Apro questo topic perché mi trovo al momento in cui il mio acquario potrebbe andare in malora da un giorno all’altro.. breve storia del mio acquario:
- Acquario avviato a Giugno 2019
- Neocaridine inserite a Settembre 2019
- Avuti alti e bassi di filamentose durante il periodo di avvio
- Avute piante che hanno invaso l’acquario, crescendo a dismisura, poi un bel giorno il blocco totale di tutto
- Altra esplosione di alghe, ho iniziato a potare, pulire le alghe e piccolo cambio d’acqua.
- La situazione torna alla normalità, i valori sono stabili, inserisco la Fauna (é il 30/04/20)
- Le piante riprendono. Crescere lentamente, anche le rapide ed a stento
- Forse iniziò a vedere segni di carenza?

- Faccio i test pH 7, KH 7, GH 11, conducibilità 942 µS/cm (la conducibilità non scende e non scenderà mai ho provato in tutti i modi credo dipenda dalle rocce calcaree ma non me sono certo), NO2- 0 mg/l, NO3- 0 mg/l, PO43- 0 mg/l, Fe 0 mg/l, Cu 0 mg/l nh3 e nh4 0 mg/l.
- Leggo tutti gli articoli del forum sulla fertilizzazione così decido di inserire 5 ml di Ferropol della JBL ( non contiene nitrati e fosfati) e 1/4 di stick NPK in infusione da qui vi chiedo aiuto per evitare di fare danni (ulteriori se le scelte fatte non erano corrette)
Altre info: acquario riempito con acqua di bottiglia (mescolata guizza e sant’anna per avere durezza media ma con rocce calcaree le cose inizialmente non sono state facili, erogo CO2 e con il calcolatore dovrei avere 25 mg/l
Spero di non avere dimenticato nulla, ho compilato il profilo in modo da dare più info possibili. Allego anche le foto delle piante.
Vi chiedo aiuto su come procedere in modo da spingere un po’ la crescita delle piante e farle ripartire rigogliose e sane! Grazie a tutti