Metodo Walstad o fertilizzazione contro alghe?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
MarcoCent
star3

Messaggio di MarcoCent » 15/05/2020, 10:58

Jack Sparrow ha scritto:
14/05/2020, 20:33
Ciao per questo bisogna aspettare i rinforzi perché io non li uso.....
Attendiamo i rinforzi allora :) Grazie

MarcoCent
star3

Messaggio di MarcoCent » 15/05/2020, 17:24

Help ragazzi, le alghe si stanno sviluppando a vista d'occhio!! x_x

C'è qualche anima pia che mi da una mano per capire se posso inserire i bastoncini NPK tranquillamente o se rischio di sterminare qualsiasi forma di vita presente nel mio acquario? :ympray:

Grazie in anticipo :)

MarcoCent
star3

Messaggio di MarcoCent » 15/05/2020, 19:46

Oggi sono passato in un negozio di pesci e ho descritto il mio problema di crescita stentata e alghe al commesso. Mi ha detto che non cambiando mai l'acqua probabilmente ho i fosfati (PO43-) e i silicati (SiO3) molto alti. Secondo lui se così fosse dovrei inserire nel filtro dei prodotti per abbassare silicati e fosfati.
Che ne pensate?

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 15/05/2020, 19:50

No no i fosfati servono alle piante come il pane....comprati i test e controlla, ma anche se li hai troppo alti i fosfati e danno problemi basta un cambio acqua.....
Le diatomee vanno via da sole ma se vuoi sapere se la tua acqua è piena di silicati ti serve il test...
Io da poco ho iniziato con le resine anti silicati e fosfati ma per eliminare i silicati dalla mia acqua di rubinetto....uso le resine ma non in vasca dentro le taniche e poi dopo che si sono abbassati faccio cambio acqua.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Jack Sparrow per il messaggio:
MarcoCent (15/05/2020, 23:05)
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

MarcoCent
star3

Messaggio di MarcoCent » 15/05/2020, 23:08

Grazie Jack.
...sono sempre più confuso... =))

secondo te che come dovrei intervenire nella mia vasca?

Intanto mi procuro i test dei fosfati. Quello dei silicati è utile? Ne servono altri oltre a quelli che ho già (vedi valori che ho indicato)? :-?

Aggiunto dopo 7 minuti 57 secondi:
Per avere visibilità e aiuti bisogna "invocare" i moderatori così ? :D

@fablav, @Marta

...scusate l'impertinenza :- ma sono davvero in apprensione per queste alghe assassine che crescono a vista d'occhio :-s
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di consigliarmi ;)

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 15/05/2020, 23:19

Il test dei fosfati serve quello dei silicati lo useresti massimo 2/3 volte......quindi no....magari ti fai fare il test dei silicati al negozio....
Aspettiamo il test dei fosfati poi fai un bel giro di test e ne discutiamo insieme...
Ma tu usi tutta acqua di rubinetto?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Jack Sparrow per il messaggio:
MarcoCent (16/05/2020, 15:55)
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 16/05/2020, 1:37

MarcoCent ha scritto:
14/05/2020, 11:50
ILTRO GIA' MATURO
MarcoCent ha scritto:
nitriti NO2- tra 0,025 e 0,05 mg/
Queste 2 cose sono in contraddizione.
Anche se non fosse stato maturo, dopo 2 mesi i nitriti dovrebbero essere zero.
Fai manutenzioni regolari sul filtro?
Se la portata é regolabile riducila al minimo.
I nitriti sono scesi quando hai ridotto il cibo? Ma ne davi in quantità industriali?
MarcoCent ha scritto:
Non faccio cambi d'acqua, solo rabbocchi (quasi mai necessari).
Uso solo acqua di rubinetto di Milano
Cioé? Fai rabbocchi con acqua di rubinetto? [-x
I cambi invece sono necessari. Hai il Manado in vasca. É nuovo? Ti alza il GH nei primi mesi e devi fare cambi per abbassarlo.
MarcoCent ha scritto:
Dento la vasca c'è una roccia calcarea
Toglila. Perché complicarsi la vita?
MarcoCent ha scritto:
Sospette Diatomee
Possono essere dovute ai rabbocchi con l'acqua di rubinetto.
MarcoCent ha scritto:
14/05/2020, 11:51
Sospette Staghorn
Sono loro.
La Walstad fa acquari senza filtro, con terriccio.
Non é paragonabile al tuo caso.
Il Manado non é un fondo fertile. É un fondo drenante che fa passare i fertilizzanti in colonna nel substrato. Tutto un altro approccio.
Abbuffando i pesci non é una soluzione.
La fertilizzazione con CO2 non é necessaria ma se aggiunta le piante gradiscono e crescono più veloci (il carbonio é un macronutriente).
Mi spiace ma quei bastoncini non vanno bene. Non deve esserci scritto organico ed in più contiene carbonio? :-?
MarcoCent ha scritto:
15/05/2020, 19:46
ha detto che non cambiando mai l'acqua probabilmente ho i fosfati (PO43-) e i silicati (SiO3) molto alti
Non ti fidare. I silicati sono presenti nell'acqua di rete, se fai i cambi li introduci.
I fosfati si accumulano se le piante non li consumano. Allora dovresti rivedere e riproporzionare flora e fauna.
Prendi il test dei fosfati e vediamo.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
MarcoCent (16/05/2020, 11:29)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

MarcoCent
star3

Messaggio di MarcoCent » 16/05/2020, 16:25

Ciao fablav, grazie per la risposta.
fablav ha scritto:
16/05/2020, 1:37
MarcoCent ha scritto:
ILTRO GIA' MATURO
MarcoCent ha scritto:
nitriti NO2- tra 0,025 e 0,05 mg/
Queste 2 cose sono in contraddizione.
Anche se non fosse stato maturo, dopo 2 mesi i nitriti dovrebbero essere zero.
Fai manutenzioni regolari sul filtro?
Se la portata é regolabile riducila al minimo.
I nitriti sono scesi quando hai ridotto il cibo? Ma ne davi in quantità industriali?
Si mi sa che per seguire il metodo Walstad li nutrivo 3 volte al giorno abbondantemente, quindi mi sa troppissimo :) Infatti se vedi la cronologia delle misurazioni appena ho ridotto il cibo i nitriti sono spariti.
Manutenzione al filtro non ne faccio, anche perché questo acquario lo ho da soli due mesi. Però mi sono accorto che se si eliminano i fanghi dal filtro, pur lavando le spugne (non i cannolicchi) nell'acqua prelevata dall'acquario per non uccidere i batteri, il risultato è una diminuzione dei batteri e uno squilibrio generale della vasca.
MarcoCent ha scritto:
Non faccio cambi d'acqua, solo rabbocchi (quasi mai necessari).
Uso solo acqua di rubinetto di Milano
Cioé? Fai rabbocchi con acqua di rubinetto? [-x
I cambi invece sono necessari. Hai il Manado in vasca. É nuovo? Ti alza il GH nei primi mesi e devi fare cambi per abbassarlo.
[/quote]
Cavoli pensavo che il metodo Walstad fosse buono anche per me per liberarmi della gestione impegnativa.

Per questo motivo ho scelto i pesci che stanno in acqua dura, fredda e tendenzialmente resistenti (a parte l'ancistrus). Comunque checché se ne dica, i commessi dei negozi dicono che tengono il pH a 7, ma l'ho misurato e lo hanno a 8.1, cioè più alto di quello del mio acquario che è tra il 7,5 e l'8. Ciò significa che i pesci che ho acquistato sono acclimatati all'acqua di rubinetto di Milano. Se mi ricordo bene la Walstad scrive che il filtro esterno tende ad acidificare l'acqua e quindi il pH scende da solo col tempo.

Ah ah sono sempre più confuso perchè ogni persona che sento mi da consigli diversi. Poi la Walstad scrive che l'acqua non dev'essere senza elementi se no le piante non avrebbero nutrienti.

Quindi se ho ben capito, e il SE è d'obbligo, i test scientifici effettuati dalla Walstad dicono che è ok l'acqua di rubinetto (quella USA è simile a quella di Milano, dice che è acqua dura) per peci e piante e che tanto il pH tende ad abbassarsi senza cambi.

Il discorso diverso se si passa dal fondo in terriccio al Manado che ho, quasto è il discorso che mi fai tu fablav? Il Manado che ho inserito a marzo era nuovo. E la roccia calcarea pure alza il GH? O lo fa solo a pH <7? In pratica, mi stai dicendo che devo monitorare il GH e fare cambi con acqua d'osmosi? per quanto tempo e quanto a lungo? Il GH a quanto dovrà arrivare in base alle piante e pesci che ho? L'abbassamento del GH influirà anche sulla crescita delle piante e sulla diminuzione delle alghe?
Analizzando i valori di GH che ho testato abbiamo:
15/4: 19
3/5: 17
12/5: 17
MarcoCent ha scritto:
Dento la vasca c'è una roccia calcarea
Toglila. Perché complicarsi la vita?
MarcoCent ha scritto:
Sospette Diatomee
Possono essere dovute ai rabbocchi con l'acqua di rubinetto.
MarcoCent ha scritto:
14/05/2020, 11:51
Sospette Staghorn
Sono loro.
La Walstad fa acquari senza filtro, con terriccio.
Non é paragonabile al tuo caso.
Il Manado non é un fondo fertile. É un fondo drenante che fa passare i fertilizzanti in colonna nel substrato. Tutto un altro approccio.
Abbuffando i pesci non é una soluzione.
La fertilizzazione con CO2 non é necessaria ma se aggiunta le piante gradiscono e crescono più veloci (il carbonio é un macronutriente).
Mi spiace ma quei bastoncini non vanno bene. Non deve esserci scritto organico ed in più contiene carbonio? :-?
MarcoCent ha scritto:
15/05/2020, 19:46
ha detto che non cambiando mai l'acqua probabilmente ho i fosfati (PO43-) e i silicati (SiO3) molto alti
Non ti fidare. I silicati sono presenti nell'acqua di rete, se fai i cambi li introduci.
I fosfati si accumulano se le piante non li consumano. Allora dovresti rivedere e riproporzionare flora e fauna.
Prendi il test dei fosfati e vediamo.
[/quote]

Ok ^:)^ , quindi niente interventi in emergenza, ci ragioniamo con calma? No panic?! =))

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 16/05/2020, 17:49

Confronta il GH del tuo acquario con il GH della tua acqua di rubinetto. Vedrai la differenza.
I cambi falli con l@acqua di rubinetto, magari miscelata al 50% con demineralizzata, per un discorso matematico più che di chimica.
Se x esempio il GH del rubinetto fosse 10, (ed in acquario hai 18), con cambi infiniti non arriveresti mai a 10 in acquario, quindi meglio mettere un acqua con GH 5. Non so se mi sono spiegato.
Se metti acqua osmotica abbassi tutto, e a lungo andare avresti valori troppo bassi.
Le rocce calcaree alzano sia GH che KH.
Non so perché sia sceso da 19 a 17, ma comunque é troppo alto.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
MarcoCent (16/05/2020, 20:42)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

MarcoCent
star3

Messaggio di MarcoCent » 16/05/2020, 21:07

Ok ho capito, mi sono procurato l'acqua osmotica da tagliare con quella di rubinetto.
Non ho ben capito perché devo abbassare il GH, c'è qualche articolo che può aiutarmi a capire meglio?
Quando e in che modo dovrò fornire al mio acquario quest'acqua mezza osmotica? Solo al rabbocco o devo fare un cambietto di 20 litri domani? Tutto ciò è legato alle alghe e al rallentamento della crescita delle piante?

Oggi da Leroy Merlin ho trovato questi bastoncini della EcoVit:
2020-05-16_19-51-17_716.jpeg
2020-05-16_19-51-08_723.jpeg
2020-05-16_19-50-36_435.jpeg
Posso inserirli in vasca o muore tutto? x_x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato