Acquario a quadro

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Acquario a quadro

Messaggio di roby70 » 26/04/2020, 20:18

Conduttivimetro e phmetro vanno bene :-bd

Per il filtro intendevo: l’acqua entra da sotto o da sopra? Visto il filtro dico da sotto.
Allora per mettere i cannolicchi (quelli della sera in foto vanno bene) fai così;
- tagli la spugna a metà
- sotto metti la mezza spugna e sopra i cannolicchi dentro una retina in modo che se devi pulire la spugna li togli facilmente

Non è il massimo ma con quel filtro è quello che si può fare per avere un minimo di supporto biologico
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

AleAliLor
star3

Acquario a quadro

Messaggio di AleAliLor » 27/04/2020, 17:21

Perfetto.
Ora il prox step sarà quindi acquistare quel Conduttivimetro e phmetro e i cannolicchi (dovrebbero arrivare lun/mart, speriamo).
Poi provvedo a cambiare l'acqua (penso il 30% basta) e vedere l'esito.
Poi vediamo in base all'esito come e dove intervenire.
:-h :-h :-h
ciao
ale

AleAliLor
star3

Acquario a quadro

Messaggio di AleAliLor » 08/05/2020, 19:51

Buonasera a tutti.
Finalmente ieri mi sono arrivati sia i 2 phmeter che i cannolicchi.
Per i cannolicchi non penso di aver dubbi: abbiano detto che taglio la spugna del filtro a metà e metto al suo posto questi cannolicchi. E se non entrano tutti? Ci metto quelli che entrano. Eventuali accortezze?

Mentre x i phmeter francamente non ho capito molto...x il TDS&EC li devo semplicemente infilare e leggere i risultati mentre x il Phmeter non ho ben colto la calibrazione. Ci sono poi 3 bustine x pH 4.01 PH6. 86 e PH9.18. Per? Provo a leggere meglio... in ogni caso accortezze o consigli? non vorrei rovinarli in modo irreversibile. Avevo capito che erano una specie di termometri e in base ai valori dovevo adottare determinate azioni correttive.
Un'ultima cosa: temo di aver fatto una cretinata. Ma ormai l'ho fatta. Ho tolto la spugna del filtro x vederla e l'ho pulita. Ma ora ho letto che non andava toccata...
In ogni caso grazie come sempre x utili consigli.
ciao
ale

gem1978
Moderatore Globale

Acquario a quadro

Messaggio di gem1978 » 08/05/2020, 21:46

AleAliLor ha scritto:
08/05/2020, 19:51
Eventuali accortezze
Magari li metti in una retina che se devi tirarli fuori li sposti tutti insieme.
AleAliLor ha scritto:
phmeter
Bisogna capire in che modo si tara. Ci sono modelli che hanno un punto di taratura altri due, ossia si usa per tarare una sola soluzione oppure due.
AleAliLor ha scritto:
temo di aver fatto una cretinata. Ma ormai l'ho fatta. Ho tolto la spugna del filtro x vederla e l'ho pulita. Ma ora ho letto che non andava toccata...
Nella peggiore delle ipotesi hai rallentato la maturazione. Se entro la quarta, quinta settimana non arriva il picco ricordati di questa cosa ed aspettiamo almeno un'altra settimana.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

AleAliLor
star3

Acquario a quadro

Messaggio di AleAliLor » 09/05/2020, 10:37

gem1978 ha scritto:
08/05/2020, 21:46
]
Bisogna capire in che modo si tara. Ci sono modelli che hanno un punto di taratura altri due, ossia si usa per tarare una sola soluzione oppure due.
Francamente mi sfugge ancora il concetto di tarare la soluzione... provo a girare in rete vediamo...
gem1978 ha scritto:
08/05/2020, 21:46
]
Se entro la quarta, quinta settimana non arriva il picco...
Lo so sono davvero in alto mare... ma cos'è questo picco? ^:)^
Grazie cmq x le risposte.
ciao
ale

roby70
Assistente Tecnico

Acquario a quadro

Messaggio di roby70 » 09/05/2020, 17:57

AleAliLor ha scritto:
09/05/2020, 10:37
Francamente mi sfugge ancora il concetto di tarare la soluzione... provo a girare in rete vediamo...
Vuol dire regolare il phmetro in modo che sia impostato correttamente e misuri i valori giusti. Le istruzioni ci sono? Se si riportale qui che lo vediamo assieme.
AleAliLor ha scritto:
09/05/2020, 10:37
ma cos'è questo picco? ^:)^
Prova a leggere questo: Ciclo dell'azoto in acquario
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

AleAliLor
star3

Acquario a quadro

Messaggio di AleAliLor » 10/05/2020, 17:19

roby70 ha scritto:
09/05/2020, 17:57
Le istruzioni ci sono? Se si riportale qui che lo vediamo assieme.
Ciao,
e innanzitutto grazie.
Ti copio sotto quanto letto.
In buona sostanza ho due tester: un pH Tester e un TDS&EC (tutti e due della Sumgott).
Per il pH Tester dice di inserire l'acqua in un bicchiere e calibrare prima a 6.86 e poi a 4,01 (che poi ho anche una terza bustina a 9,18) ma non ho capito il motivo finale. Calibrare? Per? Pensavo mi desse dei numerini e in base ai valori ottenuti si dovevano fare determinate cose o meno....
Queste le istruzioni:
Calibrazione del misuratore di pH:
1. Sciogliere ciascuna soluzione tampone in 250 ml di acqua distillata.
2. Immergere l'elettrodo nella soluzione pH 6.86 (sotto i 25 °C)
- Premere il tasto "CAL" per 5 secondi e rilasciare
- lo schermo visualizzerà 6.86 e lampeggerà. attendere fino a quando smette di lampeggiare
- Sciacquare l'elettrodo con acqua distillata e asciugarlo con carta da filtro
3. Immergere l'elettrodo nella soluzione pH 4.01 (sotto i 25 °C)
- Premere il tasto "CAL" per 5 secondi e rilasciare
- lo schermo visualizzerà 6.86 e lampeggerà. Premere nuovamente CAL immediatamente
- lo schermo visualizzerà 4.01 e lampeggerà. attendere fino a quando smette di lampeggiare
- Sciacquare l'elettrodo con acqua distillata e asciugarlo con carta da filtro

Mentre l'altro (TDS&EC) non dice un granchè se che la calibrazione non serve e che devi inserirlo sempre in un bicchiere d'acqua e aspettare il risultato.
Questo il testo
TDS con nuova funzione:
Il TDS ha una nuova funzione di test della temperatura del liquido in gradi Fahrenheit o gradi Celsius
Valore CE, puoi leggere rapidamente i dati.
E ha un ampio display LCD, modalità retroilluminazione
Compensazione automatica della temperatura (ATC)
Un pulsante (HOLD) blocca il risultato del test
Spegnimento automatico dopo 10 minuti con inattivo
Non è richiesta la calibrazione: il misuratore TDS è stato calibrato nella produzione.
Questo il link di dove li ho acquistati

Fammi sapere se ti occorrono altre info
Grazie davvero per l'interessamento e per suggerimenti sul loro utilizzo.
ciao
ale

roby70
Assistente Tecnico

Acquario a quadro

Messaggio di roby70 » 10/05/2020, 18:40

AleAliLor ha scritto:
10/05/2020, 17:19
Calibrare? Per? Pensavo mi desse dei numerini e in base ai valori ottenuti si dovevano fare determinate cose o meno....
Vuol dire che non è regolato per misurare correttamente quando esce dalla fabbrica. Quindi con le bustine di taratura indicate che hanno un pH noto lo si imposta a leggere i valori corretti. A questo punto se lo usi in acquario legge le misure giuste.
Le istruzioni mi sembrano abbastanza chiare per come procedere ma se hai dubbi chiedi. Solo un consiglio: le soluzioni indicate preparale in due vasetti di vetro che poi tappi e metti via così li puoi usare qualche altra volta.

Il conduttivetro invece arriva già tarato correttamente e quindi si può usare subito.
(Albert Einstein)

Manu88
star3

Acquario a quadro

Messaggio di Manu88 » 10/05/2020, 18:53

Ciao @AleAliLor allora il conduttivimetro come scritto non è da tarare è già tarato di fabbrica mentre il phmetro bisogna tararlo con le bustine che hai. Le sciogli in tre bicchieri di acqua distillata o demineralizzata o di osmosi è uguale, poi immergi lo strumento dentro il bicchiere dove hai sciolto la bustina da 6,86 aspetti che il valore si ferma e tieni premuto il tasto cal per 5 secondi, a quel punto verrà scritto il valore 6,86 che lampeggia, aspetti che smette di lampeggiare togli lo strumento dall'acqua e lo sciacqui con acqua distillata o demineralizzata o osmosi non importate e lo asciughi con scottex.
Poi senza spegnere lo strumento lo immergo nel bicchiere con la soluzione da 4,01 e dopo che si stabilizza il valore premi di nuovo cal per 5 secondi , comparirà di nuovo 6,86 ma tu premi di nuovo e comparirà la scritta 4,01 che lampeggia, aspetti che smette di lampeggiare e togli lo strumento lo sciacqui di nuovo e lo asciughi con scottex.
Poi infine lo infili in quella da 9,18 aspetti che si stabilizza poi premi cal e comparirà prima 6,86 poi premi di nuovo e comparirà 4,01 poi premi ancora e comparirà 9,18 a quel punto lasci che smette di lampeggiare e tiri fuori lavi e asciughi e spiegni l'apparecchio. Fine.
Se vuoi provare se funziona bene adesso che è tarato lo immergo in uno dei bicchieri e aspetti che il valore si ferma, ci mette una trentina di secondi senza toccare nulla, se il valore che viene fuori è molto simile a quello della soluzione allora funziona bene.
Dovrai ritararlo diciamo una volta al mese quindi ti conviene cercare poi le bustine di taratura magari su Aliexpress o wish che costano meno e tenerle da parte. Spero di esserti stato utile. Ciao

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Acquario a quadro

Messaggio di roby70 » 10/05/2020, 20:20

Manu88 ha scritto:
10/05/2020, 18:53
Poi infine lo infili in quella da 9,18
Questo non serve , le istruzioni dicono di usare le altre due. Per il resto ottima spiegazione :-bd
(Albert Einstein)

Bloccato