Ho allestito l'acquario a settembre , circa 1 anno e mezzo fa e da totale principiante ho commesso svariati errori che poi sono stati man mano risolti. Uno di questi però rimane ancora ora e mi crea alcuni problemi nella bellezza generale dell'acquario: presi un fondo viola dai cinesi che ora è diventato di un colore bruttissimo e che vorrei sostituire.
In più, in quarantena non potevo dare via i pesci appena nati e quindi mi sono ritrovati vari problemi legati al sovraffollamento (ho dei Guppy).
In più, sbagliai i valori del pmdd e quindi ora mi ritrovo con problemi di alghe in tutta la vasca.
Vorrei dunque, in ordine: cambiare il fondo per metterne uno migliore e più bello da vedere (magari sempre inerte visto che ho piante abbastanza semplici alle quali dovrebbero bastare gli stick) ; sradicare le piante, metterle per un po' di tempo in ammollo in acqua ed acqua ossigenata per far andar via le alghe ; riposizionare piante ed arredi in modo più ordinato dato che non sono tanto bravo nel posizionamento
Stavo anche pensando di cambiare la tipologia dei pesci perché i Guppy si riproducono davvero con troppa facilità, mi ritrovo ogni volta la vasca piena. Ora in vasca ho Guppy, 1 black Molly, 2 Cory e delle cardine blu, oltre a varie lumachine planorbarius che però restano minuscole.
La vasca è da 54 lt ed è 60x30x30. Allego alcune sue foto.
Vi ringrazio, spero di riuscire a riprenderla e ad esserne soddisfatto.