Scelta inquilini nuovo allestimento (biotopo sundamerica/asia)
- Zommy86
-
Profilo Completo
Scelta inquilini nuovo allestimento (biotopo sundamerica/asia)
Ho deciso di smantellare il tanganica per re-allestire nuovamente, sempre mantenendo una gestione il può easy possibile, cioè solo sfoltimento delle piante galleggianti, nutrire gli inquilini e sporadici cambi/fertilizzazione.
L'acquario è 120x45x58
La mia idea era sabbia fine inerte che ho già (è sabbia di quarzo per piscine) diversi legni alcuni belli grandi e ramificati (che ho già, sono da due anni sotto il sole, sono solo da scortecciare) e foglie di quercia / platano (raccolte ieri sono solo da seccare) e solamente piante galleggianti (tante, lasciare giusto lo spazio vuoto per far filtrare la luce per illuminare)
Insomma una sorta di blackwater ma non ho intenzione di fare un acqua completamente nera ma solamente ambrata, pH leggermente acido, volendo oltre gli acidificanti naturali posso usare anche della CO2, ho la bombola da 4 litri praticamente piena, ma probabilmente non servirà
Non userà 100% demineralizzata ma probabilmente taglierò l'acqua di rete solamente del 20% con demineralizzata ( 80% rete + 20% demineralizzata (metto valori acqua di rete).
Luce tutti LED 6000k + 3000k rapporto: 1 (3000k) 3 (6000k) quanto basta per le galleggianti, direi ad occhio circa un totale di 10000 lumen circa.
Il problema è la scelta degli inquilini e sono molto combattuto.
Niente ciclidi, quindi niente P. scalare, ciclidi nani e simili, ne ho già avuti abbastanza, e sono troppo brigosi ( fare le coppie, aggressività ecc ecc)
Esiste una sorta di biotopo asiatico blackwater? i barbus tetrazona non mi dispiacerebbero, tipo 30/35 barbus tetrazona "normale" + 30/35 green.
Avete altre idee? considerando che la maggior parte dei caracidi/tetra come neon,cardinali,Hasemania, Hemigrammus, Hyphessobrycon, Megalamphodus, Nanostomus, non mi piacciono molto e comunque li ho già avuti in passato.
Grazie
L'acquario è 120x45x58
La mia idea era sabbia fine inerte che ho già (è sabbia di quarzo per piscine) diversi legni alcuni belli grandi e ramificati (che ho già, sono da due anni sotto il sole, sono solo da scortecciare) e foglie di quercia / platano (raccolte ieri sono solo da seccare) e solamente piante galleggianti (tante, lasciare giusto lo spazio vuoto per far filtrare la luce per illuminare)
Insomma una sorta di blackwater ma non ho intenzione di fare un acqua completamente nera ma solamente ambrata, pH leggermente acido, volendo oltre gli acidificanti naturali posso usare anche della CO2, ho la bombola da 4 litri praticamente piena, ma probabilmente non servirà
Non userà 100% demineralizzata ma probabilmente taglierò l'acqua di rete solamente del 20% con demineralizzata ( 80% rete + 20% demineralizzata (metto valori acqua di rete).
Luce tutti LED 6000k + 3000k rapporto: 1 (3000k) 3 (6000k) quanto basta per le galleggianti, direi ad occhio circa un totale di 10000 lumen circa.
Il problema è la scelta degli inquilini e sono molto combattuto.
Niente ciclidi, quindi niente P. scalare, ciclidi nani e simili, ne ho già avuti abbastanza, e sono troppo brigosi ( fare le coppie, aggressività ecc ecc)
Esiste una sorta di biotopo asiatico blackwater? i barbus tetrazona non mi dispiacerebbero, tipo 30/35 barbus tetrazona "normale" + 30/35 green.
Avete altre idee? considerando che la maggior parte dei caracidi/tetra come neon,cardinali,Hasemania, Hemigrammus, Hyphessobrycon, Megalamphodus, Nanostomus, non mi piacciono molto e comunque li ho già avuti in passato.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Monica il 26/05/2020, 10:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemato titolo
Motivazione: Sistemato titolo
- Monica
-
Profilo Completo
Scenta inquilini nuovo allestimento (biotopo sundamerica/asia)
Ciao Zommy
per i tetrazona non occorre acqua scura, anzi...sono d'acqua chiara quindi ambra il meno possibile, per creare barriere visive e linee spezzate nel loro caso sarebbero più adatti i ciottoli, di dimensioni diverse, ma se abbiamo legni possiamo utilizzarli, oppure entrambi, galleggianti e emerse vanno benissimo, l'acqua per loro con un pH neutro va più che bene, quindi non ti serve diventare matto ad acidificare, settanta esemplari mi sembrano veramente troppi 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Zommy86
-
Profilo Completo
On quindi niente asia XD, forse meglio optare per sud America o amazzonico , con corydoras, magari un ancistrus e un bel banco di altri pesci, il probleme è quali?Monica ha scritto: ↑25/05/2020, 13:47Ciao Zommyper i tetrazona non occorre acqua scura, anzi...sono d'acqua chiara quindi ambra il meno possibile, per creare barriere visive e linee spezzate nel loro caso sarebbero più adatti i ciottoli, di dimensioni diverse, ma se abbiamo legni possiamo utilizzarli, oppure entrambi, galleggianti e emerse vanno benissimo, l'acqua per loro con un pH neutro va più che bene, quindi non ti serve diventare matto ad acidificare, settanta esemplari mi sembrano veramente troppi
![]()
Aggiunto dopo 10 minuti 23 secondi:
P. scalare messi da piccoli sono comunque da sfoltire e fare le coppie?
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Domanda, l'acquario è apero o chiuso? 

Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Ti propongo due specie completamente diverse una dall'altra, io volevo fare un monospecifico con una delle due ma purtroppo il mio acquario in questo caso è troppo piccolo, Phenacogrammus interruptus o Pantodon buchholzi 

Posted with AF APP
- Zommy86
-
Profilo Completo
Molto impegnativo il Pantodon buchholzi, che ne dici/pensi dei carnegialla strigata?
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Dai un'occhiata ai ctenopoma 

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Zommy86
-
Profilo Completo
Molto bello, il problema è l'alimentazione, quasi solamente vivo o surgelato, giusto?
Qualcuno ha avuto o mi sa dire dei carnegialla?
Non sarebbe male un gruppo di carnegialla, banco di cardinali e corydoras.
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Così ho letto, ma devo ancora trovare un anabantide schizzinoso sul cibo, poi boh mai avuti. In ogni caso anche i più esigenti di solito il chironomus surgelato lo divorano, ed è uno sbattimento minimo quello.
Mi ricorda la vasca di qualcuno

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso