Che pesci mettere in acqua?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

SedicesimaGrifo
star3

Messaggio di SedicesimaGrifo » 20/05/2020, 7:32

Grazie mille del suggerimento.

Dunque, in definitiva i pesci da fondo mi piacciono perchè movimentano ma anche perchè se non sbaglio hanno pure un'utilità.
Gli Ancistrus per le eventuali alghe ed i Cory per i residui. Avevo pensato ai Pigmaeus per evitare "Caccia ad avannotto rosso". Naturalmente voglio che i pesci stiano bene; non sarei qui e non avrei aspettato un mese (e ancora giorni) per mettere qualcosa dentro.
La mia idea sarebbe:
Una coppia di bei pesci che fungono da capo e altri di contorno in banco.
Gli altri da fondo, se non posso metterli, non li metto. Credevo, ad esempio che due o tre Cory andassero bene, invece ho visto che stanno bene in gruppi numerosi. E questo, per le dimensioni, non va.
Guardo i pesci che mi hai consigliato e torno :-bd

Ecco...ero contento perchè mi piacevano ma ho riletto che con i ciclidi nani non vanno bene.
Esisterà una coppia di pesci belli a cui dare la parte principale, che non mi mangino i piccoli caracidi né i Pygmaeus?
A quel punto quelli suggeriti da Te per un totale di una trentina di esemplari (o Neon per una quindicina, anche), i Pigmaeus e la coppia-capa mi andrebbero. Se poi potessi mettere pure gli Ancistrus (non mi è chiaro perchè no) sarei l'essere più felice (quasi).
Il massimo sarebbe dato dai ciclidi nani più pesci di contorno o, in alternativa, dai Betta che ho e che già hanno nidificato in un cubo più contorno. Gyrinocheilus (non ricordo come si scriva), Rasbora e...boh. per fare invece l'asiatico. E tenere solo un acquario. Ma pure questo mi è stato detto non andare.
Il fondo, ormai, lo tengo così. Non metto più le mani dentro.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 20/05/2020, 7:46

SedicesimaGrifo ha scritto:
20/05/2020, 7:32
Caccia ad avannotto rosso
:))
20/05/2020, 7:32
Gli Ancistrus per le eventuali alghe ed i Cory per i residui.
Vero ma...
Gli ancistrus non mangiano tutti i tipi di alghe, ed è così per tutti i pesci "erbivori".
I corydoras mangeranno anche gli avanzi di cibo dal fondo, ma la cacca la fanno pure loro :-?? Alla fine sempre tutto concime diventa ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

SedicesimaGrifo
star3

Messaggio di SedicesimaGrifo » 20/05/2020, 7:53

Well.

Allora niente Cory. Ciclidi nani, Ancistrus e Neon?
Insomma i nani mi piacciono. Prenderei gli P. scalare avessi la vasca grande. I Ciclidii sono intelligenti.
PS. Ho aggiunto cose al mio post precedente.

SedicesimaGrifo
star3

Messaggio di SedicesimaGrifo » 20/05/2020, 9:09

Ci sono:

Apistogramma Borelli o Trifasciata, che sono meno aggressivi
banco di Nannostomus e Carnegiella
in futuro 5 o 6 Otocinclus

Così può andare?

Ok, il fondo...uffa.

SedicesimaGrifo
star3

Messaggio di SedicesimaGrifo » 20/05/2020, 14:15

...oppure:

Betta
Esazona/Pentazona
Pangio

Al limite prendo 5 kg di sabbia fine e la aggiungo a partire da attorno al legno in una zona limitata. E questo varrebbe per entrambe le scelte.

SedicesimaGrifo
star3

Messaggio di SedicesimaGrifo » 20/05/2020, 19:31

Ho fatto una ricerca e ho parlato un po'...

Per i Corydoras, la mia ricerca ha portato al Panda.Sono sui 4 cm. massimo, quindi non piccoli come il Pygmaeus che rischierebbe di diventare cibo, ma neppure grandi come l'Albino (Aenus) che cresce ben di più
L'Ancistrus lo evito e posso mettere, magari e nel caso, qualche lumaca che pulisce bene la patina eventuale (ma le foglie me le mangia? Se le mangia niente lumache!)
Carnegiella e/o Neon
La mia coppia di pesci-capo. Che irrimediabilmente va a finire sui Ramirezi o Apistogramma Trifasciata o Borelli.
Così potrei unire accettabilmente il mio gusto e le esigenze dei pesci, spero.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 21/05/2020, 7:36

20/05/2020, 19:31
e ho parlato un po'...
da solo =))
► Mostra testo
20/05/2020, 9:09
Apistogramma Borelli o Trifasciata, che sono meno aggressivi
banco di Nannostomus e Carnegiella
Questa è quella che mi piace di più. Senza alti pesci sul fondo.
20/05/2020, 14:15
Betta
Esazona/Pentazona
Pangio
I barbus pentazona, tetrazona e hexazona non li abbinerei ai Betta per tutta una serie di motivi. C'è chi li ha tenuti in 90 cm in monospecifico e riempiono la vasca da soli.

Oltre alle misure vasca, sulle quali potremmo aprire un altro ragionamento, considera che i Betta sono pesci da acque ferme, anche stagnanti, gli altri gradiscono abbastanza movimento.
E poi questi barbus sono dei piccoli demoni,le pinne del Betta farebbero presto una brutta fine... e non solo le pinne, ed i pangio probabilmente non li vedresti mai.

Se al loro posto valuti delle trigonostigma oppure dei puntius titteya, beh , hai trovato la quadra. ;)

Volendo, al posto del Betta, una coppia di colisa lalia :)
20/05/2020, 19:31
Panda
continua a non convincermi l'abbinamento con i nani :-?? Ricordi la questione riproduzione e predazioni.

Altra possibilità potrebbe essere: 7/8 corydoras panda, banco di caracidi (neon oppure altro) e 6 carnegiella.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

SedicesimaGrifo
star3

Messaggio di SedicesimaGrifo » 21/05/2020, 8:41

Ho parlato con un negoziante =))

Sai, il Betta è perchè, avendolo ed essendo molto interattivo, mi piacerebbe metterlo in vasca grande. Che poi...sto già pensando alla prossima da almeno 200 litri e 120 cm ma, per farlo, devo spostare una parte di libreria. L'estetica in casa mi piace molto e sono passi da valutare. Deve fondersi tutto molto bene. Avevo un 180 litri bellissimo nella casa precedente ma ero inesperto.
Va beh...detto questo, guardo i pesciotti che hai suggerito.
Nel caso Sudamericano niente Ancistrus, i banchi che dici con Neon e Carnegiella, i Panda ma voglio provare con una coppia di nani. Se ho problemi vedo che fare. Mi sembrerebbe incompleto senza i ciclidini.

Ho guardato i Trigo e i Titteya. Andrebbero benissimo per l'asiatico. Col Betta che il mio lo adoro.

SedicesimaGrifo
star3

Messaggio di SedicesimaGrifo » 21/05/2020, 14:18

Il topic è questo, @cicerchia80

@gem1978 mi ha dato ottimi suggerimenti. Ora aspetto questi benedetti nitriti a zero...

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/05/2020, 14:40

Ah ok :-bd
Ne parlavate quì
Allora cone non detto

Aggiunto dopo 12 minuti 36 secondi:
Ho dato una letta veloce al topic, già che mi trovavo
Guarda davvero... I nani sul fondo non si sopportano nemmeno tra loro, te lo dice un ciclidista ..
Io in una base 150x40, ho dovuto togliere a 200km/h una coppia di cacatuoidez che dovevo regalare, prima che i pulcher me li segassero in due
Veramente.... Scegli
O nani, o cory
21/05/2020, 8:41
Che poi...sto già pensando alla prossima da almeno 200 litri e 120 cm
Quà sarebbe come mettere uno scalare in una vasca piccola, è fattibile, ma è molto più complicato di quanto pensi
L'uso dell'ossigeno atmosferico per loro non è facoltativo, ma accessorio. Inoltre in molti ipotizzano che l'uso delle branchie per loro oramai, rivesta solo una funzione vestigiale, se pò fa eh...
Ma bisogna predisporre la vasca in due modi
O il livello dell'acqua basso, o diversi step, siano essi terrazzamenti, legni, pietre lisce, o piante a foglia larga, che pernettino al betta di diminuire la distanza da compiere per procurarsi ossigeno
Qualsiasi oesce, nuota senza problemi in orizzontale, ma in verticale non hanno pinne, o reattori
Sfruttano un altro organo chiamato vescica natatoria per regolarsi il livello di nuoto
Va da se, che più lo usano e più corra il rischio di ammalarsi di infiammazione alla vescica natatoria, una delle più famose malattie di cui sono affetti i pesci che hanno problemi di movimento, o di spazio oer muoversi
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
gem1978 (22/05/2020, 0:34)
Stand by

Bloccato