Lumache, planarie, trappole e No-Planaria
- Scardola
-
Profilo Completo
Allora, nella mia vasca per qualche motivo le uniche lumache che riescono a prosperare sono le Melanoides. Vorrei inserire altre specie di gasteropodi.
Lo scorso ottobre ho riprovato a mettere sia delle Planorbarius che 3 Ampullarie (prese piccole da un allevatore). Le Planorbarius hanno deposto varie volte, alcune volte ho visto anche le uova maturare e schiudersi, ma poi le lumachine nuove sono scomparse. Per qualche altro oscuro motivo, le Ampullaria prese a ottobre sono cresciute un po' e da febbraio una dopo l'altra ho trovato solo gusci.
Qualche giorno fa, parlando con un conoscente che aveva acquari, mi ha suggerito che il problema potrebbero essere le planarie, che predano le uova delle Planorbarius e possono infilarsi nel guscio delle Ampullarie. Mi ha suggerito di usare il no-Planaria dicendo che dopo un mese circa dall'ultimo trattamento potrei provare a rimettere lumache.
A me il fatto che le Ampullarie abbiano resistito meno di 6 mesi puzza più di altre cause che di planarie.
Le mie ipotesi sulla scomparsa delle lumache differenti da Melanoides nell'ordine sono:
1) Gli ibridi guppy-Endler sono straordinariamente efficienti a predare uova e lumachine appena schiuse? Però quando ho messo le Planorbarius ero rimasto con circa 30 guppy-Endler e non mi sembrano siano così famelici come la prima generazione.
2) Ho allestito nel 2015 con un fondo "stile Walstad", terriccio da vasi scelto tra quello "biologico" coperto da ghiaino. Possibile che il terriccio contenesse qualcosa (residui di trattamenti a base di rame?) che inibisce la riproduzione e la salute di alcuni tipi di molluschi, e che sta ancora rilasciando?
Non ho fatto altri trattamenti in vasca. (La mia ipotesi su cui punterei di più).
3) Sono effettivamente le planarie. Anche mia moglie mi sta chiedendo di eliminarle, effettivamente ce ne sono tante, quando alimento con mangimi proteici (tubifex liofilizzati) escono a centinaia. Complice anche il fatto che per fare dare il mangime a mia figlia c'è stata un po' di sovra-alimentazione. Sto provando a decimarle con le trappole, ho messo due trappole e ad ogni calata ne prendo circa 30 per trappola. Sto andando avanti da una settimana a 2-3 calate al giorno, con 2 trappole, e continuo a catturarle. Ho ridotto drasticamente il mangime.
Nota sulle mie planarie: ho sifonato il fondo e tenuto i pesci a digiuno 5 giorni, poi ho messo le trappole anche per vedere se per fame le predavano: non le toccano, e quelli che all'inizio ne hanno presa una per sbaglio l'hanno sputata e sono scappati come se fosse urticante. Altri vermetti che erano in vasca sono invece scomparsi. E stanno sempre a piluccare le alghette o qualcosa di microscopico sulle piante. Ma le planarie non le toccano manco se gli passano davanti al naso.
Domanda: continuando con le trappole e alimentando al minimo indispensabile, è pensabile di ridurre la popolazione di planarie?
Qualcuno ha esperienze di prima mano col no-planaria? Il conoscente in questione ne avrebbe una confezione aperta da non so quanto a casa da regalarmi, ma ho cercato su internet e vedo esperienze diverse, da chi dice che è innocuo per le lumache a chi lo usa proprio per sterminarle, a chi lo ha usato per le planarie e dopo 6 mesi la vasca era ancora tossica per qualsiasi mollusco.
Lo scorso ottobre ho riprovato a mettere sia delle Planorbarius che 3 Ampullarie (prese piccole da un allevatore). Le Planorbarius hanno deposto varie volte, alcune volte ho visto anche le uova maturare e schiudersi, ma poi le lumachine nuove sono scomparse. Per qualche altro oscuro motivo, le Ampullaria prese a ottobre sono cresciute un po' e da febbraio una dopo l'altra ho trovato solo gusci.
Qualche giorno fa, parlando con un conoscente che aveva acquari, mi ha suggerito che il problema potrebbero essere le planarie, che predano le uova delle Planorbarius e possono infilarsi nel guscio delle Ampullarie. Mi ha suggerito di usare il no-Planaria dicendo che dopo un mese circa dall'ultimo trattamento potrei provare a rimettere lumache.
A me il fatto che le Ampullarie abbiano resistito meno di 6 mesi puzza più di altre cause che di planarie.
Le mie ipotesi sulla scomparsa delle lumache differenti da Melanoides nell'ordine sono:
1) Gli ibridi guppy-Endler sono straordinariamente efficienti a predare uova e lumachine appena schiuse? Però quando ho messo le Planorbarius ero rimasto con circa 30 guppy-Endler e non mi sembrano siano così famelici come la prima generazione.
2) Ho allestito nel 2015 con un fondo "stile Walstad", terriccio da vasi scelto tra quello "biologico" coperto da ghiaino. Possibile che il terriccio contenesse qualcosa (residui di trattamenti a base di rame?) che inibisce la riproduzione e la salute di alcuni tipi di molluschi, e che sta ancora rilasciando?
Non ho fatto altri trattamenti in vasca. (La mia ipotesi su cui punterei di più).
3) Sono effettivamente le planarie. Anche mia moglie mi sta chiedendo di eliminarle, effettivamente ce ne sono tante, quando alimento con mangimi proteici (tubifex liofilizzati) escono a centinaia. Complice anche il fatto che per fare dare il mangime a mia figlia c'è stata un po' di sovra-alimentazione. Sto provando a decimarle con le trappole, ho messo due trappole e ad ogni calata ne prendo circa 30 per trappola. Sto andando avanti da una settimana a 2-3 calate al giorno, con 2 trappole, e continuo a catturarle. Ho ridotto drasticamente il mangime.
Nota sulle mie planarie: ho sifonato il fondo e tenuto i pesci a digiuno 5 giorni, poi ho messo le trappole anche per vedere se per fame le predavano: non le toccano, e quelli che all'inizio ne hanno presa una per sbaglio l'hanno sputata e sono scappati come se fosse urticante. Altri vermetti che erano in vasca sono invece scomparsi. E stanno sempre a piluccare le alghette o qualcosa di microscopico sulle piante. Ma le planarie non le toccano manco se gli passano davanti al naso.
Domanda: continuando con le trappole e alimentando al minimo indispensabile, è pensabile di ridurre la popolazione di planarie?
Qualcuno ha esperienze di prima mano col no-planaria? Il conoscente in questione ne avrebbe una confezione aperta da non so quanto a casa da regalarmi, ma ho cercato su internet e vedo esperienze diverse, da chi dice che è innocuo per le lumache a chi lo usa proprio per sterminarle, a chi lo ha usato per le planarie e dopo 6 mesi la vasca era ancora tossica per qualsiasi mollusco.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
- altadoe
-
Profilo Completo
Scardola, ciao
Il no planaria ti stermina tutte le lumache in acquario...dovresti togliere tutte le lumache e poi usare il no planaria.
Il no planaria viene spesso usato con Caridina con dosi ridotte rispetto quelle consigliata e facendo un cambio del 30 xcento il4 giorno dopo L utilizzzo .
Le planarie potrebbero essere una causa di tutto ciò...
Noti il guscio corroso nelle tue planorbarius e nelle tue vecchie ampullarie?
Il no planaria ti stermina tutte le lumache in acquario...dovresti togliere tutte le lumache e poi usare il no planaria.
Il no planaria viene spesso usato con Caridina con dosi ridotte rispetto quelle consigliata e facendo un cambio del 30 xcento il4 giorno dopo L utilizzzo .
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Una domanda... Ma l'hanno ritirato dal commercio?
@Mattyx
@Mattyx
Stand by
- Mattyx
-
Profilo Completo
Il tizio di acquariumline mi ha detto che l'importatore italiano ne è sprovvisto e quindi in Italia non è reperibile da nessuna parte, ed in effetti non lo trovo in nessuno store onlinecicerchia80 ha scritto: ↑31/05/2020, 17:07Una domanda... Ma l'hanno ritirato dal commercio?
@Mattyx
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- Scardola
-
Profilo Completo
Stasera ripesco un paio di gusci, nelle Planorbarius mi sembrava in effetti un po' corroso, nelle Ampullarie non ricordo.altadoe ha scritto: ↑31/05/2020, 16:48Scardola, ciao
Però se il no-planaria mi stermina tutto, mettiamo che salvo qualche Melanoides in una vaschetta esterna durante il trattamento, dopo quanto tempo la vasca ritorna sicura? Ci sono dati certi? Perché ho letto di tutto, da chi dice che basta un giro di carboni e un paio di settimane dall'ultimo trattamento, a chi dice che dopo mesi gli muoiono ancora tutte le lumache che immette.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA
- Scardola
-
Profilo Completo
Io per capire quanto è consigliabile sono andato a cercare notizie sul sito della Genchem ma non figura tra i loro prodotti, credo non lo producano proprio più.Mattyx ha scritto: ↑31/05/2020, 17:08Il tizio di acquariumline mi ha detto che l'importatore italiano ne è sprovvisto e quindi in Italia non è reperibile da nessuna parte, ed in effetti non lo trovo in nessuno store onlinecicerchia80 ha scritto: ↑31/05/2020, 17:07Una domanda... Ma l'hanno ritirato dal commercio?
@Mattyx
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA
- Mattyx
-
Profilo Completo
Io l'ho appena comprato qua, dicono sia di un altra marca ma non è che abbia molte alternative.Scardola ha scritto: ↑01/06/2020, 15:30Io per capire quanto è consigliabile sono andato a cercare notizie sul sito della Genchem ma non figura tra i loro prodotti, credo non lo producano proprio più.Mattyx ha scritto: ↑31/05/2020, 17:08Il tizio di acquariumline mi ha detto che l'importatore italiano ne è sprovvisto e quindi in Italia non è reperibile da nessuna parte, ed in effetti non lo trovo in nessuno store onlinecicerchia80 ha scritto: ↑31/05/2020, 17:07Una domanda... Ma l'hanno ritirato dal commercio?
@Mattyx
So che mettere il link è sbagliato ma ci ho messo la vita a trovare sto sito nascosto.
Costo totale 30 euro
https://www.onlineaquariumspullen.nl/en ... naria.html
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- Scardola
-
Profilo Completo

Ecco una foto.
Ammazza quanto costa! Io lo avrei gratis (aperto da non si sa quanto e conservato non si sa come, però), solo devo capire se mi rende l'acquario non più popolabile da lumache a vita.
Comunque sulla foto del sito che hai mandato, in basso a destra, c'è il logo della Genchem
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA
- Scardola
-
Profilo Completo
@altadoe
Per la questione dei gusci, dalla foto sai dirmi se vedi indizi strani (cliccando si ingrandisce)?

Ma le planarie quindi rovinano anche il guscio oppure una eventuale corrosione potrebbe avere altre cause (escludo la durezza, ho acqua dura con KH e GH alti, nel vecchio acquario una neritina mi era campata 4 anni)?
Per la questione dei gusci, dalla foto sai dirmi se vedi indizi strani (cliccando si ingrandisce)?

Ma le planarie quindi rovinano anche il guscio oppure una eventuale corrosione potrebbe avere altre cause (escludo la durezza, ho acqua dura con KH e GH alti, nel vecchio acquario una neritina mi era campata 4 anni)?
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA
- Giorgio07
-
Profilo Completo
Ciao Scardola.
- carenza di calcio nell'acqua (ma lo escluderei visto i tuoi valori);
- pH acido.
Quindi mi sembra strano che la corrosione del guscio possa essere la causa di tutto ciò.
Riesci a postare una foto di una planaria?

No, al massimo loro attaccano le lumache, non ho mai sentito di planarie in grado di rovinare il guscio.

La corrosione del guscio di solito si verifica per due motivi:
- carenza di calcio nell'acqua (ma lo escluderei visto i tuoi valori);
- pH acido.
Quindi mi sembra strano che la corrosione del guscio possa essere la causa di tutto ciò.

Riesci a postare una foto di una planaria?
Posted with AF APP
“Dove cʼè una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà”. (Niccolò Machiavelli)