Barnar ha scritto: ↑12/05/2020, 14:48
avevo in mente una grande varietà di piante :
Ciao Barnar, le piante son davvero tante, ma mai troppe

Controlla solo che non ci siano casi di allelopatia, mi raccomando
Come fondo ci saranno 6L di JBL aquabasis plus
Occhio, che ci son stati casi in cui quel fondo fertile ha aumentato le durezze, e non si riesce a far nulla per limitarlo. L'ho provato, purtroppo, io stesso. Se decidi comunque per il fondo fertile, ho avuto buona esperienza col Dennerle.
Valuta solo se davvero ti serve inserire un fondo fertile, perche' comunque puoi farne tranquillamente a meno e fertilizzare le piante che si nutrono prevalentemente per via radicale usando dei pezzi di stick interrati
La mia domanda è ho una lampada della chihiros da 7200 lumen , riesco a mantenere in forma tutte queste piante?
7200 lumen totali su 80 litri lordi, magari saranno 75 netti, avresti intorno ai 95 lumen/litro. Fin troppi!!
Considera che in genere si sta tra i 45 e i 60 lumen/litro
Inoltre altra domanda fondamentale, ho bisogno fin da subito di CO
2 penso per questo allestimento , devo per forza comprare un impianto di CO
2 oppure posso andare sull'artigianale tipo sistema a Gel considerando che netto sarà molto meno il litraggio?
Proprio fin da subito no, 2 o tre settimane le piante le impiegano per adattarsi. Poi se dai CO
2 fin da subito non succede nulla, ti impratichisci.
In ogni caso, anche i sistemi artigianali possono essere molto validi, sopratutto considerato il litraggio della tua vasca