ho una vasca da 60 litri della juwel, avviata 2 mesi e mezzo fa... i valori sono buoni da quello che leggo in rete, nitrati a parte
pH:7,1
KG: 5,5
GH: 6
N02: 0
NO3-: tra i 50 ed i 100 (non riesco ad abbasarli
No4: 0
Terreno fertile, filtro Juwel (classico quello uscito dall'acquario 2 spugnette di colore blu con)
luce: Nemo light || 42 LED (12 ore di giorno e 12 ore di notte)
piante:
Nimphea Red Lotus, Rotala Rotundiflora, Bacopa Coreliana, Bacopa Monnieri, Alternathera Reineckili Rosanerving, Eleocaris (pratino) , Salvina minima (comprata Sabato), Cladophora (comprata Sabato)
Pesci:
6 lumache (1 killer,3 Ampullarie,2 Neritine), 2 molly, 2 platy, 1 guppy, 3 corydoras (di cui 1 albino comprato quasi 21 gg fa) e 5 Hemiggrammus Blheri (so che non sembra un piccolo misto fritto ma tra il venditore e la mia poca esperienza non mi hanno permesso di mettere categorie di pesci in maniera corretta), ed un Ancistrus (quasi 21 gg fa)
ora vi racconto cosa è successo ed il mio successivo spavento...
fin dall'inizio (27 febbraio) ho sempre fatto il cambo dell'acqua parziale, dal rubinetto di casa facendola decantare per 24 ore in una tanica ed aggiungendo 1 ml di sostanza chimica per eliminare i metalli pesanti ed infine , una volta terminato il cambio parziale, mettevo 5 gocce di antibatterico per il totale del litraggio della vasca...
da sabato invece, ho acquistato l'acqua osmosi, ed ho fatto lo stesso procedimento descritto sopra, al netto della sostanza chimica per eliminare i metali,
ed ho aggiunto una salvina minima una Cladophora e dell'antialghe non molto invasivo (per contrastare le alghe a pennello/filamentose)
Da sabato i miei pesciolini sono da 2 giorni sempre sul fondo e sempre al coperto, come se avessero paura ed escono solamente per mangiare,
secondo voi cosa è successo? cosa ho fatto di sbagliato....
da sabato sono morti un portaspada,guppy ed un platy

grazie, se vi servono altri dettagli chiedetemi pure
sotto è il prodotto che utilizzavo con l'acqua del mio rubinetto per eliminare i metalli pesanti questo è l'antibatterico che utilizzo su tutti i 60 litri della vasca (5 gocce) questo è l'antialghe, comprato sabato questo è il test permanente CO2 questo è il mio acquario 20 giorni fa questo è l'acquario in data odierna
questo è un video fatto ieri di come stanno i miei pesciolini