Problema foglie basse e conducibilità bloccata

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Robbysw
star3

Messaggio di Robbysw » 18/05/2020, 22:02

Ciao Ragazzi,
dopo aver cercato molto sul forum vi chiedo aiuto qua.
Da parecchio tempo ho la conducibilità molto alta 800/860 µS/cm, le piante comunque crescono... ma male! Fertilizzo con PMDD ed erogo CO2 con citrico e venturi.
Di recente ho cambiato in più tempi circa 30 litri di acqua distillata per aggiustare i valori che di seguito posto:
GH= 10
KH= 5
pH= 6,8/6,9 circa
Conducibilità dopo i cambi= 673 µS/cm

In generale ho 2 sospetti: Potassio e Ferro. Le foglie incriminate sono sempre le vecchie e noto non belle le giovani della Rotala, inoltre la Limnophila da non molto è abbastanza chiusa.
Ieri ho aggiunto 10ml di potassio e 2ml di ferro, misurando poi una conducibilità passata da 673 a 721 µS Oggi invece misuro già 731 µS
Sospetto quindi che il fondo mi rilasci parecchie sostanze accumulate, così mi spiego la conducibilità che sale e stalla e che le piante riciclino sempre un elemento mobile che non mi assorbono o che manca.
Onestamente non riesco ad interpretare i segnali che mi stanno dando, soprattuto la Rotala che forse con le foglie da più informazioni.

La luce non è il massimo (tra non molto plafo artigianale che posterò per condividerla), però 0,35 lumen/litro dovrei averli con un fotoperiodo di 7h.

Vi riporto delle foto per farvi capire, forse vi possono far intuire un chiaro segnale di carenza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 19/05/2020, 9:49

Ciao @Robbysw
ben arrivato qui.. vediamo un po' cosa c'è che non va. Ma prima qualche dimanda di rito:
da quanto è avviata la vasca?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi (ogni quanto e d che entità) oppure rabbocchi?
Robbysw ha scritto:
18/05/2020, 22:02
GH= 10
KH= 5
pH= 6,8/6,9 circa
Conducibilità dopo i cambi= 673
Conosci solo questi valori? Le durezze e il pH sono importanti, certo, ma anche azoto (NO3-) e fosforo (PO43-) lo sono.. perché rappresentano il principale nutrimento delle piante.
Inoltre, se non conosci i valori è difficile fertilizzare.
Robbysw ha scritto:
Sospetto quindi che il fondo mi rilasci parecchie sostanze accumulate
L'avevi testato? Hai rocce in vasca?
Robbysw ha scritto:
0,35 lumen/litro dovrei averli con un fotoperiodo di 7h.
Non è molta..e comunque spero siano 35 lumen/litro ;) se no sei al buio.
Robbysw ha scritto:
Limnophila da non molto è abbastanza chiusa.
Lo vedo ed è strano perché, normalmente si chiude così a fine fotoperiodo, quando ha fatto il pieno. Ma 35 lm/lt e 7 ore non sono sufficienti per saturarla.
La vasca è esposta ad una finestra?

Cos'hai per fertilizzare?
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Robbysw (19/05/2020, 18:16)

Robbysw
star3

Messaggio di Robbysw » 19/05/2020, 18:55

Ciao @Marta! Risponderò a tutto :-bd
Marta ha scritto:
19/05/2020, 9:49
Ma prima qualche dimanda di rito:
da quanto è avviata la vasca?
1 anno e 4 mesi circa
Marta ha scritto:
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi (ogni quanto e d che entità) oppure rabbocchi?
Parliamo di circa 100 litri netti, all'inizio 40% osmosi e 60% rubinetto, in fondo ti lascio le analisi (al tempo del riempimento però misurai GH17 e KH13). Come insegna il forum i cambi cerco di diradarli il pìù possibile, di solito uno al mese di circa 10/15 litri, ma spesso e volentieri passa più tempo :D.
Normalmente rabbocco con acqua distillata.
Marta ha scritto:
Conosci solo questi valori?
''Precisi'' da reagente si! Il test per NO3 c'è l'ho solo sulle strisciette mentre quello dei fosfati no :( .
Hai senz'altro ragione su questi valori, sono importanti per le piante, ma ricordo di aver letto negli articoli che difficilmente a meno di acquari olandesi si rimane in carenza di queste sostanze, mi sono un pò ancorato a questo concetto forse sbagliando ...e ripiantando troppi steli di Limnophila e Rotala :D
Marta ha scritto:
L'avevi testato? Hai rocce in vasca?
Mesi fa avevo GH19! Non ho mai capito la causa comunque avevo poi rimosso 2 pietre laviche. Attualmente ho solo 2 pietre acquistate in negozio e negative al test del Viakal. Il fondo pure mi è stato dato con l'acquario e sotto ho un substrato fertile. Quello che intendevo è se il fondo nel tempo possa aver assorbito fertilizzanti ''non mangiati'' che tende poi a rilasciare.
Marta ha scritto:
La vasca è esposta ad una finestra?
Circa si, distante circa 3/4 metri...a volte arriva un pò di luce sul vetro frontale, spesso schermata dalle tende, ma comunque poca.
Poi si ho sbagliato a scrivere!! =)) intendevo 35 lumen/litro (le lampade dichiarano 3400 circa), forse aumentando il fotoperiodo potrei tamponare un pò
Marta ha scritto:
Cos'hai per fertilizzare?
Il PMDD base riportato nell'articolo del forum.
Oggi ho misurato la conducibilità ed è 739 µS/cm, ho misurato anche gli NO3 con le strisciette ed indicano un valore tra i 50 e i 100 mg/l... onestamente non so quanto fidarmi di quest'ultimo, i pesci mi sembrano tutti in salute ed ho cambiato 15 litri Sabato... altrimenti sarei abbastanza preoccupato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato