Sostituzione acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Basus
star3

Sostituzione acquario

Messaggio di Basus » 02/06/2020, 23:40

Buonasera a tutti, il 15 maggio sono riuscito ad acquistare il nuovo acquario, un JUWEL RIO 180 con filtro bioflow M, per sostituire il mio vecchio acquario da 80l, che aveva perdite d'acqua che mi hanno costretto a mettere velocemente i miei due pesci rossi in una grande bacinella per paura di ulteriori danni. Nella fretta non ho pensato al filtro e quindi ho dovuto riavviare tutto da capo. Ho sostituito il fondo di sassolini di media grandezza che avevo nell'altro con uno di sassolini molto più piccoli, ho inserito alcune pietre del vecchio acquario. Il negoziante avendo capito che avevo fretta di riportare i pesci in acquario, mi ha dato alcuni suoi cannolicchi già attivati, che ho inserito nel filtro insieme ai miei vecchi. Il giorno dopo approfittando del fatto di dover riallestire, ho deciso di sostituire le piante finte con qualcuna vera. Ho quindi inserito 4 anubias, 2 bolbitus heudelotii, 1 felce di giava. Secondo il negoziante già dopo una settimana avrei potuto inserire i pesci, ma mi ha detto di aspettare almeno 15 giorni per sicurezza. Comunque ho acquistato i test per i valori dell'acqua ma non li avevo mai usati prima, quindi li ho effettuati in maniera costante ma mi restano dei dubbi. All'inizio ho inserito il bio boost presente nella confezione dell'acquario, per il resto non ho fatto ancora un cambio d'acqua nè altro. Ho provato a cercare sul forum come dovrebbero evolversi i valori dell'acqua ma non ho trovato nulla, o meglio ho trovato troppo -.-' ... potreste aiutarmi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Starman
Moderatore

Sostituzione acquario

Messaggio di Starman » 02/06/2020, 23:51

Un mese va aspettato quasi sempre con il filtro :) Se possibile aggiungi qualche pianta rapida :-bd
Valori?
Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio:
Basus (04/06/2020, 19:54)
«Reality is for people who can't face drugs»

Fiamma
Moderatore Globale

Sostituzione acquario

Messaggio di Fiamma » 03/06/2020, 0:53

Basus, ho letto il tuo topic in Acquariologia, se il filtro è rimasto bagnato qualche speranza di non aver proprio seccato tutti i batteri c'è..e visto che hai aggiunto i cannolicchi già colonizzati dai batteri del negoziante forse fai prima...però partirei dal capire che valori hai...diciamo che se i nitriti sono a zero e ci sono già i nitrati sei già a buon punto, con le dovute precauzioni, ma nel dubbio sentiamo altri pareri e sopratutto riportaci i valori.
Peccato aver cambiato il fondo, se l'acquario era avviato da tempo quel fondo era pieno di batteri, le pietre dell'acquario vecchio le hai messe senza lavarle? i batteri erano anche lì se non sono rimaste all'asciutto.
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:

gem1978
Moderatore Globale

Sostituzione acquario

Messaggio di gem1978 » 03/06/2020, 6:48

Io farei la prova del mangime :)
Metti un pizzico di mangime in vasca misuri NO2- e NO3- dopo 3 ore circa li misuri e dovresti avere gli NO2- a zero.
Farei il test per tre oppure quattro giorni di seguito per valutare.
Fiamma ha scritto:
03/06/2020, 0:53
se il filtro è rimasto bagnato qualche speranza di non aver proprio seccato tutti i batteri c'è..e visto che hai aggiunto i cannolicchi già colonizzati dai batteri del negoziante forse fai prima...però partirei dal capire che valori hai
Concordo.
@Basus con cosa misuri NO2- e NO3-?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Basus
star3

Sostituzione acquario

Messaggio di Basus » 04/06/2020, 20:05

Grazie a tutti per le risposte!
Fiamma ha scritto:
03/06/2020, 0:53
Peccato aver cambiato il fondo, se l'acquario era avviato da tempo quel fondo era pieno di batteri, le pietre dell'acquario vecchio le hai messe senza lavarle? i batteri erano anche lì se non sono rimaste all'asciutto.
Sì le pietre le ho lavate prima di metterle :( ...
gem1978 ha scritto:
03/06/2020, 6:48
Io farei la prova del mangime
Metti un pizzico di mangime in vasca misuri NO2- e NO3- dopo 3 ore circa li misuri e dovresti avere gli NO2- a zero.
Farei il test per tre oppure quattro giorni di seguito per valutare.
Sì questa cosa del mangime l'avevo letta! Mi suggerisci di provare?

Posso mettervi le foto dei vari test? Così mi date un parere...

roby70
Assistente Tecnico

Sostituzione acquario

Messaggio di roby70 » 04/06/2020, 20:23

Basus ha scritto:
04/06/2020, 20:05
Sì questa cosa del mangime l'avevo letta! Mi suggerisci di provare?
Si.
Basus ha scritto:
04/06/2020, 20:05
Posso mettervi le foto dei vari test? Così mi date un parere...
Certo :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Basus
star3

Sostituzione acquario

Messaggio di Basus » 04/06/2020, 21:39

Dunque, come vi dicevo, ho avviato l'acquario il 15 maggio. Questi sono i test che ho effettuato☺ ve li invio tutti, scusatemi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Sostituzione acquario

Messaggio di Fiamma » 04/06/2020, 22:06

Basus ha scritto:
04/06/2020, 21:39
Questi sono i test che ho effettuato☺
All'inizio non capivo finché non ho visto che le foto andavano dal più recente al più vecchio :))
Per me dal punto di vista dei nitriti e nitrati puoi cominciare a inserire uno o due pesci (sempre tenendo monitorato all'inizio), per il resto dei valori dipende da che fauna vuoi mettere...
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Basus (04/06/2020, 23:14)

Basus
star3

Sostituzione acquario

Messaggio di Basus » 04/06/2020, 23:14

Fiamma ha scritto:
04/06/2020, 22:06
All'inizio non capivo finché non ho visto che le foto andavano dal più recente al più vecchio :))
Le avevo caricate dalla più vecchia alla più recente ma me le ha pubblicate così XD...
Quindi i valori dei nitriti e nitrati vanno bene? Mi sembravano molto statici pensavo dovessero variare nel tempo... :)

Fiamma
Moderatore Globale

Sostituzione acquario

Messaggio di Fiamma » 04/06/2020, 23:31

Basus ha scritto:
04/06/2020, 23:14
Quindi i valori dei nitriti e nitrati vanno bene? Mi sembravano molto statici pensavo dovessero variare nel tempo...
Dalla prima foto in ordine di tempo (18 maggio) sembrerebbe che tu avessi i nitriti a 1 e non avessi nitrati...poi invece i nitriti vanno a 0 (e così devono restare) mentre i nitrati si attestano sul 10...non avendo pesci che producono scarti e non avendo messo mangime più di così non salgono, anzi rischiano di scendere (qualcosa devono mangiare anche loro!).Poi dipende dal carico organico che avrai e dalle piante, mi sembra di capire che hai due pesci rossi (non so di che dimensioni) sono comunque pesci che hanno un carico organico alto, e non hai piante rapide che assorbano i nitrati, quindi sicuramente saliranno, l'ideale sarebbe mantenerli intorno ai 50, in grandi quantità anche loro sono tossici.Il problema dei pesci rossi è che le piante le mangiano, vale la pena comunque provare, non hanno tutti gli stessi gusti, oppure mettere un pothos con solo le radici in acqua, quello ti aiuta a "succhiare" i nitriti..
Per darti un'idea, ho due acquari molto piantumati (con molte galleggianti) in cui ho da sempre i nitrati quasi a zero, nonostante non faccia praticamente mai cambi, proprio perchè le piante li assorbono :) nell'acquario dei rossi invece è un miracolo tenerli sotto i 90, nonostante le piante e i cambi regolari...
Ti consiglio anche di inserire un solo pesce alla volta, tenere d'occhio i valori, e se tutto va bene inserire il secondo dopo una settimana, così darai al filtro il tempo di abituarsi per gradi a sostenere l'improvviso "superlavoro"

Bloccato