Dopo mille peripezie sono arrivato al secondo mese di maturazione del mio acquario e vi faccio un piccolo riassunto così da consigliarmi per il meglio per la fertilizzazione.
Vasca 400 litri netti senza filtro, senza CO2, senza termostato, con terriccio da giardino e sopra manado dark, e ho usato lapillo per alzare un pò il fondo. riempita solo con acqua di rubinetto.
Padroni di casa futuri, neocaradine e Endler.....adesso ci sono lumache (che sono stupende)
Per fertilizzare uso PMDD ho tutto compreso Cifo azoto e Cifo fosforo.
Luci 2 plafoniere chihiros wrgb da 100 w che le tengo al 85%.
Fondo alto avanti 7cm e dietro 15cm.
Fotoperiodo 6 ore e mezza che aumento ogni settimana di 30 minuti, per arrivare a 8 ore....penso.....
Piante
Hygrophyla Pinnatifida, Cryptocoryne Undulata Green, Hydrocotyle tripartita, Bolbitis heudelotii, Cryptocoryne undulatus ' Kasselmann', Cryptocoryne petchii, Cryptocoryne wendtii 'Brown, Micranthemum sp. 'Montecarlo, Staurogyne repens',eleocharis parvula, hydrocotyle leucocephala,pistia stratiotes, pogostemon stellatus, Egeria densa, myriophyllum spicatum, Najas guadalupensis.
Le prime settimane ho fatto un po’ di errori Dovuti alla fretta e @Artic1 e @Monica mi hanno minacciato di affondarmi la nave se non stavo fermo

Ultimi test fatti
Conducibilita 430
pH inizio fotoperiodo 8 fine fotoperiodo 8,35
NO3- 10 poi aggiunto Cifo azoto 1 ml
NO2- 0
Nh4 0
PO43- 0,5 poi portato a 1,5
GH 10
KH 8
Ferro quasi a zero e ho messo 15 ml di ferro.
In questi mesi sono arrivati ciano (Tanti) Poi lo spicatum è partito e i cianobatteri sono morti stecchiti.....adesso sono arrivate le filamentose, in un primo momento leggere poi via via sempre di più.
Le tolgo solo se vedo che le piante rischiano di essere soffocate, tutti i giorni sullo spicatum e Montecarlo che soffre particolarmente.
Devo dire che sono contento di come stanno andando le cose, non avevo mai avviato una vasca senza filtro sin dall’inizio Ne usato terriccio da giardino ( ne avevo fatta una in passato ma ho eliminato il filtro dopo 1 anno circa) non si smette mai di imparare..... ovviamente grazie ai miei due angeli custodi che mi sono stati dietro queste settimane quasi tutti i giorni, e Artic specialmente è ancora alle calcagne guardate avatar.

Adesso ho deciso di aprire questo topic per la seconda fase della maturazione e di cercare di far rimanere stabili i valori fertilizzando.
Grazie mille per i vostri consigli già da adesso. ^:)^