Test NO3-

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Avatar utente
Markfor
star3
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/04/20, 22:53

Test NO3-

Messaggio di Markfor » 22/05/2020, 23:24

Buonasera a tutti..avrei dei dubbi sulla misurazione degli NO3-.Ho effettuato oggi il test seguendo alla lettera il bugiardino presente nel test,ma ho notato che se guardo la colorazione dell'acqua dopo 5 minuti come è scritto sul test ha un colore,se invece aspetto e passa più tempo il colore cambia e diventa più scuro e così di conseguenza l'esito del test cambio e cioè gli NO3- salgono.Questo non significa niente perché io devo effettuare il confronto con la scala colorimetria esattamente dopo 5 minuti oppure c'è qualcosa che non va?Qualcuno può aiutarmi in questo?grazie

Aggiunto dopo 47 secondi:
Dimenticavo,il test è quello sera

Posted with AF APP

Avatar utente
Andreves
star3
Messaggi: 1203
Iscritto il: 18/03/20, 16:36

Test NO3-

Messaggio di Andreves » 22/05/2020, 23:30

Io ho i tuoi stessi test.. Non ho mai aspettato più di 5 minuti, perché allo scadere del tempo ho fatto subito il confronto e poi ho sciacquato via tutto!
Comunque penso sia normale.. Magari con l'aria si innescano reazioni che ne fanno imbrunire il colore! Magari qualcuno più esperto potrà confermare! In ogni caso tu considera veritiero solo il confronto a 5 minuti, il resto ignoralo!

Avatar utente
Ragnar
Moderatore Globale
Messaggi: 4637
Iscritto il: 30/11/18, 1:01

Test NO3-

Messaggio di Ragnar » 23/05/2020, 0:26

Markfor ha scritto:
22/05/2020, 23:25
Questo non significa niente perché io devo effettuare il confronto con la scala colorimetria esattamente dopo 5 minuti oppure c'è qualcosa che non va?
Tu tappi la provetta dopo aver inserito il reagente o la lasci aperta? In tutte le istruzioni c'è scritto chiaramente di tappare la provetta e attendere tot tempo. Poi alcuni test vanno guardati dall'alto, qualcuno dal laterale, ma questo è un altro discorso! :-h

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Avatar utente
Markfor
star3
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/04/20, 22:53

Test NO3-

Messaggio di Markfor » 23/05/2020, 0:30

Andreves ha scritto:
22/05/2020, 23:30
Non ho mai aspettato più di 5 minuti, perché allo scadere del tempo ho fatto subito il confronto e poi ho sciacquato via tutto!
Eh sì sì anch'io ho sempre fatto così,soltanto che oggi dopo aver fatto il test ho perso un po' di tempo prima di sciaquare tutto che mi sono messo a parlare con un amico e mi sono reso conto di questa cosa.

Aggiunto dopo 6 minuti 41 secondi:
Ragnar ha scritto:
23/05/2020, 0:26
Tu tappi la provetta dopo aver inserito il reagente o la lasci aperta? In tutte le istruzioni c'è scritto chiaramente di tappare la provetta e attendere tot tempo.🤔 Domani riprovo a farlo e vedo.
Ciao Ragnar...Allora di solito dopo aver messo i reagenti chiudo,aspetto il tempo e poi confronto togliendo il tappo.Solo che adesso mi è venuto il dubbio se oggi dopo aver fatto il test(quindi concluso quest'ultimo) ho chiuso o meno la provetta

Aggiunto dopo 47 secondi:
Ragnar ha scritto:
23/05/2020, 0:26
Poi alcuni test vanno guardati dall'alto, qualcuno dal laterale, ma questo è un altro
Questo non lo sapevo,puoi dirmi qualcosa di più a riguardo? Grazie

Posted with AF APP

Avatar utente
Ragnar
Moderatore Globale
Messaggi: 4637
Iscritto il: 30/11/18, 1:01

Test NO3-

Messaggio di Ragnar » 23/05/2020, 5:43

Markfor ha scritto:
23/05/2020, 0:37
Allora di solito dopo aver messo i reagenti chiudo,aspetto il tempo e poi confronto togliendo il tappo.
Allora se dopo 5 minuti ti da come risultato 0 e magari dopo 10 minuti ti da 5mg/l non è che prima non c'erano e poi sono comparsi i nitrati. Anche a me spesso la provetta si colora dopo 10 minuti. Secondo me il risultato finale è quello che conta, ovviamente non è che più aspetti e più si colora... almeno fino a prova contraria! Tu ovviamente tappa sempre la provetta ed agitala delicatamente con movimento rotatorio senza scuotere!
Markfor ha scritto:
23/05/2020, 0:37
Questo non lo sapevo,puoi dirmi qualcosa di più a riguardo?
Se non sbaglio mi pare di aver letto che usi i test Sera, ora non vorrei ricordare male ma nel tuo caso pare che bisogna guardare dall'alto tenendo la provetta a distanza di circa 1cm dalla scala cromatica, in ogni caso c'è sicuramente tutto scritto nelle istruzioni! :-bd
Se hai ancora dubbi, metti qualche foto! :-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
Markfor (23/05/2020, 11:13)
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Avatar utente
Andreves
star3
Messaggi: 1203
Iscritto il: 18/03/20, 16:36

Test NO3-

Messaggio di Andreves » 23/05/2020, 6:46

Ragnar ha scritto:
23/05/2020, 5:43
Markfor ha scritto:
23/05/2020, 0:37
Allora di solito dopo aver messo i reagenti chiudo,aspetto il tempo e poi confronto togliendo il tappo.
Allora se dopo 5 minuti ti da come risultato 0 e magari dopo 10 minuti ti da 5mg/l non è che prima non c'erano e poi sono comparsi i nitrati. Anche a me spesso la provetta si colora dopo 10 minuti. Secondo me il risultato finale è quello che conta, ovviamente non è che più aspetti e più si colora... almeno fino a prova contraria! Tu ovviamente tappa sempre la provetta ed agitala delicatamente con movimento rotatorio senza scuotere!
Markfor ha scritto:
23/05/2020, 0:37
Questo non lo sapevo,puoi dirmi qualcosa di più a riguardo?
Se non sbaglio mi pare di aver letto che usi i test Sera, ora non vorrei ricordare male ma nel tuo caso pare che bisogna guardare dall'alto tenendo la provetta a distanza di circa 1cm dalla scala cromatica, in ogni caso c'è sicuramente tutto scritto nelle istruzioni! :-bd
Se hai ancora dubbi, metti qualche foto! :-h
Sto imparando cose nuove anche io! Ma quindi la provetta va chiusa nei 5 minuti di attesa? Io sempre lasciata aperta.. Nelle istruzioni non avevo letto nulla di simile 😱 appena posso me le spulcio di nuovo con calma!
Altra cosa io a fine test poggiavo la provetta sul cartoncino accanto ai colori.. E mi accorgo che se la provetta é poggiata direttamente allora il colore é più scuro, mentre se la tengo sospesa é più chiaro! A cosa dare retta? Mi sto confondendo anche io adesso ahahah

Avatar utente
Walsim
star3
Messaggi: 1987
Iscritto il: 05/04/17, 20:57

Test NO3-

Messaggio di Walsim » 23/05/2020, 7:22

Sui test sera degli NO3- non va chiusa la provetta ..solo alcuni test della sera richiedono la chiusura tipo FE tipo PO43- ..gli altri non è necessario ..in teoria non dovrebbe cambiare colore aspettando più tempo ..o se lo,fa varia di molto poco ...se la variazione è notevole credo che ci sia qualcosa che non va nei test ...fai una prova misurando acqua di osmosi ...e vedi se fa la stessa cosa :-bd

Aggiunto dopo 4 minuti 51 secondi:
Segui bene le istruzioni la parte difficile è il dosaggio degli ml di acqua nella provetta ..fallo usando una siringa ..misuri gli ml e li metti nella provetta in questo caso 10 ml .....assicurati che la provetta sia ben pulita ..e sopratutto controlla bene il dosaggio del reagente in polvere (reagente 3)..quello,che inserisci con il bastoncino rosso ..è facile sbagliare ... :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio (totale 2):
Ragnar (23/05/2020, 9:57) • Markfor (23/05/2020, 11:20)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Avatar utente
Ragnar
Moderatore Globale
Messaggi: 4637
Iscritto il: 30/11/18, 1:01

Test NO3-

Messaggio di Ragnar » 23/05/2020, 9:59

Walsim ha scritto:
23/05/2020, 7:27
Segui bene le istruzioni la parte difficile è il dosaggio degli ml di acqua nella provetta ..fallo usando una siringa ..misuri gli ml e li metti nella provetta in questo caso 10 ml .....assicurati che la provetta sia ben pulita ..e sopratutto controlla bene il dosaggio del reagente in polvere (reagente 3)..quello,che inserisci con il bastoncino rosso ..è facile sbagliare ...
Inoltre aggiungo che nelle istruzioni trovi anche le informazione su come "leggere" i test, cioè se guardare dall'alto e se specifica o meno di tenere la provetta sollevata dalla.scala colorimetrica :-bd

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Avatar utente
Crab01
star3
Messaggi: 1737
Iscritto il: 09/02/18, 18:35

Test NO3-

Messaggio di Crab01 » 23/05/2020, 10:35

@Ragnar Perchè dici di non scuotere la provetta? io pensavo di fare giusto :-t
#teamsassi

#teamgeosesarma
 

Avatar utente
Markfor
star3
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/04/20, 22:53

Test NO3-

Messaggio di Markfor » 23/05/2020, 11:10

Ragnar ha scritto:
23/05/2020, 5:43
Allora se dopo 5 minuti ti da come risultato 0 e magari dopo 10 minuti ti da 5mg/l non è che prima non c'erano e poi sono comparsi i nitrati.
Ieri per esempio dopo 5 minuti mi dava zero e poi è passato a 10.In tal caso quale risultato prendo in esame?? Comunque oggi ripeto i test e metto anche qualche foto,non vorrei che ieri ho sbagliato qualcosa

Aggiunto dopo 6 minuti 12 secondi:
Ciao @Walsim...A me passava da 0 a 10,quindi diciamo che la variazione c è stata. :-? Comunque come dicevo prima oggi ripeto l'operazione e vediamo.Per il dosaggio degli ml uso sempre la siringa perché non mi fido della scala presente sulla provetta.

Aggiunto dopo 43 secondi:
Walsim ha scritto:
23/05/2020, 7:27
assicurati che la provetta sia ben pulita
Le provette ogni fine test le lava con abbondante acqua e le asciugo

Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
Walsim ha scritto:
23/05/2020, 7:27
dosaggio del reagente in polvere (reagente 3)..quello,che inserisci con il bastoncino rosso
Su questo mi è venuto un altro dubbio.Il bastoncino rosso ha un incavo con al centro un altro incavo rotondo piccolo,devo riempire solo quello piccolo rotondo o entrambi? Sulle istruzioni non specifica

Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Scusate le troppe domande @Ragnar @Walsim, l'acqua per i test va presa in superficie,mezza vasca o sul fondo? Anche qui le istruzioni non specificato. Grazie ancora

Posted with AF APP

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti