Alghe (e carenze)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Scardola
Moderatore Globale

Alghe (e carenze)

Messaggio di Scardola » 05/05/2020, 18:02

OK grazie.
Allora, ricapitolando la situazione:
piante "rapide" Pothos, Lemna, quel che resta del Limnobium e Bacopa caroliniana, non crescono e non crepano (tranne il Limnobium che crepa);
piante "lente" fanno il loro lavoro da piante lente, le Crypto e le Anubias con molte BBA sulle foglie, la Marsilea che continua a riprodursi.

Alghe, soprattutto BBA, ma a sviluppo abbastanza lento e non particolarmente preoccupante per tenerle sotto controllo se rientro coi valori.

Fondo: ghiaino su terriccio, avviato nel 2015 e ormai con segni di deperimento.

Valori.
Fosfati 6 mg/l
Nitrati 0 mg/l
KH = 10°
GH > 21°
(uso l'acqua di Acea ATO2, il GH sta >21 già dal rubinetto. Ha il sodio basso ma i bicarbonati alti).

Luci LED 15 W fotoperiodo 7 ore

Ho ordinato Cifo AZOTO, dovrebbe arrivarmi lunedì.

Gli altri prodotti che ho in casa sono:
KNO3
Fosfato di postassio mono basico (coi fosfati alle stelle meglio non aggiungerne?)
Concime solubile Peters' N-P-K 20-20-20
Solfato di Magnesio
Oligoelementi (Seachem Trace)
Sfere JBL per il fondo.
Ferro: gluconato ferroso (Seachem, avanzato da mio fratello che ha dismesso l'acquario amazzonico, con GH e fosfati alti non saprei)

Cambi d'acqua solo rabbocchi, cambio una ventina di litri ogni qualche mese quando l'acqua diventa troppo "colorata".
Fatto ieri un cambio da 20 litri.

Devo dire che da ottobre ho dato dosi molto blande (1 mg/l ogni settimana o due settimane) di oligoelementi e ferro, e mi pare che Anubias, Microsorum e Bucephalandra avessero risposto bene. Il sospetto dei fosfati alti mi è venuto anche perché vedevo che il gluconato lasciava acqua lattiginosa.

Quando arriva il Cifo AZOTO come procedo?
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Scardola
Moderatore Globale

Alghe (e carenze)

Messaggio di Scardola » 10/05/2020, 15:36

Allora, il Cifo AZOTO e la siringa ce li ho. Fosfati stanno sempre intorno ai 5-6 mg/l.

Quanto azoto metto? Ho provato col calcolatore, direi meno di 0.5 ml per stare sicuro che non mi spari i nitriti in alto.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Marta
Moderatore

Alghe (e carenze)

Messaggio di Marta » 11/05/2020, 17:16

GiuseppeA ha scritto:
04/05/2020, 10:06
Come dici tu bisognerebbe alzare N..ma il nitrato con la tua conducibilità lo eviterei...sarebbe meglio il cifo azoto
Scusate, mi intrometto... io, invece, darei proprio il nitrato di potassio.
Mi rendo conto che la conducibilità sia alta, ma secondo me c'è più magnesio che potassio... @GiuseppeA guarda il GH :-??
Inoltre, di rapide c'è solo la bacopa e ci sono belle alghe in vasca.

Io, personalmente, andrei con NK in colonna.. micro e ferro per un po' sospenderei, perché vorrei chiederti prima un paio di cose.
Metterei dei pezzetti di stick interrati nelle vicinanze di crypto e piante che si nutrono dal fondo e metterei subito una galleggiante. Magari la salvinia o la phyllanthus.
Scardola ha scritto:
10/05/2020, 15:36
Quanto azoto metto? Ho provato col calcolatore, direi meno di 0.5 ml per stare sicuro che non mi spari i nitriti in alto
:-t quanti litri netti è la vasca? Sinceramente, oltre a quello detto sopra, 0,5 ml mi sembrano tanti...
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio (totale 2):
GiuseppeA (12/05/2020, 9:02) • Scardola (12/05/2020, 11:50)

GiuseppeA
Ex-moderatore

Alghe (e carenze)

Messaggio di GiuseppeA » 12/05/2020, 9:02

Marta ha scritto:
11/05/2020, 17:16
Scusate, mi intrometto..
Hai fatto benissimo..il GH mi era sfuggito...come il topic #-o
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Scardola
Moderatore Globale

Alghe (e carenze)

Messaggio di Scardola » 12/05/2020, 10:53

Marta ha scritto:
11/05/2020, 17:16
GiuseppeA ha scritto:
04/05/2020, 10:06
Come dici tu bisognerebbe alzare N..ma il nitrato con la tua conducibilità lo eviterei...sarebbe meglio il cifo azoto
Scusate, mi intrometto... io, invece, darei proprio il nitrato di potassio.
Mi rendo conto che la conducibilità sia alta, ma secondo me c'è più magnesio che potassio... @GiuseppeA guarda il GH :-??
Inoltre, di rapide c'è solo la bacopa e ci sono belle alghe in vasca.

Io, personalmente, andrei con NK in colonna.. micro e ferro per un po' sospenderei, perché vorrei chiederti prima un paio di cose.
Metterei dei pezzetti di stick interrati nelle vicinanze di crypto e piante che si nutrono dal fondo e metterei subito una galleggiante. Magari la salvinia o la phyllanthus.
Allora, ci siamo persi qualche pezzo, vediamo di riassumere.
Piante rapide ne ho 3 e un pezzetto:
Bacopa caroliniana
Pothos con radici in acqua
Lemna minor (se non è rapida questa)

Poi c'è ciò che resta del Limnobium ma è una piantina sola che mi sembra ormai irrecuperabile. Se ce la faccio stasera metto una panoramica dall'alto, di Lemna in superficie ce ne è un po'.
Per dire che sono rallentate, la Lemna me la sono beccata ad ottobre, e ancora avrà ricoperto si e no un quarto della superficie, non ho ancora dovuto toglierla a secchiate come quando la debellai la prima volta nel vecchio cubetto.

Per il GH, avevo allegato le analisi dell'acqua, è alto in partenza, e credo anche io che ci sia parecchio magnesio.

La vasca lorda starebbe sui 90 litri, netta ho calcolato sugli 80 (tolto fondo, arredi, piante, e fatto un calcoletto a mano su quanto si abbassa la colonna con i cambi).

Quindi per ora evito l'azoto Cifo e vado di nitrato di potassio? Ne ho circa una cinquantina di grammi secco. Quanto e come dosarlo (ovviamente ho anche la bilancina da spacciatore scienziato pazzo, che pesa al centesimo di grammo)?
Scardola ha scritto:
10/05/2020, 15:36
Quanto azoto metto? Ho provato col calcolatore, direi meno di 0.5 ml per stare sicuro che non mi spari i nitriti in alto
:-t quanti litri netti è la vasca? Sinceramente, oltre a quello detto sopra, 0,5 ml mi sembrano tanti...
Infatti, rifatto i calcoli col calcolatore, per essere sicuro 0,05 ml. Ma se per ora andiamo di KNO3, lo lascio nel ripostiglio.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Scardola
Moderatore Globale

Alghe (e carenze)

Messaggio di Scardola » 17/05/2020, 19:37

OK, ho cominciato a dosare il KNO3, come da consigli vostri e del forum diTom Barr (dove dicono di dosare a 1/4 di cucchiaino e tenere d'occhio la situazione).
Misurato oggi, in 4 giorni sembrerebbe che i fosfati si siano un po' ridotti, intorno ai 4 mg/l.
Nitrati ancora a 0, conducibilità uguale. Forse un po' di Lemna in più.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Marta
Moderatore

Alghe (e carenze)

Messaggio di Marta » 18/05/2020, 8:38

Scardola ha scritto:
17/05/2020, 19:37
OK, ho cominciato a dosare il KNO3, come da consigli vostri e del forum diTom Barr (dove dicono di dosare a 1/4 di cucchiaino e tenere d'occhio la situazione).
Scusa, non ho capito... in che senso 1/4 di cucchiaino? Non prepari una soluzione?

Scardola
Moderatore Globale

Alghe (e carenze)

Messaggio di Scardola » 18/05/2020, 11:05

Marta ha scritto:
18/05/2020, 8:38
chiaino e tenere d'occhio la situazione).

Scusa, non ho capito... in che senso 1/4 di cucchiaino? Non prepari una soluzione?
Il metodo suggerito da Barr è dosare direttamente 1/4 di cucchiaino o 1/8 di cucchiano. Visto che ho la bilancina di precisione, ho pesato 1/4 di cucchiaino, che corrisponde a 0.40 g circa, che sono 5 mg/l di NO3 in 80 litri. Lo sciolgo in una boccetta con un po' di acqua dell'acquario e butto tutto dentro. Aspetto 4-5 giorni, test e vedo come va.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Marta
Moderatore

Alghe (e carenze)

Messaggio di Marta » 20/05/2020, 1:20

Scardola ha scritto:
18/05/2020, 11:05
Visto che ho la bilancina di precisione, ho pesato 1/4 di cucchiaino, che corrisponde a 0.40 g circa, che sono 5 mg/l di NO3- in 80 litri. Lo sciolgo in una boccetta con un po' di acqua dell'acquario e butto tutto dentro.
:-bd perfetto... ho capito.
Scardola ha scritto:
18/05/2020, 11:05
Aspetto 4-5 giorni, test e vedo come va.
Se credi, potresti anche misurare prima, tipo qualche ora dopo (max 24) per vedere se, effettivamente, gli NO3- sono alla concentrazione desiderata.
Comunque con i PO43- a 4 io oserei di più col nitrato. Sempre che la conducibilità te lo consenta
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Scardola (20/05/2020, 13:35)

Scardola
Moderatore Globale

Alghe (e carenze)

Messaggio di Scardola » 20/05/2020, 13:38

Marta ha scritto:
20/05/2020, 1:20
Se credi, potresti anche misurare prima, tipo qualche ora dopo (max 24) per vedere se, effettivamente, gli NO3- sono alla concentrazione desiderata.
Comunque con i PO43- a 4 io oserei di più col nitrato. Sempre che la conducibilità te lo consenta
L'acqua di rubinetto parte a 580 µS/cm, in vasca ho 620-630 µS/cm. Con 0.4 g di KNO3 la conducibilità non si è mosso, posso provare anche a 1 g, credo, e vedere cosa succede.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Bloccato