Fertilizzazione e maturazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Artic1
-
Profilo Completo
Scusa ma quando apporti il magnesio non ti sale il GH?
Non ci interessa il mezzo punto di GH, ci interessa che ci sia magnesio per almeno un paio di punti di GH (ossia circa 9 mg/l di Mg).
Mi sembrava che lo avessi apportato poco fa, sbaglio?
Dopo l'apporto (la settimana dopo) il GH non era salito?
Non ci interessa il mezzo punto di GH, ci interessa che ci sia magnesio per almeno un paio di punti di GH (ossia circa 9 mg/l di Mg).
Mi sembrava che lo avessi apportato poco fa, sbaglio?
Dopo l'apporto (la settimana dopo) il GH non era salito?
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Ragnar
-
Profilo Completo
Si, esatto
In teoria si perché avevo usato il calcolatore in modo da poco sotto i 5mg/L quindi un solo punto di GH, ma non l'ho misurato prima e dopo quindi non so spiegare questo 10 dGH!

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Artic1
-
Profilo Completo
Ok alma 10 GH era quello che avevi anche prima di fertilizzare?
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Ragnar
-
Profilo Completo
Si esatto, era il GH di partenza!
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
e allora sto Mg se lo è aspirato qualcuno (il fondo?
) e potrai ridarlo.
Se ti chiedessi la comodità di un riepilogo tipo:
Foglio concimazioni AF in excel
con valori raggruppati per settimana?
Almeno riusciamo a seguire bene gli andamenti senza perdere pezzi per strada (soprattutto io)

Se ti chiedessi la comodità di un riepilogo tipo:
Foglio concimazioni AF in excel
con valori raggruppati per settimana?
Almeno riusciamo a seguire bene gli andamenti senza perdere pezzi per strada (soprattutto io)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Ragnar
-
Profilo Completo
Fondo inerte!

Nel dosare il magnesio, come per tutti gli altri, sono sempre parsimonioso, son partito proprio con una dose da 1 dGH, nella prossima fertilizzazione ( domani ) potrei alzare il GH di 2, che dici?

Se riesci a seguire meglio il mio minestrone potrei provvedere a farlo!

Posted with AF APP
- Ragnar
-
Profilo Completo
Ah comunque @Artic1 proprio stamattina ho notato la comparsa di piccoli buchi sulle foglie della hydrocotyle, come avevi anticipato tu, che significa?
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Il Mg è 3 volte più diluito del K nel flacone.
Vai!

Serve solo per la prima somministrazione. Poi il K verrà consumato più rapidamente del Mg e dovrai quindi darlo più spesso. Ovviamente le dosi in ml saranno diverse proprio per il fatto che il Mg è più diluito nel flacone.
Non è detto che basti. Forse all'inizio. Ma dopo un po' servirà il cifo, soprattutto se di K ne hai messo 10 mg/l... Poi per un bel po' non dovrai aggiingerne ma l'N servirà eccome.
Dipende da quante piante e da quali specie. Con galleggianti o con tanta biomassa vegetale, poi di solito lo si alza, si.
Vedrai che lo riuscirai a seguire meglio anche tu. Senza grafici ma con una bella visione ad intervalli periodici.
I dati precedenti, quando hai concimato per 2 o più giorni della stessa settimana, raggruppali a settimana ricordandoti che i valori dei test che metti nella stessa riga devono essere quelli ante concimazione (tranne la conducibilità che hai anche la casellina per il "post")
Di solito ingiallimento con buchi è carenza di ferro.
Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Ragnar
-
Profilo Completo
Ciao @Artic1
avrei dovuto fertilizzare sabato mattina ma visto che la conducibilità si è abbassata in maniera poco significativa, ho evitato!
Le piante fanno un pearling pazzesco, soprattutto la hemiantus callitrichoides, però sto notando da ieri la presenza di radici avventizie sulla hydrocotyle e sulla ludwigia
Da cosa può dipendere? 

Le piante fanno un pearling pazzesco, soprattutto la hemiantus callitrichoides, però sto notando da ieri la presenza di radici avventizie sulla hydrocotyle e sulla ludwigia

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marcov
-
Profilo Completo
Non conosco la tripartita ma credo sia una cosa normale che faccia quelle radici (un po' come la leucephala)
Mentre la ludwigia oltre che potrebbe volere un pezzo di Stick sotto anche per lei è normale...
Io ormai mi sono rassegnato alle radici avventizie
Mentre la ludwigia oltre che potrebbe volere un pezzo di Stick sotto anche per lei è normale...
Io ormai mi sono rassegnato alle radici avventizie

Posted with AF APP
Marco