In casa avevamo, la mia vaschetta da 25L con dentro dei guppy, tutti maschi, la vasca di mia madre da 30L con due testa di leone, e una vaschetta vuota da 20L in cui ogni tanto moriva un pesce rosso...
Giugno 2006 prendiamo un trio di rossi, quello di taglia intermedia è fish.
I testa di leone muoiono verso la fine di quell'anno, si spostano i tre malcapitati in 30L e già che siamo acquariofilia esperti si prende uno shubunkin che la mia memoria da bambino mi fa ricordare come enorme.
Il primo a morire è il rosso più piccolo del trio, lui è fish erano costantemente inseguiti dallo shubunkin, e per qualche motivo quando questo smetteva fish se la prendeva col più piccolo, fino alla dipartita di quest'ultimo.
Si cambia anno, torna l'estate, quando di preciso non ricordo, ricominciano gli inseguimenti dello shubunkin, e quando lui si stanca, fish, attacca l'altro rosso, che è più grosso di lei, tempo un paio di settimane, muore pieno di ferite.
Rimangono fish e lo shubunkin, inseguimenti continui, conflitti durante i pasti tutto ok fino all'inverno.
Fish ormai era 3/4 dello shubunkin, una mattina trovo il bellissimo shubunkin con un opercolo branchiale in meno...
Fish rimane sola.
2010 mi metto a tenere "seriamente", malissimo, una vasca più grossa con i "pesci tropicali"

E faccio l'upgrade alla vasca di fish, un bel 60 litri. Fish raddoppia in pochi mesi, riprovo a inserire un altro pesce rosso, magari dopo 4 anni va bene...il poveraccio era relegato ad un angolino minuscolo, e se si spostava erano botte, morto...
2013 prendo un "pulitore" grosso come fish, un hypostomus insomma, questo resiste tutt'ora.
Nemmeno un anno e mi rendo conto che sono più grossi della vasca, compro la vasca da 140L in cui sono stati fino a qualche giorno fa.
Ora mi chiedo. Ma sti rossi, non erano pesci sociali?

Aggiunto dopo 9 minuti 58 secondi:
Poi aggiungo, entrambi loro andranno in una vasca da 150cm che deve arrivarmi.
Lascio la psicopatica da sola con l'hypostomus o tento con uno/due shubunkin?