Effettivamente noto un miglioramento, l'odore è molto meno e le piante sono più pulite, ma il problema si palesa con le piante galleggianti che non si riescono a pulirle, e non posso eliminarle perché ho un betta
Cianobatteri
- Ectriir

-
Profilo Completo
Cianobatteri
Ciao a tutti, recentemente ho notato uno strano odore in vasca, quasi di "palude"
Cercando in giro ho scoperto che molto probabilmente sono cianobatteri
quindi mi sono attivato, e oltre al cambio settimanale del 10% d'acqua, pulisco fondo, piante e arredi con la speranza di rimuoverne il più possibile;
Effettivamente noto un miglioramento, l'odore è molto meno e le piante sono più pulite, ma il problema si palesa con le piante galleggianti che non si riescono a pulirle, e non posso eliminarle perché ho un betta
la mia domanda è: c'è un modo efficace per rimuoverli? Grazie
Posted with AF APP
-
mmarco

-
Profilo Completo
Cianobatteri
Se puoi metti foto....
È il punto di partenza per tentare di capire.
Grazie
Posted with AF APP
- Ectriir

-
Profilo Completo
Cianobatteri
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bruno62

-
Profilo Completo
Cianobatteri
io ho risolto in 4 giorni spegnendo la luce e mettendo il giornale intorno alla vasca per non fare arrivare luce dall'esterno.
poi dopo ho migliorato la circolazione dell'acqua aumentando la portata del filtro.
poi dopo ho migliorato la circolazione dell'acqua aumentando la portata del filtro.
-
mmarco

-
Profilo Completo
Cianobatteri
In vasca, qualche cosa non va....
Vedo male o ci sono filamenti di altro colore?
Grigio chiaro?
Puoi descrive un po' l'acquario?
Litraggio, filtraggio, test acqua, arredi etc.?
Magari è tutto non problematico ma esteticamente, meglio eliminare ciano e altre alghe...
Vedo male o ci sono filamenti di altro colore?
Grigio chiaro?
Puoi descrive un po' l'acquario?
Litraggio, filtraggio, test acqua, arredi etc.?
Magari è tutto non problematico ma esteticamente, meglio eliminare ciano e altre alghe...
Posted with AF APP
- Ectriir

-
Profilo Completo
Cianobatteri
Ma lasciando tutto al buio per 4 giorni, il betta non ne risente ?
Di alghe non ce ne sono, i filamenti grigi (nella prima immagine) sono le radici delle galleggianti sfocate
L'acquario è di 30 litri circa, con arredi in resina, valori pH 7, KH 5, GH 12, NO2- 0, NO3- 0, il filtraggio è attraverso una pompetta da 300l/h con spugne, lana e canolicchi
Di alghe non ce ne sono, i filamenti grigi (nella prima immagine) sono le radici delle galleggianti sfocate
L'acquario è di 30 litri circa, con arredi in resina, valori pH 7, KH 5, GH 12, NO2- 0, NO3- 0, il filtraggio è attraverso una pompetta da 300l/h con spugne, lana e canolicchi
Posted with AF APP
- Ectriir

-
Profilo Completo
-
mmarco

-
Profilo Completo
Cianobatteri
Secondo me, questo è un aspetto da considerare.
Se vuoi, metti una foto che mostri la vasca intera e magari la composizione del tuo fertilizzante.
Ciao
Posted with AF APP
- Bruno62

-
Profilo Completo