Togliamoci ogni dubbio (help)

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Avatar utente
Guppyman
star3
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/01/20, 23:35

Togliamoci ogni dubbio (help)

Messaggio di Guppyman » 22/05/2020, 22:20

Buonasera ragazzi
Vi scrivo per togliermi un dubbio che ho da un paio di giorni.
Ho una vasca da 60 litri con 6 guppy e 2 ancistruss. La vasca è operativa dai primi di febbraio (avviata il 20 dicembre) .
Effetuo cambi d'acqua ogni 5 o 7 giorni (dipende dalla sporcizia del fondo) di almeno 15 /20 litri, per reinserire i 15 litri di acqua impiego anche 3 ore per evitare troppo shock termico.
In vasca ho solo molte piante e una bella radice .
I valori sono sempre stati nella norma senza mai picchi di nitriti (test fatti sia in casa che dal negoziante per fare confronti) .
Ho notato che i miei ancistrus sono un po in frenesia ultimamente ,solo che la femmina non è ancora riuscita a trovare un buon posto dove deporre ,nonostante i tentativi per creargli un nido , di conseguenza trovo uova gialle sparpagliate in giro per l'acquario.
Inoltre entrambi presentano l'addome un pò gonfio e non so se dipende da qualche infezione batterica o sono semplicemente cicciottelli di loro , vi allego le foto di entrambi, (quello albino maschio è leggermente meno gonfio della femmina)
Quindi alla fine della fiera volevo sapere che potevo fare per le uova e se la panza è normale oppure come dovrei intervenire.

P.S li nutro solo con pastiglie vegetali a base di spirulina miste a pastiglie a base id zucchine , da oggi sto iniziando a dargli una rondella di zucchina cruda .
Grazie in anticipo :)

Immagine
Immagine

Avatar utente
marko66
Moderatore
Messaggi: 15299
Iscritto il: 27/11/17, 14:58

Togliamoci ogni dubbio (help)

Messaggio di marko66 » 23/05/2020, 1:13

Per forza ti spargono le uova in giro,con quel tipo di fondo fanno fatica a scavarsi la tana.Troppo grossolana quella ghiaia, e spigolosa,per loro ci va' sabbia fine.
Cambi acqua ogni 5/7 giorni per quale motivo?
Guppyman ha scritto:
22/05/2020, 22:20
pastiglie a base id zucchine
:-? che pastiglie sono?
A me sembra che fisicamente non abbiano problemi,ma esageri forse col mangime.La femmina puo' darsi che abbia le uova.Le feci come sono?
Guppyman ha scritto:
22/05/2020, 22:20
I valori sono sempre stati nella norma
Cioè?pH GH KH a quanto?

Avatar utente
Walsim
star3
Messaggi: 1987
Iscritto il: 05/04/17, 20:57

Togliamoci ogni dubbio (help)

Messaggio di Walsim » 23/05/2020, 6:24

Sarebbe meglio sbollentare le verdure prima di metterle ....meglio evitare che siano crude :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Avatar utente
Guppyman
star3
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/01/20, 23:35

Togliamoci ogni dubbio (help)

Messaggio di Guppyman » 23/05/2020, 9:57

marko66 ha scritto:
23/05/2020, 1:13
Per forza ti spargono le uova in giro,con quel tipo di fondo fanno fatica a scavarsi la tana.Troppo grossolana quella ghiaia, e spigolosa,per loro ci va' sabbia fine.
Cambi acqua ogni 5/7 giorni per quale motivo?
Guppyman ha scritto:
22/05/2020, 22:20
pastiglie a base id zucchine
:-? che pastiglie sono?

quella della tetra ,pleco veggie wafers.
A me sembra che fisicamente non abbiano problemi,ma esageri forse col mangime.La femmina puo' darsi che abbia le uova.Le feci come sono?
Guppyman ha scritto:
22/05/2020, 22:20
I valori sono sempre stati nella norma
Cioè?pH GH KH a quanto?
i valori te li posto più tardi , ho appena effetuato il cambio settimanale.
I cambi li faccio così spesso ,perchè sporcano davvero tanto ..... e mi era stato consigliato di far così


di Walsim » oggi, 6:24
Sarebbe meglio sbollentare le verdure prima di metterle ....meglio evitare che siano crude

ok grazie mille :)

Avatar utente
Guppyman
star3
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/01/20, 23:35

Togliamoci ogni dubbio (help)

Messaggio di Guppyman » 23/05/2020, 13:58

Allora eseguiti i test dell'acqua nitriti a 0 , pH 7,2 KH a 4... il GH non posso misurarlo al momneto ....

Avatar utente
marko66
Moderatore
Messaggi: 15299
Iscritto il: 27/11/17, 14:58

Togliamoci ogni dubbio (help)

Messaggio di marko66 » 23/05/2020, 22:42

Walsim ha scritto:
23/05/2020, 6:24
Sarebbe meglio sbollentare le verdure prima di metterle ....meglio evitare che siano crude
Perché?

Aggiunto dopo 12 minuti 4 secondi:
Scusami.ma se è avviata da febbraio vorrei sperare che i nitriti siano a zero,inutile misurarli.Piuttosto possono interessare i nitrati eventualmente.Ma il KH a 4 è il valore della tua acqua di rete o hai fatto tagli con osmotica?IL pH pure, è quello o usi acidificanti o CO2?
Guppyman ha scritto:
23/05/2020, 9:57
quella della tetra ,pleco veggie wafers.
Sono a base di zucchine :-?
I cambi acqua si fanno se e quando è necessario,non certo settimanalmente,a meno che tu abbia un eccesso di popolazione.Ma se hai 6 guppy e 2 ancy non mi sembra proprio il caso.

Avatar utente
Guppyman
star3
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/01/20, 23:35

Togliamoci ogni dubbio (help)

Messaggio di Guppyman » 23/05/2020, 23:04

Allora per quanto riguarda i nitriti sono un pò fissato io , ho bisogno di controllare sempre almeno una volta alla settimana .
Essendo il mio primo acquario voglio fare tutto al meglio .....
Per quanto i riguarda i valori dell'acqua è così di suo, non aggiungo nulla nemmeno la CO2, l'unica cosa che sto mettendo in vasca sono i fertilizzanti (da febbraio è la seconda volta che fertilizzo ( ne ldettaglio 2 tabs di ferro marca colombo / pro acqua scape e Nutri caps stessa marca).
Poi si i cambi sono così frequenti perchè ora ho solo 6 guppy e 2 ancistrus , prima avevo una bella nidiata di 70 avannotti in aggiunta .
So che sono tanti per un 60 litri ma non avevo proprio posto dove metterli (ora mi sto facendo maturare un secondo acquario da 20 lt per le emergenze, per ora senza piante e pesci )

Avatar utente
marko66
Moderatore
Messaggi: 15299
Iscritto il: 27/11/17, 14:58

Togliamoci ogni dubbio (help)

Messaggio di marko66 » 24/05/2020, 1:44

Se è cosi' la tua acqua va' bene cosi' com'è per tutte e due le specie.I cambi diradali tranquillamente adesso che non hai piu' quel carico organico in vasca(fino alle prox ripro :)) )
Misurare i nitrati o la conducibilita' potrebbe essere utile in questo senso.I rabbocchi falli con osmotica e tieni d'occhio il KH che non scenda oltre.
Non hai risposto sulle feci tornando in tema.Come sono?

Avatar utente
Ragnar
Moderatore Globale
Messaggi: 4632
Iscritto il: 30/11/18, 1:01

Togliamoci ogni dubbio (help)

Messaggio di Ragnar » 24/05/2020, 1:53

marko66 ha scritto:
24/05/2020, 1:44
I cambi diradali tranquillamente adesso che non hai piu' quel carico organico in vasca(fino alle prox ripro )
Quoto! :-bd il 25/30% ogni 5/7 giorni è proprio un'esagerazione! [-x

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
marko66 (24/05/2020, 12:49)
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Avatar utente
Walsim
star3
Messaggi: 1987
Iscritto il: 05/04/17, 20:57

Togliamoci ogni dubbio (help)

Messaggio di Walsim » 24/05/2020, 6:04

Alcune verdure non serve sbollentarle prima perché già morbide ..anche se lavandole accuratamente c'è il rischio di immettere parassiti e sostanze chimiche con il quale vengono coltivate ...nel caso specifico delle zucchine (dipende anche dal tipo di pesci che hai ) si sbollentano per renderle più morbide e facili da digerire ...almeno questo è ciò che faccio io ...(chiaramente vanno sbollentate per qualche istante ) ..è vero che così perdono parte del loro beneficio ....ma in passato ho avuto problemi con la somministrazione cruda di zucchine e piselli ....probabilmente non è una regola valida per tutti i pesci ... :-?
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
marko66 (24/05/2020, 12:49)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti