Venturi per la CO2
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- keba91
-
Profilo Completo
Venturi per la CO2
Ciao a tutti,
ho attuato il sistema venturi per la CO2(con adattatore a T su filtro esterno), erogo 8-10 bolle al minuto.
All'uscita de sistema, le bolle escono a dimensioni ridotte ma si accumulano nella spray bar diventando una bolla gigante.
Dopo l'accumulo di diverse bolle, quando ha raggiunto un certa dimensione la bolla esce tutto di un colpo(facendo anche rumore).
Come posso risolvere? perchè la CO2 non si scioglire dentro la spraybar?
ho attuato il sistema venturi per la CO2(con adattatore a T su filtro esterno), erogo 8-10 bolle al minuto.
All'uscita de sistema, le bolle escono a dimensioni ridotte ma si accumulano nella spray bar diventando una bolla gigante.
Dopo l'accumulo di diverse bolle, quando ha raggiunto un certa dimensione la bolla esce tutto di un colpo(facendo anche rumore).
Come posso risolvere? perchè la CO2 non si scioglire dentro la spraybar?
- Coga89
-
Profilo Completo
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Venturi per la CO2
Scusa @keba91, presumo che la spray bar la tieni sotto il pelo dell'acqua giusto ?
Se fosse fuori dall'acqua, quindi facesse cascatella, il sistema sarebbe completamente sbagliato in partenza poiché poco compatibile con l'erogazione della CO2.
Detto questo ... pure il mio sistema, che è molto simile al tuo con miscelatore CO2 in linea, emette qualche bollicina. Diversamente da te io non ho spray bar ma ho messo ben 5 metri tubo arrotolato x sciogliere maggiormente la CO2 ... eppure diverse bollicine riescono ad arrivare comunque integre all'uscita del tubo.
Mi son fatto l'idea che la CO2 sia una bella bestia da sciogliere.
Se fosse fuori dall'acqua, quindi facesse cascatella, il sistema sarebbe completamente sbagliato in partenza poiché poco compatibile con l'erogazione della CO2.
Detto questo ... pure il mio sistema, che è molto simile al tuo con miscelatore CO2 in linea, emette qualche bollicina. Diversamente da te io non ho spray bar ma ho messo ben 5 metri tubo arrotolato x sciogliere maggiormente la CO2 ... eppure diverse bollicine riescono ad arrivare comunque integre all'uscita del tubo.
Longare - (VI)
- keba91
-
Profilo Completo
Venturi per la CO2
Si è 10 cm sotto acqua e spara verso il fondo(cosi le bolle nn disciolte nn escono subito dalla spray bar).BlackMolly ha scritto: ↑10/05/2020, 21:53Scusa @keba91, presumo che la spray bar la tieni sotto il pelo dell'acqua giusto ?
Ho messo la spray bar leggermente obliqua cosi la maxy bolla nn è compresa verso il fondo della barra e viene espulsa piu lentamente.
Cmq le bollicine che arrivano alla spray bar sono veramente piccole circa 1/5 o 1/10 della bolla iniziale... ma poi questa maxy bolla nn si scioglie... a meno che nn ci siano altri gas dentro che nn si sciolgono in acqua (ho sistema a gel)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- keba91
-
Profilo Completo
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Venturi per la CO2
NO
... O almeno nessuna che possa migliorare di molto.
- Potresti aumentare la lunghezza del tubo in modo che la turbolenza nel tubo contribuisca a sciogliere maggiormente la CO2
- spingere il tubo di uscita più in basso x aumentare il tempo di permanenza delle bollicine in acqua.
- eliminare la spray bar in modo che non si accumuli la CO2 formando un bolla troppo grande
- eventualmente aggiungere un uscita a becco d'anatra orientabile x dirigere il flusso d'acqua verso il basso tipo questo
https://m.it.aliexpress.com/item/330161 ... 449&is_c=N
Sono solo soluzioni che migliorano un pochino ma nessuna di queste va considerata come la bacchetta magica di Harry Potter
Longare - (VI)
- keba91
-
Profilo Completo
Venturi per la CO2
ma perchè il venturi viene "venduto" come uno dei migliori sistemi, se poi ha tutti questi problemi...!!!BlackMolly ha scritto: ↑12/05/2020, 21:09NO
... O almeno nessuna che possa migliorare di molto.
- Potresti aumentare la lunghezza del tubo in modo che la turbolenza nel tubo contribuisca a sciogliere maggiormente la CO2
- spingere il tubo di uscita più in basso x aumentare il tempo di permanenza delle bollicine in acqua.
- eliminare la spray bar in modo che non si accumuli la CO2 formando un bolla troppo grande
- eventualmente aggiungere un uscita a becco d'anatra orientabile x dirigere il flusso d'acqua verso il basso tipo questo
https://m.it.aliexpress.com/item/330161 ... 449&is_c=N
Sono solo soluzioni che migliorano un pochino ma nessuna di queste va considerata come la bacchetta magica di Harry Potter
- Coga89
-
Profilo Completo
Venturi per la CO2
Probabilmente perché i filtri e tutta la componentistica degli acquari non sono progettati per svolgere certi lavori fai da te
E ci si accontenta
E ci si accontenta

#TeamFosfatiAlti
-
Profilo Completo
Venturi per la CO2
ciao anche io uso il venturi con sprybar a me finisce sul lato corto in verticale sto a 5 bolle al minuto pH 6,5 KH 4.... la tua a che punto è situata? poi prova a mettere una fascetta da elettricista dentro il tubo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Venturi per la CO2
Non è vero che il venturi abbia un sacco di problemi. Resta comunque un ottimo sistema ... non dico il migliore (questo è un parere molto soggettivo) ...keba91 ha scritto: ↑ ma perchè il venturi viene "venduto" come uno dei migliori sistemi, se poi ha tutti questi problemi...!!!
Speravo fosse il sistema ideale ... ci si avvicina ma non lo è.
Per me il sistema ideale ce l'ho quando erogo bolle/min e non vedo nessuna bollicina uscire dal tubo ... solo allora so che tutta la CO2 si è disciolta.
Longare - (VI)