Alghe in maturazione

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Colax91
star3

Alghe in maturazione

Messaggio di Colax91 » 03/06/2020, 19:25

Salve esperti, chiedo venia sin da ora per la rottura di scatole. Ho avviato un nuovo acquario da 160 lt netti dal 17 maggio. È stato riempito con 40 lt di osmosi e i restanti di acqua di rubinetto. Allestito con fondo jbl aquabasis e sopra uno strato di soil sempre della jbl. Illumino con i LED originali del rio 180 ed in più due strisce autocostruite per un totale di 8000 lm con fotoperiodo di 6 ore aumentato di un ora ogni settimana. Da qualche giorno sono comparse delle alghe filamentose giallo/brune sulle foglie delle piante e sul fondo ed inoltre come una patina o una polverina sempre dello stesso colore sul fondo. Viene somministrato CO2 costantemente con impianto askoll. Le piante all'interno sono limnophilla, alternathea cardinalis e reineki, hemiantus calli cuba, microsorum ed echinodorus. Le piante ultimamente stanno iniziando a diventare trasparenti e le foglie tipo si accartocciano e inoltre le alternanthea hanno gettato radici bianche dal fusto, tranne la limnophilla che è raddopiata e la cuba che inizia pian piano a buttare qualche rametto nuovo. I valori registrati da test a reagente della sera effettuati ieri mattina sono come da foto e i valori sono come da foto. Chiedo se sia opportuno iniziare già a fertilizzare o aspettare la fine della maturazione? Inoltre possiedo il protocollo della easylife profito carbo fosfo ferro e kallium.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fax007
star3

Alghe in maturazione

Messaggio di Fax007 » 04/06/2020, 13:51

Colax91 ha scritto:
03/06/2020, 19:25
inoltre come una patina o una polverina sempre dello stesso colore sul fondo
Ciao, a me sembrano cianobatteri..

Ma attendi altri pareri :)

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

Colax91
star3

Alghe in maturazione

Messaggio di Colax91 » 04/06/2020, 13:57

Fax007 ha scritto:
04/06/2020, 13:51
Colax91 ha scritto:
03/06/2020, 19:25
inoltre come una patina o una polverina sempre dello stesso colore sul fondo
Ciao, a me sembrano cianobatteri..

Ma attendi altri pareri :)
E magari qualcuno mi rispondesse =)) =))

Fax007
star3

Alghe in maturazione

Messaggio di Fax007 » 04/06/2020, 14:07

Colax91 ha scritto:
04/06/2020, 13:57
E magari qualcuno mi rispondesse
Abbi fede.. I rinforzi arriveranno ;)

Intanto ti lascio un articolo da leggere se non l'hai ancora fatto, magari nel frattempo ti può aiutare
Cianobatteri in acquario

+questo
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

Colax91
star3

Alghe in maturazione

Messaggio di Colax91 » 04/06/2020, 19:32

Ho letto gli articoli e per quanto riguarda i cianobatteri ho spruzzaro 5 ml di acqua ossigenata direttamente sulla patina e vediamo cosa succede. Per le filamentose non so proprio quale sia il problema

Andcost
Moderatore Globale

Alghe in maturazione

Messaggio di Andcost » 05/06/2020, 12:30

Ciao, le filamentose compaiono, solitamente, quando l'acquario è ancora "giovane" e vi è presenza di azoto in forma ammoniacale, dai tempo ai batteri nitrificanti di aumentare. Se sono poche io le lascerei. Altrimenti puoi arrotolarle con un bastoncino e levarle.
Per i cianobatteri puoi provare a coprirli con un piattino se non sono troppi.
Il fotoperiodo solitamente si aumenta di 30 minuti a settimana, anche lui può essere concausa dell'apparire dei cianobatteri.
Per quanto riguarda la fertilizzazione ti consiglio di aprire un topic in sezione.
Un'ultima cosa, ti consiglio di raddrizzare il micronizzatore della CO2. Ho lo stesso modello e storto non micronizza bene.

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Colax91
star3

Alghe in maturazione

Messaggio di Colax91 » 08/06/2020, 10:47

Andcost ha scritto:
05/06/2020, 12:30
Ciao, le filamentose compaiono, solitamente, quando l'acquario è ancora "giovane" e vi è presenza di azoto in forma ammoniacale, dai tempo ai batteri nitrificanti di aumentare. Se sono poche io le lascerei. Altrimenti puoi arrotolarle con un bastoncino e levarle.
Per i cianobatteri puoi provare a coprirli con un piattino se non sono troppi.
Il fotoperiodo solitamente si aumenta di 30 minuti a settimana, anche lui può essere concausa dell'apparire dei cianobatteri.
Per quanto riguarda la fertilizzazione ti consiglio di aprire un topic in sezione.
Un'ultima cosa, ti consiglio di raddrizzare il micronizzatore della CO2. Ho lo stesso modello e storto non micronizza bene.
I ciano sono spariti in una giornata spruzzando acqua ossigenata con una sironga direttamente sopra. Le filamentose aumentano in modo esponenziale anche se le tolgo manualmente tempo un giorno sono il doppio di quante ne ho tolte

Andcost
Moderatore Globale

Alghe in maturazione

Messaggio di Andcost » 08/06/2020, 11:54

Allora puoi gentilmente postarmi i valori dei test e dirmi a quante ore sei di fotoperiodo?
Metti anche una foto delle alghe per capire la situazione. Grazie.

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve %-(

Colax91
star3

Alghe in maturazione

Messaggio di Colax91 » 09/06/2020, 9:24

Andcost ha scritto:
08/06/2020, 11:54
Allora puoi gentilmente postarmi i valori dei test e dirmi a quante ore sei di fotoperiodo?
Metti anche una foto delle alghe per capire la situazione. Grazie.
Questi sono i risultati di ieri. Avendo ormai tutto a zero ieri sono partito a fertilizzare in questo modo, riducendo ad 1/4 le dosi consigliate dal produttore anche perchè le piante le vedo un pò in sofferenza. Considerando che il profito della easylife contiene un pò di tutto e che più o meno tutti i vari elementi contengono potassio all'interno. Il fotoperiodo ascoltando il mio negoziante di fiducia è stato portato a 7 ore al giorno altrimenti dice che non viene completata la fotosintesi e anche i nutrienti non riescono ad essere ossidati. Spero inizino le piante a darmi una mano altrimenti non saprei che fare. Per le foto della vasca rimando a questo pomeriggio causa lavoro :-
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andcost
Moderatore Globale

Alghe in maturazione

Messaggio di Andcost » 09/06/2020, 10:13

Colax91 ha scritto:
09/06/2020, 9:24
Il fotoperiodo ascoltando il mio negoziante di fiducia è stato portato a 7 ore al giorno
Personalmente credo che per un acquario di tre settimane sia troppo lungo come fotoperiodo

Aggiunto dopo 4 minuti 7 secondi:
Per quanto riguarda gli NO3 è bene non averli a zero come regola generale, ma avendo le filamentose hai sicuramente azoto in forma ammoniacale quindi non lo aggiungerei anche se il test da zero.
Aspetto le foto

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve %-(

Rispondi