è tendente al verdino.
Che succede secondo voi?
Quando l'ho notato ho pensato "eh vabbe, che fa"... Ecco! Ahaha
Ho letto che un eccesso di quei batteri blocca gli altri. E credo sia stato cosi perché per un certo periodo (forse mezza giornata) ho sentito l'odore di acquario non maturo.
Comunque il problema non passa ancora. Si vedono poco gli avanotti e alcuni li ho spostati in altra vasca per precauzione (magari è causato da un eccesso di materiale organico?)
Il gran problema è che sto acquario non trova pace. Prima le filamentose, ora questo...
Assurdo. A breve mando tutto all'aria!
Aggiunto dopo 24 minuti 41 secondi:
Ora mi è venuto il dubbio sia Volvox. La prova con il bicchierino era negativa. Con la bottiglia invece è tendente al verdino.
Che succede secondo voi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mikke93
-
Profilo Completo
Eh.. In effetti è verdealessiofania ha scritto: ↑10/05/2020, 13:07Ora mi è venuto il dubbio sia Volvox. La prova con il bicchierino era negativa. Con la bottiglia invece è tendente al verdino.

#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata