Tranquillo, seguiamo solo la 48 litri.
Aggiunto dopo 8 minuti 38 secondi:
Fertilizzazione 48 litri protocollo pmdd
@alepetiti ho cambiato il titolo del topic cosi non si fa confusione.
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
Tranquillo, seguiamo solo la 48 litri.
Ormai sarà un mese e mezzo/due mesi
Si delle alghe verdi sul vetro si formano, ma meno di queste filamentose. Quelle sul vetro solitamente le tolgo subito.
Oggi ordino il tutto, cifo fosforo e azoto, conduttivimetro. Devo anche porendere gli stick per caso?
No? Io faccio cambi settimanali del 20% solitamente. Non va bene secondo voi? (Ho letto il vostro articolo sui cambi d’acqua)
Mai pulito un vetro in 5 anni di acquario, ho cambiato 50 lt in media all'anno (in una vasca da 75 netti) e non ho mai sifonato il fondo.
Salvo che tu non abbia specie che li gradiscono, no. Al massimo li prendi in un supermercato la volta che servono.
I cambi rimuovono nitrienti ed allelopatici. Se li riduci drasticamente la vasca si stabilizza per l'aumento degli allelopatici vegetali che contrastano le alghe.
Quindi la prossima volta le lascio giusto? Cosi capisco cosa c'è che non va bene
Ho Cryptocoryne, echinodorus e sessiliflora
Allora li riduco, ma di quanto?
Non solo la prossima volta. Sempre
possono gradirli e lo fanno.
Del tipo: non cambiare più acqua a meno che non serva.
E come faccio a capire quando c’è bisogno di un cambio d’acqua?
Per i cambi e per il fondo ti do ragione al 100%. Anche io mai cambiato se non per pulire un eccesso di detriti dal fondo.
Con quel coso che devi ancora comprare
Puoi scegliere, una o più:
Apri un topic in fertilizzazione e taggami che ti seguo io
Sì. Vengo ora da due settimane in cui ne ho avute davvero tante. Considera che le lumache le mangiano e che al loro passaggio si vedevano chiaramente le strisce di dove le avevano mangiate.
Ho acquistato cifo azoto e cifo fosforo. Posso già fate qualcosa per aumentare i fosfati o aspetto il conduttivimetro? Dovrebbe arrivare domani o lunedì
Visitano il forum: Rindez e 11 ospiti