Mastello con Medaka senza filtro?

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Tony98
star3

Messaggio di Tony98 » 29/05/2020, 12:57

Fiamma ha scritto:
28/05/2020, 22:43
Ecco, e ora che ci faccio?
Usala per piante acidofile ;)
Fiamma ha scritto:
significa pagare la spedizione
Screenshot_20200529_125225_com.amazon.mShop.android.shopping_6227936828338538332.jpg
Fiamma ha scritto:
A questo punto non so davvero che terriccio usare
Compra un sacco di terriccio universale, senza fertilizzanti, semplice semplice

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Tony98 per il messaggio:
Fiamma (29/05/2020, 13:51)
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 29/05/2020, 13:56

Tony98 ha scritto:
29/05/2020, 12:57
Ecco, e ora che ci faccio?
Usala per piante acidofile
Non ne ho :)) ho chiamato l'azienda dove ho ordinato il tutto che mi ha detto che loro lo usano da 3 anni anche con i pesci senza nessun problema...ma nel dubbio mi astengo
i sacchi sono carissimi! :-o spero il prezzo non si riferisca ad uno solo..ora vado a fare una ricerca
Stamattina ho trovato il rospo che sguazzava nel pond, era entrato ma non riusciva ad uscire..ci riuscirà poi con i vasi, spero!

Tony98
star3

Messaggio di Tony98 » 29/05/2020, 17:02

Fiamma ha scritto:
29/05/2020, 13:56
ho chiamato l'azienda dove ho ordinato il tutto che mi ha detto che loro lo usano da 3 anni anche con i pesci senza nessun problema
Bisogna diffidare sempre da ciò che dicono molti rivenditori, il loro scopo è quello di vedere e non di aiutarti, purtroppo è la dura verità
Alcuni magari danno cattivi consigli pure senza rendersene conto...soprattutto chi non ha molta esperienza nel settore

Posted with AF APP
~ Bob Ross

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 29/05/2020, 22:01

Tony98 ha scritto:
29/05/2020, 17:02
Bisogna diffidare sempre da ciò che dicono molti rivenditori
ma infatti come detto sopra mi astengo...anche perchè sul sito lo vendevano come terreno a base di argilla..
in compenso ho trovato i sacchi di iuta e i ganci inox per appendere i vasi..ce la posso fare!
Ho pure trovato un nuovo tipo di pianta palustre =))
716B9EDB-048C-48EC-98B3-20CF71B9C8B1_1_201_a.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tony98
star3

Messaggio di Tony98 » 29/05/2020, 22:19

Fiamma ha scritto:
29/05/2020, 22:01
in compenso ho trovato i sacchi di iuta e i ganci inox per appendere i vasi
Ottimo :-bd

Posted with AF APP
~ Bob Ross

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 29/05/2020, 23:32

Fiamma ha scritto:
29/05/2020, 22:01
Ho pure trovato un nuovo tipo di pianta palustre
Figuriamoci se non provava il nuovo acquisto, sono incredibili :))
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 06/06/2020, 17:57

Dunque, le cose vanno a rilento, per vari motivi, diciamo che domani conto di invasare la ninfea che mi è arrivata ieri, quella bianca che avevo comprato sta crescendo ma è piccola, foglie piccole, temo sia una varietà nana, e non credo nemmeno possa stare a 70 cm di profondità...potrei metterla in un altro bonsai pond con un pò di elodea e un paio di iris, e un paio di Gambusie per le zanzare, ora vedremo.
Mi hanno appena regalato un falso papiro bello grande (lo aveva il mio negoziante in una specie di pond interno ma da lui non c'era abbastanza luce) va un pò ripulito da alcuni steli marci e tolto dal sacco (credo iuta misto a qualcos'altro) le radici sono tutte fuori, va messo in un vaso adatto in terra.Anche questo non so se aggiungerlo al pond da 350 litri, il problema è che i ganci inox che avevo comprato non vanno bene per appendere i vasi delle fitodepuranti al bordo interno del mastello, i vasi pesano e rimangono storti, pendendo verso l'interno, e temo che finiscano per rompersi visto che la plastica di cui sono fatti non è molto spessa.
Mi sono quindi rassegnata a perdere un pò di litri e ho comprato un pò di mattoni pieni che userò per fare degli scalini vicino ai bordi dove appoggiare i vasi.
Ora ho un dilemma: ho cercato i Medaka, sembra che in Italia ci sia un solo allevamento e i prezzi sono abbastanza proibitivi...mentre i pesci rossi costano poco e sono più belli da vedere..quindi sono indecisa se spendere una sessantina di euro per 3 coppie di Medaka :-l oppure con una decina di euro al massimo prendere 3-4 Carassi.Non posso prendere le uova dei Medaka perchè oltre all'ennesima vaschetta da tenere in casa prima di poterli mettere fuori ci vuole tempo e il pond già brulica di larve di zanzara, avendolo davanti casa urge un pesce sterminatore! Io opterei per i Carassi, ma vorrei sapere che ne sarà poi delle piante...me le rasano tutte come in acquario?
Consigli e opinioni?
Tony98, @HCanon Pinny, Marcovalerio,
Marcovalerio ha scritto:
11/05/2020, 10:55
Se ci vuoi mettere piante palustri da riva (e te lo consiglio) puoi optare a dei porta vaso da balcone (= balconiere o gli stopper) per agganciare un cestello forato con la pianta ai bordi senza dove inserire dei mattoni all'interno e privarti di qualche volume d'acqua.
Rileggendo questo, era quello che avevo pensato all'inizio, ma come si fa poi col ferro in acqua? dopo un pò non si arrugginisce rischiando di intossicare anche i pesci?

Tony98
star3

Messaggio di Tony98 » 06/06/2020, 20:26

Fiamma ha scritto:
06/06/2020, 17:57
il problema è che i ganci inox che avevo comprato non vanno bene per appendere i vasi delle fitodepuranti al bordo interno del mastello, i vasi pesano e rimangono storti, pendendo verso l'interno, e temo che finiscano per rompersi visto che la plastica di cui sono fatti non è molto spessa.
Percaso non hai in casa del filo di ferro (quello ricoperto con la plastica verde) con cui poter costruire una "imbracatura" per i vasi? :-?? Così facendo attacchi il gancio al ferro e non alla plastica ;)
Questo è quello che farei io nel tuo caso :-?? Se qualcuno ha idee migliori ben venga ;)
Fiamma ha scritto:
sembra che in Italia ci sia un solo allevamento e i prezzi sono abbastanza proibitivi...
Già :( non sono affatto facili da reperire...
Non hai un negoziante di fiducia che te li può procurare a buon prezzo?
Fiamma ha scritto:
Io opterei per i Carassi, ma vorrei sapere che ne sarà poi delle piante...me le rasano tutte come in acquario?
Purtroppo non posso dirti di sì o di no, ogni volta è una scommessa 8-| Spero ti resista il Myriophillum spicatum :ympray:
Hai una foto dell'altra pianta sommersa che ti aiutiamo a identificarla? :-\
Le ninfee però non dovrebbero avere alcun problema ;) Su questo si che sono sicuro :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Tony98 per il messaggio:
Fiamma (07/06/2020, 0:34)
~ Bob Ross

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 06/06/2020, 21:04

Guarda @Fiamma, proprio oggi ho tentato un azzardo, ho comprato una ninfea e l'ho messa nel mio acquario con i rossi.
Al momento non la toccano, però, come ti ha già detto Tony98 è un'azzardo.

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 06/06/2020, 22:12

Io metterei solo Medaka o gambusie, gli altri pesci sporcano molto e diventano troppo grandi per stare in un pond. Dove abiti? Se eravamo vicine, te li potevo dare io i Medaka, ma non me la sento di spedire i pesci, ci sono affezionata, e non rischierei mai la loro vita.
L'idea di Tony98, per i vasi, mi sembra ottima, io li sto aspettando, dovrebbero spedire lunedì, vedendoli da vicino, può darsi che mi venga qualche idea, ti farò sapere.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Bloccato