Ciclidi nani con ciclidi nani.

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

SedicesimaGrifo
star3

Messaggio di SedicesimaGrifo » 25/05/2020, 21:33

Buonasera.

Nel mio acquario ho iniziato a inserire alcuni pesci: 10 Cardinali e 10 Nannostomus.
Il mio progetto originario era di proseguire con una coppia di ciclidi nani, 5 Corydoras Panda e altrettanti Otocinclus.
Nei vari topic, sono stato convinto (quasi) a non inserire i Cory, anche se di soli 4 cm. di lunghezza massima e convinto a non mettere gli Oto.
Ora, i Cory Panda mi piacciono molto ma se rischiano di creare difficoltà di convivenza con i nani, lascio stare.

Adesso il dubbio è su quali nani, nel caso non metta i Cory e nel caso volessi tentare.

Se non ci sono Cory, diventa quasi indifferente, immagino, tra Ram e Cacatua (Trifasciata e Borelli, più tranquilli, non so dove potrò trovarli al momento opportuno).
L'acqua è con pH tra 6,5 e 6,7 con GH 6, KH 3 e temperatura impostata e misurata a 25,5. Torba nel filtro e Catappa in acqua.
Se volessi provare due coppie di nani diversi? Li troverei a brandelli? Una di Ram e una di Cacatuoides?
Se volessi provare i Panda, quali nani sarebbero più indicati, invece? L'acquario ha due aree con riparo (a sinistra dove si vede l'Echinodorus c'è dietro una radice concava e il tutto forma una sorta di cortiletto con le due rocce vulcaniche davanti) e una di queste aree è un legno grande dove ci sono ancora diverse zone. In definitiva direi che sono tre zone, oltre a un buon numero di piante.
115 litri netti, 76x36x50 di colonna effettiva.
Grazie per il buon cuore e per i suggerimenti definitivi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 25/05/2020, 22:04

Ciao,ti dico subito...una sola specie di ciclidi nani....due specie potrebbero convire anche..ma come una delle due va in riproduzione saranno botte da orbi! Potresti cominciare con dei borellii che sono robusti e molto interessanti...con loro puoi abbinare dei corydoras.non sono strettamente legati al fondo e quindi l'abbinamento è fattibile a differenza di altri ciclidi.....i valori sono ottimi per loro..
L'acquario è ben impostato e a loro piace la penombra...quindi inserisci delle galleggianti....per il resto è ok.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio:
SedicesimaGrifo (25/05/2020, 22:26)
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

SedicesimaGrifo
star3

Messaggio di SedicesimaGrifo » 25/05/2020, 22:09

Ti ringrazio. La risposta è completissima e mi risolve tutti i dubbi tranne uno: dove trovo i Borelli? Sono a Milano e non li ho visti da nessuna parte
:((

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 25/05/2020, 22:33

SedicesimaGrifo ha scritto:
25/05/2020, 21:33
Buonasera
ciao... uno gira per il forum e guarda chi incontra... quello che si parla da solo :)) =)) :))
► Mostra testo
25/05/2020, 21:33
Nei vari topic, sono stato convinto (quasi) a non inserire i Cory
:-? in effetti quel quasi merita una riflessione:
roby70 ha scritto:
19/05/2020, 13:05
Eviterei ram e cory assieme perchè stanno tutti sul fondo.
cicerchia80 ha scritto:
21/05/2020, 14:53
I nani sul fondo non si sopportano nemmeno tra loro, te lo dice un ciclidista .
Io in una base 150x40, ho dovuto togliere a 200km/h una coppia di cacatuoidez che dovevo regalare, prima che i pulcher me li segassero in due
Veramente.... Scegli
O nani, o cory
gem1978 ha scritto:
20/05/2020, 7:16
Fatte queste premesse considera che per i ciclidi nani la riproduzione e la cura della prole sono una delle attività fondamentali, per i corydoras invece sarà fondamentale cercare di mangiare gli avannotti la tua vasca non è sufficientemente grande per evitare che questo accada e sarà uno stress notevole per i nani. I ramirezi sicuro ci lasciano le pinne per lo stress
gem1978 ha scritto:
20/05/2020, 7:16
Il punto è che la tua vasca non è enorme.
La base di 76x36 è al limite per un gruppo di pesci da fondo, aggiunger un'altra specie che vive prevalentemente può portare a problemi.
e vale anche per due coppie di nani di specie differenti.
cicerchia80 ha scritto:
21/05/2020, 21:46
Ma fai il magazziniere o sei un pro-player di Tetris?
Non è che se vedi un buco lo devi chiudere per forza eh? =))
giusto perchè così con tutte le risposte assieme del tuo topic in primo acquario una dopo l'altra smetti di farti domande e risposte da solo :D

Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
#-o un'ora a scrivere e scopri che qualcuno ha già scritto in due righe tutto:
giuseppe85 ha scritto:
25/05/2020, 22:04
Ciao,ti dico subito...una sola specie di ciclidi nani
qunado si dice il dono della sintesi :)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

SedicesimaGrifo
star3

Messaggio di SedicesimaGrifo » 25/05/2020, 22:45

Mi trovo molto simpatico, per questo ho un buon dialogo con me stesso.

Ricordo tutto quello che ho letto. Avendo iniziato a mettere dei pesci e avendo letto molte cose qui e altrove, voglio decidere in modo che non sia superficiale, che non sia accademico, che non sia integralista. Insomma, voglio tener conto di tutti i punti di vista validi.
Il mio obiettivo non è per forza la riproduzione ma non voglio neppure che si massacrino come attività ludica. I Cory albini, viste le opinioni, ho controllato e visto che diventano grossi e invasivi, i Pygmaeus piccoli e a rischio incolumità, i Panda mi sembrano di dimensioni accettabili. @giuseppe85 scrive che con i Borelli i Cory Panda possono stare, ad esempio.
Ma, come detto, anche altro va bene, perchè il punto è che solo due pesci sul fondo non mi soddisfano.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 25/05/2020, 22:51

guarda come diciamo spesso in primo acquario la vasca è tua è dentro puoi metterci pure uno squalo messo di traverso :-?? di certo non vengo a togliertelo dalla vasca :D
però è anche vero che non hanno scelto i pesci di venirci nella tua vasca per cui, fin quando possiamo, diamo consigli per farli stare bene... un acquario equilibrato è quello che da più soddisfazione a mio parere, e a parere di alcuni altri quì dentro :)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

SedicesimaGrifo
star3

Messaggio di SedicesimaGrifo » 25/05/2020, 22:58

Certo. Così non fosse non mi sarei iscritto, avrei messo i pesci dopo una settimana, avrei messo degli P. scalare, non avrei messo torba e catappa, non sarei stato a comprare 6 test diversi.
Anche qui ci sono opinioni differenti o non del tutto coincidenti e il mio dubbio finale fa sì che gli esemplari che dovranno caratterizzare la vasca stia aspettando a metterli. Sia per avere l'acquario più maturo sia per creare un ambiente armonico.

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 26/05/2020, 8:31

Ciao a tutti, @giuseppe85 secondo te sarebbe stretto per un gruppetto di altispinosa? Senza i cory ovviamente..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fla973 per il messaggio:
Errysp (03/06/2020, 5:21)
Enjoy the silence

SedicesimaGrifo
star3

Messaggio di SedicesimaGrifo » 26/05/2020, 9:07

Esatto. Anche un harem o qualcosa di simile...insomma, qualcosa per vedere un po' di interazioni in situazioni simili alla natura.

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 26/05/2020, 9:10

26/05/2020, 9:07
Esatto. Anche un harem o qualcosa di simile...insomma, qualcosa per vedere un po' di interazioni in situazioni simili alla natura.
Aspettiamo di vedere cosa rispondono i ragazzi, ho paura che la vasca sia un po strettina...

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Ed hai giá cardinali e nannostommus, porebbe esserci anche un problema di competizione alimentare..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fla973 per il messaggio:
SedicesimaGrifo (26/05/2020, 9:15)
Enjoy the silence

Bloccato