Riparto da Zero
- roby70
-
Profilo Completo
Riparto da Zero
L'acquario deve appoggiare tutto altrimenti rischi che si rompa. Se il mobiletto è più corto di pochi cm puoi metterci sopra una tavola di legno di almeno 2/3cm della stessa lunghezza dell'acquario.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Nameless88

-
Profilo Completo
Riparto da Zero
Allora in quello nuovo ho messo una tavola che fortunatamente avevo dentro avanzata da un taglio di un tavolo ikea, nel Birby 2 non saprei come fare perchè è pesante non riesco a sollevarlo solo e dovrei trovare una tavola adatta sana, tanto appena finisco l'altro lo smontello e do via, però non mi dispiace come ci stanno 2 acquari in quel punto potrei fare un altra vasca più avanti
Come vi sembra ? Secondo voi il tavolino è buono ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Figli dell'eternità, sempre in cerca di grandi perchè, nemici di un tempo che va dove un re non c'è.
Come stelle che firmano il blu e che lasciano in cielo una scia è la vita la nostra virtù. Così sia.
Come stelle che firmano il blu e che lasciano in cielo una scia è la vita la nostra virtù. Così sia.
- roby70
-
Profilo Completo
Riparto da Zero
@Matty03 che ne pensi?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Nameless88

-
Profilo Completo
Riparto da Zero
Domani vorrei iniziare ad allestire piano piano il nuovo acquario mettendo almeno il LED il filtro e la sabbia (così tolgo i sacchi e le varie scatole),
La sabbia devo sciacquarla prima di inserirla ? Devo mettere tutti i 15kg o sono troppi ?
Sul forum ho visto alcuni topic riguardante il mio filtro bioflow one dove consigliano di mettere il riscaldatore esternamente per fare spazio alla doppia spugna e i mini siporax
Nel frattempo preso di coraggio dall'acquisto del nuovo acquario ho deciso di modificare il vecchio Birby 2 togliendo il neon e mettendo al suo posto delle lampade LED con attacco e27 magari riesco a sistemarlo e tenere entrambi, ho aperto un post al riguardo su tecnica.
La sabbia devo sciacquarla prima di inserirla ? Devo mettere tutti i 15kg o sono troppi ?
Sul forum ho visto alcuni topic riguardante il mio filtro bioflow one dove consigliano di mettere il riscaldatore esternamente per fare spazio alla doppia spugna e i mini siporax
Nel frattempo preso di coraggio dall'acquisto del nuovo acquario ho deciso di modificare il vecchio Birby 2 togliendo il neon e mettendo al suo posto delle lampade LED con attacco e27 magari riesco a sistemarlo e tenere entrambi, ho aperto un post al riguardo su tecnica.
Figli dell'eternità, sempre in cerca di grandi perchè, nemici di un tempo che va dove un re non c'è.
- roby70
-
Profilo Completo
Riparto da Zero
Si sciacquala bene; cerca di mettere 3/4cm di fondo.Nameless88 ha scritto: ↑30/05/2020, 19:16a sabbia devo sciacquarla prima di inserirla ? Devo mettere tutti i 15kg o sono troppi ?
Sul filtro adesso esattamente cosa contiene?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Nameless88

-
Profilo Completo
Riparto da Zero
Di serie ha solo 2 spugne grana fine
Praticamente da quello che ho capito si dovrebbero spostare un po più a destra le spugne e mettere i miniseporax a sinistra delle spugne in modo che l'acqua passi prima dalle spugne e poi dal materiale filtrante e il riscaldatore messo fuori il filtro con delle ventose (che dovrei comprare).
Un altro quesito io ho preso il pacco da 270g di miniseporax ma nella confezione dice servono (35 g) per 25 litri (130 g) per 100 litri d'acqua (270 g) per 200 litri. Non conviene farne entrare il più possibile ? o meglio rispettare le dosi consigliate.
Praticamente da quello che ho capito si dovrebbero spostare un po più a destra le spugne e mettere i miniseporax a sinistra delle spugne in modo che l'acqua passi prima dalle spugne e poi dal materiale filtrante e il riscaldatore messo fuori il filtro con delle ventose (che dovrei comprare).
Un altro quesito io ho preso il pacco da 270g di miniseporax ma nella confezione dice servono (35 g) per 25 litri (130 g) per 100 litri d'acqua (270 g) per 200 litri. Non conviene farne entrare il più possibile ? o meglio rispettare le dosi consigliate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Riparto da Zero
Più ne entrano più spazio hanno i batteri per insediarsi. Poi quanti batteri ci saranno nel filtro dipende da quanto carico organico dovranno lavorare.Nameless88 ha scritto: ↑30/05/2020, 20:29Non conviene farne entrare il più possibile ? o meglio rispettare le dosi consigliate.
Io mi sono perso subito
Due consigli:
- tieni i minisiporax o cannolicchi in una retina che se dovessi fare una manutenzione pesante puoi spostarli tutti insieme.
- l'altro me lo sono dimenticato scrivendo il primo
► Mostra testo
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
- Nameless88 (31/05/2020, 1:48)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Nameless88

-
Profilo Completo
Riparto da Zero
Ho iniziato a mettere il fondo e per adesso ho messo solo 10kg di sabbia,prima di posizionarla nell'acquario l'ho messa in un secchio e fatta scorrere sotto acqua corrente girandola di tanto in tanto ma nonostante l'abbia sciacquata per benino, dopo aver messo l'acqua in vasca circa 16 ore fa ancora mi sembra abbastanza torbida, volevo aspettare diventasse più limpida per capire se potesse andare bene quel quantitativo di sabbia o aggiungerne altri 5kg.
Secondo voi dovevo pulirla meglio o è normale ?
Per adesso ho messo in vasca solo 18 litri di acqua di blues e 6 litri di acqua vitabella e messo un filtrino economico (che ha solo una spugna) per far girare l'acqua.
Dovrei iniziare a comprare anche qualche legno e le piante cosa mi consigliate ?
Alla fine ho deciso di tenere anche l'acquario vecchio, sono riuscito a togliere il neon e mettere 2 lampadine da 1510 lumen con attacco e27 (adesso ho più luce nel vecchio che nel nuovo
)
Quindi dovrei prendere dinuovo le piante anche in quello vecchio, in settimana vorrei andare in un negozio che ho trovato a caso su facebook sperando sia ben fornito da come sembra nelle foto, putroppo sta lontano dovrò fare un po di km.
Io ho già 2 piantine 1 Anubias Nana e 1 Anubias Congensis che stanno da un paio di settimane in un acquarietto di 20 litri mai usato ancora alloggiate nei classici vasetti, erano le 2 piantine "più in salute" che ero riuscito a trovare in un negozietto qua vicino al mio paese, purtroppo non aveva niente di bello (tra l'altro me l'ha vendute 7 euro l'una credo non mi rivedrà più
).
Secondo voi dovevo pulirla meglio o è normale ?
Per adesso ho messo in vasca solo 18 litri di acqua di blues e 6 litri di acqua vitabella e messo un filtrino economico (che ha solo una spugna) per far girare l'acqua.
Dovrei iniziare a comprare anche qualche legno e le piante cosa mi consigliate ?
Alla fine ho deciso di tenere anche l'acquario vecchio, sono riuscito a togliere il neon e mettere 2 lampadine da 1510 lumen con attacco e27 (adesso ho più luce nel vecchio che nel nuovo
Quindi dovrei prendere dinuovo le piante anche in quello vecchio, in settimana vorrei andare in un negozio che ho trovato a caso su facebook sperando sia ben fornito da come sembra nelle foto, putroppo sta lontano dovrò fare un po di km.
Io ho già 2 piantine 1 Anubias Nana e 1 Anubias Congensis che stanno da un paio di settimane in un acquarietto di 20 litri mai usato ancora alloggiate nei classici vasetti, erano le 2 piantine "più in salute" che ero riuscito a trovare in un negozietto qua vicino al mio paese, purtroppo non aveva niente di bello (tra l'altro me l'ha vendute 7 euro l'una credo non mi rivedrà più
- roby70
-
Profilo Completo
Riparto da Zero
Per la sabbia aspetta un paio di giorni se si deposita.
I legni puoi anche prenderli in natura mentre per le piante quelle che vuoi, dai solo un’occhiata che non siano allelopatiche.
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
E per lei dai un’occhiata anche qui sul mercatino se trovi qualcosa
I legni puoi anche prenderli in natura mentre per le piante quelle che vuoi, dai solo un’occhiata che non siano allelopatiche.
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
E per lei dai un’occhiata anche qui sul mercatino se trovi qualcosa
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Nameless88

-
Profilo Completo
Riparto da Zero
Salve ragazzi, scusate se faccio un po di confusione parlando di entrambi gli acquari in un unico post, oggi ho comprato un bel legno per l'acquario nuovo ma è troppo grande e si deve tagliare o forse mi conviene farmelo cambiare, ho preso un po di piante ma quelle belle belle dovevano arrivargli quindi ho deciso di prenderle solo per il vecchio acquario in attesa arrivino quelle nuove.
Non so dove posizionare le microsorum, le ho messe sopra il legno ma non mi piacciono molto posizionate li, forse sono troppo in alto, stavo pensando di posizionarle altrove o toglierle completamente e metterle temporaneamente nel 20 litri.
Il mio fondale al solito è problematico, una tortura ancorare le piante si staccano in continuazione, ma la sabbia è migliore o peggiore del ghiaino ? non c'è un qualcosa che potrei mettere sopra il ghianino per rilsolvere il problema ?
Come vi sembra mi date suggerimenti ? ho altre piante messe di lato per il momento ancorate con i vasetti sul 20 litri.
Comunque sono contento ho trovato un ottimo venditore anche se un po lontano (60km circa) ha ottimi prezzi ed è molto disponibile mi ha detto che posso contattarlo tranquillamente per evitare di andare a vuoto e non trovare le cose e se ho bisogno di qualcosa particolare prova a farmela avere ordinandola.
mi ha regalato pure il pratino che è messo a galleggiare ma non so se provare a metterlo o no, qualche pianta vorrei metterla nel 20 litri stesso.
Non so dove posizionare le microsorum, le ho messe sopra il legno ma non mi piacciono molto posizionate li, forse sono troppo in alto, stavo pensando di posizionarle altrove o toglierle completamente e metterle temporaneamente nel 20 litri.
Il mio fondale al solito è problematico, una tortura ancorare le piante si staccano in continuazione, ma la sabbia è migliore o peggiore del ghiaino ? non c'è un qualcosa che potrei mettere sopra il ghianino per rilsolvere il problema ?
Come vi sembra mi date suggerimenti ? ho altre piante messe di lato per il momento ancorate con i vasetti sul 20 litri.
Comunque sono contento ho trovato un ottimo venditore anche se un po lontano (60km circa) ha ottimi prezzi ed è molto disponibile mi ha detto che posso contattarlo tranquillamente per evitare di andare a vuoto e non trovare le cose e se ho bisogno di qualcosa particolare prova a farmela avere ordinandola.
mi ha regalato pure il pratino che è messo a galleggiare ma non so se provare a metterlo o no, qualche pianta vorrei metterla nel 20 litri stesso.