Ho un RIO 125 sui 90l netti. Da gennaio ho cominciato il protocollo PMDD e credo di essere riuscito a portare la vasca a un discreto livello.
I valori in vasca sono questi:
pH 7.3-7.6 - KH 4 - GH 8 - PO43- 2
Non erogo CO2.
Non faccio cambi d'acqua abituali.
I fosfati sono stabili a 2 senza mai integrarli.
I nitrati normalmente stanno a 10 ma ho notato che se non li integro ulteriormente alcune piante si bloccano. Aggiungo 1ml a settimana di Flourish Nitrogen (l'avevo comprato prima di iniziare il PMDD).
Integro molto raramente il magnesio perché il GH resta fermo per settimane.
Per quanto riguarda il potassio spesso non riesco a fare affidamento sulla conducibilità che resta ferma anch'essa per settimane.
Ho visto diverse piante sviluppare radici aeree e soprattutto avere fusti molto esili. Ne metto circa 10ml ogni 15 GG. e ne ho notato i benefici.
In particolar modo la Limnophila, così facendo, ha sviluppato dei bei fusti robusti.
Integro 2ml di ferro a settimana perché in mancanza anche la Limno si fermava.
Fin qui il positivo.

Dall'altra parte invece.
In vasca c'è una Ludwigia repens che ero riuscito a sbloccare ma già da tempo stenta. Un paio di fusti sono marciti (foto) e non presenta il bel rosso che aveva qualche tempo fa. Perde anche foglie.
L'Hygrophila Polysperma Rosanervig ha anche le nervature completamente pallide e non riesco a capire cosa soffre.
La Pistia da alcune settimane non cresce più, ha molte foglie gialle e piccole.
Mi dareste una mano a capire cosa fare per migliorare la fertilizzazione?

Scusate la lunghezza ma spero di aver dato elementi sufficienti.
Sto cominciando a divertirmi ma quando mi blocco mi scoccia parecchio

Grazie in anticipo!