Nick87 ha scritto: ↑22/05/2020, 20:14
Mi sorgono altri dubbi però. In primis, leggendo l'articolo sul PMDD (quello base), si menzionano tutti prodotti da diluire in acqua distillata, non si fa riferimento a fertilizzanti in tabs per le radici. Invece, se hi capito bene, mi stai dicendo che la fertilizzazione PMDD può essere fatta anche in pasticche, ovvero si possono reperire gli stessi materiali in forma di tabs, anche se non a uso prettamente acquariologico. Corretto?
Io ti sto semplicemente dicendo che il PMDD ( "Poor Man Dosing Droop” ovvero "metodo di fertilizzazione dell'uomo povero") altro non è che una ricetta e che da oltre 20 anni ognuno ha la sua.
Se non trovi riferimenti su tabs da fondo è perchè la ricetta nasce prevalentemente per fertilizzare l'acqua ( la maggior parte delle piante da noi comunemente utilizzate si nutre tramite le foglie ) e non le radici.
Per il fondo si utilizza un fondo fertile oppure si integra tramite pastiglie.
Per un prodotto similare da giardinaggio potresti valutare gli stick NPK, quelli della compo probabilmente perchè gli altri si sciolgono troppo in fretta.
Detto questo di consigli non te ne sto dando, per darli bisogna partire dalle considerazioni sul tuo acquario e a mio parere non so quanto ti conviene usare il PMDD sia da un punto di vista economico che di praticità.
Generalmente conviene, e parecchio anche, in presenza di vasche molto "spinte" o di più acquari dove si utilizzano nel tempo grosse quantità di concimi o ci sono esigenza particolari da andare a soddisfare.
Nel tuo caso secondo me puoi anche usarlo ma devi capire bene cosa devi e non devi dare perché per fertilizzare circa 90 litri netti d'acqua e piante (a parte la Limnophila) sciafile (come bolbitis, anubias, bucephalandra) o che richiedono per lo più una fertilizzazione radicale ( echinodorus ) non ti serve usare chissà cosa, anche andando su prodotti ad uso acquariofilo alla fine ( ti basta un flacone per l'acqua e una confezione di tabs ) spenderesti comunque pochi euro l'anno.
Per il fondo, per capirci, puoi utilizzare gli Stick (compo) NPK che contengono principalmente nitrati-fosfati-potassio ( npk questo significa ) pensati per le piante da vaso oppure ad esempio, per dirne alcune che conosco, le Tetra Crypto della tetra pensate proprio per le piante da acquario, spenderesti meno prendendo le seconde apposite per le piante da acquario e avresti meno problemi e pari durata.