Ciao Ragazzi,
dopo aver cercato molto sul forum vi chiedo aiuto qua.
Da parecchio tempo ho la conducibilità molto alta 800/860 µS/cm, le piante comunque crescono... ma male! Fertilizzo con PMDD ed erogo CO2 con citrico e venturi.
Di recente ho cambiato in più tempi circa 30 litri di acqua distillata per aggiustare i valori che di seguito posto:
GH= 10
KH= 5
pH= 6,8/6,9 circa
Conducibilità dopo i cambi= 673 µS/cm
In generale ho 2 sospetti: Potassio e Ferro. Le foglie incriminate sono sempre le vecchie e noto non belle le giovani della Rotala, inoltre la Limnophila da non molto è abbastanza chiusa.
Ieri ho aggiunto 10ml di potassio e 2ml di ferro, misurando poi una conducibilità passata da 673 a 721 µS Oggi invece misuro già 731 µS
Sospetto quindi che il fondo mi rilasci parecchie sostanze accumulate, così mi spiego la conducibilità che sale e stalla e che le piante riciclino sempre un elemento mobile che non mi assorbono o che manca.
Onestamente non riesco ad interpretare i segnali che mi stanno dando, soprattuto la Rotala che forse con le foglie da più informazioni.
La luce non è il massimo (tra non molto plafo artigianale che posterò per condividerla), però 0,35 lumen/litro dovrei averli con un fotoperiodo di 7h.
Vi riporto delle foto per farvi capire, forse vi possono far intuire un chiaro segnale di carenza
Problema foglie basse e conducibilità bloccata
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Robbysw
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Robbysw
ben arrivato qui.. vediamo un po' cosa c'è che non va. Ma prima qualche dimanda di rito:
da quanto è avviata la vasca?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi (ogni quanto e d che entità) oppure rabbocchi?
Inoltre, se non conosci i valori è difficile fertilizzare.
se no sei al buio.
La vasca è esposta ad una finestra?
Cos'hai per fertilizzare?
ben arrivato qui.. vediamo un po' cosa c'è che non va. Ma prima qualche dimanda di rito:
da quanto è avviata la vasca?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi (ogni quanto e d che entità) oppure rabbocchi?
Conosci solo questi valori? Le durezze e il pH sono importanti, certo, ma anche azoto (NO3-) e fosforo (PO43-) lo sono.. perché rappresentano il principale nutrimento delle piante.
Inoltre, se non conosci i valori è difficile fertilizzare.
L'avevi testato? Hai rocce in vasca?
Non è molta..e comunque spero siano 35 lumen/litro

Lo vedo ed è strano perché, normalmente si chiude così a fine fotoperiodo, quando ha fatto il pieno. Ma 35 lm/lt e 7 ore non sono sufficienti per saturarla.
La vasca è esposta ad una finestra?
Cos'hai per fertilizzare?
- Robbysw
-
Profilo Completo
Ciao @Marta! Risponderò a tutto
.
Normalmente rabbocco con acqua distillata.
.
Hai senz'altro ragione su questi valori, sono importanti per le piante, ma ricordo di aver letto negli articoli che difficilmente a meno di acquari olandesi si rimane in carenza di queste sostanze, mi sono un pò ancorato a questo concetto forse sbagliando ...e ripiantando troppi steli di Limnophila e Rotala
Poi si ho sbagliato a scrivere!!
intendevo 35 lumen/litro (le lampade dichiarano 3400 circa), forse aumentando il fotoperiodo potrei tamponare un pò
Oggi ho misurato la conducibilità ed è 739 µS/cm, ho misurato anche gli NO3 con le strisciette ed indicano un valore tra i 50 e i 100 mg/l... onestamente non so quanto fidarmi di quest'ultimo, i pesci mi sembrano tutti in salute ed ho cambiato 15 litri Sabato... altrimenti sarei abbastanza preoccupato.

1 anno e 4 mesi circa
Parliamo di circa 100 litri netti, all'inizio 40% osmosi e 60% rubinetto, in fondo ti lascio le analisi (al tempo del riempimento però misurai GH17 e KH13). Come insegna il forum i cambi cerco di diradarli il pìù possibile, di solito uno al mese di circa 10/15 litri, ma spesso e volentieri passa più tempo

Normalmente rabbocco con acqua distillata.
''Precisi'' da reagente si! Il test per NO3 c'è l'ho solo sulle strisciette mentre quello dei fosfati no

Hai senz'altro ragione su questi valori, sono importanti per le piante, ma ricordo di aver letto negli articoli che difficilmente a meno di acquari olandesi si rimane in carenza di queste sostanze, mi sono un pò ancorato a questo concetto forse sbagliando ...e ripiantando troppi steli di Limnophila e Rotala

Mesi fa avevo GH19! Non ho mai capito la causa comunque avevo poi rimosso 2 pietre laviche. Attualmente ho solo 2 pietre acquistate in negozio e negative al test del Viakal. Il fondo pure mi è stato dato con l'acquario e sotto ho un substrato fertile. Quello che intendevo è se il fondo nel tempo possa aver assorbito fertilizzanti ''non mangiati'' che tende poi a rilasciare.
Circa si, distante circa 3/4 metri...a volte arriva un pò di luce sul vetro frontale, spesso schermata dalle tende, ma comunque poca.
Poi si ho sbagliato a scrivere!!

Il PMDD base riportato nell'articolo del forum.
Oggi ho misurato la conducibilità ed è 739 µS/cm, ho misurato anche gli NO3 con le strisciette ed indicano un valore tra i 50 e i 100 mg/l... onestamente non so quanto fidarmi di quest'ultimo, i pesci mi sembrano tutti in salute ed ho cambiato 15 litri Sabato... altrimenti sarei abbastanza preoccupato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.