Idea per mini-pond con scatola di plastica

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Avatar utente
Petti
star3
Messaggi: 299
Iscritto il: 16/08/18, 10:18
Contatta:

Idea per mini-pond con scatola di plastica

Messaggio di Petti » 03/05/2020, 11:33

Buona domenica a tutti, sono un paio di giorni che sto pensando a farmi un mini-pond in un punto del giardino abbastanza trascurato.
Allora, inizio dicendo che io ho già un laghetto in giardino di 450L con una Trachemys, con filtro esterno, fontana e cascata e ok, però ho anche un altro pezzetto di terra abbastanza trascurato, con erbaccia di tutti i tipi che volevo trasformare completamente, però a differenza del giardino principale, la terra è effettivamente molto poca e non posso scavare per farci un secondo laghetto, quindi volevo usare una scatola di plastica che ho al momento vuota nel balcone inutilizzata a rubare spazio, le dimensioni sono 75x40x35h, quindi ci andranno sugli 80/90L (vi metto una foto in fondo al topic), ho però dei dubbi, il sole può rovinare la scatola? Viene a mio favore il fatto che ci sia poco sole diretto nel punto dove voglio metterlo però comunque c'è... Poi c'è anche la situazione gelo in inverno, anche se difficilmente le temperature scendono sotto i -3°, comunque ci si arriva tutti gli inverni... Una scatola del genere riuscirebbe a resistere? E le piante? Così ho pensato magari di circondarlo dalla terra o di mattoni o anche solo con quei prati finti per renderlo più bello da vedere e per proteggerlo dal sole e dal freddo, poi se gela proprio, pensavo di coprirlo con dei teli di nylon trasparenti che facciano passare comunque la luce... So che il tutto sarebbe più facile con un riscaldatore, ma non ho prese di corrente e qui arriva la seconda parte dei dubbi, non avendo prese di corrente non posso mettere un filtro ne una lampada UV per le alghe, le piante che andrò ad inserire riusciranno a sconfiggermi le alghe? Io ho già un acquario senza filtro, ma è un acquario, all'interno e con dei LED, quello invece sarà un laghetto all'esterno e col sole, potrà stare con acqua ferma e senza filtro ne UV?

Al momento non voglio metterci degli animali, solo piante, poi magari in futuro vedremo, nel caso tornerò a rompervi le balle qui sul forum =))
Ok, ora, mettiamo che abbiamo risolto tutti i miei dubbi sul mio mini-pond, che piante potrò aggiungere (oltre alla lemna e pistia che già ho intenzione di metterci)? La colonna d'acqua è di 35cm, mi piacevano le ninfee ma forse lo spazio è poco, al massimo le nane ma son difficili da trovare... Che piante mi consigliate? Mi piaceva anche qualcosa che da dentro il pond uscisse fuori e anche qualche pianta alti alghe, tipo l'egeria...

Dovrò poi metterci anche un fondo, meglio sabbia fine o sassolini? Tanto so che le piante avranno tutte un vaso a se, quindi non so nemmeno quanto possa essere utile il fondo...

Per ora vi ringrazio in anticipo poi se ho altri dubbi in merito vi scrivo =)) =)) =))

Qui sotto in Allegato vi lascio la foto della scatola e del punto dove voglio mettere il tutto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo, fa di me una persona coerente."

- Chi se ne frega della musica, Caparezza

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52365
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Idea per mini-pond con scatola di plastica

Messaggio di cicerchia80 » 03/05/2020, 18:44

Ok per la scatola, interrala e che ti frega?
Per le piante..... Di inverno probabilmente saranno spacciate, o comunque in stasi vegetativa, quindi dovrai provvedere ad un ricovero invernale
A -³ comunque gela :-??
Io come vaschetta per Medaka ce la vedo.... Poi fai tu
Da come parli, il sole non dovrebbe esser un gran problema, e comunque al massimo a coprirla con qualcosa su tre lati, non dovrebbe risultarti tanto difficile, se poi sei esposto contro sole, potresti prendere tre pannellini di quelli in poliuretano che si usano per i "cappotti" O intercapedini isolanti, una parte interrata farà da coibentazione alla vaschetta, quella che esce, puoi usarla per realizzare una zona emersa tipo paludario, anche solo incollandoci piante tipo Tallansia
Ninfee non le gestisci, ok lemna, ma già la pistia fortemente illuminata di diventa gigante, virerei su cose più contenibili tipo la Salvinia o l'Azolla
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Petti (03/05/2020, 19:49)
Stand by

Avatar utente
Petti
star3
Messaggi: 299
Iscritto il: 16/08/18, 10:18
Contatta:

Idea per mini-pond con scatola di plastica

Messaggio di Petti » 03/05/2020, 19:48

cicerchia80 ha scritto:
03/05/2020, 18:44
Ok per la scatola, interrala e che ti frega?
La terra che ho in quel punto è bassa, non riesco ad interrarla tutta, al massimo a metà, sopra volevo usare materiali tipo materiali di scarto che ho come della terra, mattoni vari ecc... Per poter coprire completamente la scatola, creando una montagnola, volendo posso prenderci quei pannelli che mi dici e li metto attorno alla scola e poi copro tutto con la terra, mi aiuterebbe a non farla gelare?
cicerchia80 ha scritto:
03/05/2020, 18:44
Io come vaschetta per Medaka ce la vedo.... Poi fai tu
Dovrei però metterci un riscaldatore? O spostarli all'interno d'inverno? Fino a che temperature vivono? Comunque per i pesci vedrò più avanti, prima vediamo se riesco a far eil mini-pond con solo piante ahhahahah
cicerchia80 ha scritto:
03/05/2020, 18:44
virerei su cose più contenibili tipo la Salvinia o l'Azolla
Le ho appena acquistate qui sul forum per metterle con un Betta, quindi ho anche loro, per le Ninfee immaginavo fosse più complicato...

Per il fondo? Sarebbe utile metterci qualcosa? Sabbia o ghiaia? Invece sempre per le piante, qualcosa che da dentro l'acqua mi esce fuori?

Posted with AF APP
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo, fa di me una persona coerente."

- Chi se ne frega della musica, Caparezza

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52365
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Idea per mini-pond con scatola di plastica

Messaggio di cicerchia80 » 03/05/2020, 21:05

Petti ha scritto:
03/05/2020, 19:48
mi aiuterebbe a non farla gelare?
Aiuterebbe, ma comunque il volume è poco, la certezza pratica non posso dartela
Petti ha scritto:
03/05/2020, 19:48
Dovrei però metterci un riscaldatore? O spostarli all'interno d'inverno? Fino a che temperature vivono?
Se non sono variazioni ornamentali più deboli e selezionate, sopportano bene i 0 gradi...
Ovviamente li inserirei nella stagione calda eh
Petti ha scritto:
03/05/2020, 19:48
Le ho appena acquistate qui sul forum per metterle con un Betta, quindi ho anche loro, per le Ninfee immaginavo fosse più complicato...
Petti ha scritto:
03/05/2020, 19:48
cicerchia80 ha scritto:
03/05/2020, 18:44
Ok per la scatola, interrala e che ti frega?
La terra che ho in quel punto è bassa, non riesco ad interrarla tutta, al massimo a metà, sopra volevo usare materiali tipo materiali di scarto che ho come della terra, mattoni vari ecc... Per poter coprire completamente la scatola, creando una montagnola, volendo posso prenderci quei pannelli che mi dici e li metto attorno alla scola e poi copro tutto con la terra, mi aiuterebbe a non farla gelare?
cicerchia80 ha scritto:
03/05/2020, 18:44
Io come vaschetta per Medaka ce la vedo.... Poi fai tu
Dovrei però metterci un riscaldatore? O spostarli all'interno d'inverno? Fino a che temperature vivono? Comunque per i pesci vedrò più avanti, prima vediamo se riesco a far eil mini-pond con solo piante ahhahahah
cicerchia80 ha scritto:
03/05/2020, 18:44
virerei su cose più contenibili tipo la Salvinia o l'Azolla
Le ho appena acquistate qui sul forum per metterle con un Betta, quindi ho anche loro, per le Ninfee immaginavo fosse più complicato...

Per il fondo? Sarebbe utile metterci qualcosa? Sabbia o ghiaia? Invece sempre per le piante, qualcosa che da dentro l'acqua mi esce fuori?
8-| te lo devo di io?
Se non cerchi comunque specie tropicali, ma ce ne sono di alloctone anche da noi... Vai vicino a qualche riva, Veronica, Aponogeton, Juncus, tutto usabile
Il fondo si, va messo, soprattutto per sostebere l'attività batterica :)
Consiglio la sabbia edile lavata
La sua componente calcarea tenderà a farti mantenere un pH adeguato nelle stagioni piovose..... Dato i litri, un buon acquazzone sconvolgerebbe i valori della vasca
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Petti (03/05/2020, 21:08)
Stand by

Avatar utente
Petti
star3
Messaggi: 299
Iscritto il: 16/08/18, 10:18
Contatta:

Idea per mini-pond con scatola di plastica

Messaggio di Petti » 05/05/2020, 19:55

cicerchia80 ha scritto:
03/05/2020, 21:05
te lo devo di io?
Scusami ma ero pieno di dubbi ahahahah ^:)^ ~x(

Grazie mille!
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo, fa di me una persona coerente."

- Chi se ne frega della musica, Caparezza

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52365
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Idea per mini-pond con scatola di plastica

Messaggio di cicerchia80 » 05/05/2020, 20:06

Petti ha scritto:
05/05/2020, 19:55
cicerchia80 ha scritto:
03/05/2020, 21:05
te lo devo di io?
Scusami ma ero pieno di dubbi ahahahah ^:)^ ~x(
...
Grazie mille!
Ma se hai qualche altro dubbio parliamone
Stand by

Avatar utente
Petti
star3
Messaggi: 299
Iscritto il: 16/08/18, 10:18
Contatta:

Idea per mini-pond con scatola di plastica

Messaggio di Petti » 08/06/2020, 20:04

Riscrivo dopo un po' di tempo perchè sono andato per pulire la vasca di plastica e si è rotta, probabilmente è stata ferma di fuori al sole troppo tempo...
Però l'idea non è sparita, probabilmente comprerò un altra vasca per creare il mini-pond, per risparmiare volevo acquistarne un altra simile di plastica, però più grande dato che lo spazio c'è, visto che la devo comprare, ci sono vasche migliori di quelle di plastica per l'esterno? Ho visto quei "bidoni" neri o blu ma non mi piacciono proprio...

Poi volendo ho capito come collegarci un riscaldatore, ma sto vedendo che in commercio sono tutti con 20° minimo ma io lo vorrei usare solo per evitare le gelate invernali per tenere il laghetto a min 5°, se io prendo un riscaldatore sottodimensionato (tipo 25W per 80L) e lo imposto al minimo, riesco a creare una zona dove non gela almeno in superficie e dove i pesci possono stare perchè quella zona è più calda?

Poi stavo pensando anche al filtro, avrò bisogno di un filtro? Magari con luce UV o un senza filtro può andar bene?

Comunque poi soprà ci metterò dei rami di ulivo che non andrò ad inserire dentro l'acqua (dato che ho letto che non si può), ma che userò per attaccarci muschi e altre piante per creare una parte emersa sopra

Inoltre mi sono anche convinto ad inserirci i Medaka
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo, fa di me una persona coerente."

- Chi se ne frega della musica, Caparezza

Avatar utente
GiovanniR
star3
Messaggi: 588
Iscritto il: 30/04/18, 1:13

Idea per mini-pond con scatola di plastica

Messaggio di GiovanniR » 08/06/2020, 23:40

Se ci metti un po' di piante palustri e come fauna i medaka, non serve il filtro.

Non serve riscaldatore, i medaka resistono bene anche se in superficie si forma un po'di ghiaccio, l'importante è che la vasca sia abbastanza profonda

Posted with AF APP
Piutost che negot, l'è mei piutost.

Del pör ciun se buta via negot.

Avatar utente
Petti
star3
Messaggi: 299
Iscritto il: 16/08/18, 10:18
Contatta:

Idea per mini-pond con scatola di plastica

Messaggio di Petti » 09/06/2020, 6:54

GiovanniR ha scritto:
08/06/2020, 23:40
l'importante è che la vasca sia abbastanza profonda
È questo il punto, quanto serve di profondità?
Io non posso dargli più di 50cm, massimo 60 ma ad esagerare perché la terra è poca dove voglio mettere il mini-pond, quindi posso interrare il tutto solo in parte e devo creare una montagnola per tenere il tutto sotto

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Poi ho letto che sono ottimi saltatori e con le piogge il pond si riempirà facilmente, che tecniche posso usare per evitare che i pesci facciano una finaccia?

Posted with AF APP
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo, fa di me una persona coerente."

- Chi se ne frega della musica, Caparezza

Avatar utente
GiovanniR
star3
Messaggi: 588
Iscritto il: 30/04/18, 1:13

Idea per mini-pond con scatola di plastica

Messaggio di GiovanniR » 09/06/2020, 7:18

Se riesci ad avere 50 cm di colonna d'acqua e a interrare almeno in parte la vasca e se non hai temperature invernali estreme (non deve ghiacciare tutto il blocco d'acqua della vasca ovviamente) direi che i tuoi medaka non dovrebbero avere problemi. Volendo puoi pensare anche di coibentare la vasca...

Coibentazione mini pond con bamboo

L'ideale sarebbe una posizione in cui la vasca prenda un po' di sole anche d'inverno, ma non troppe ore (e possibilmente non quelle più calde) di sole in estate.

Non ho mai letto nulla sul fatto che i medaka siano saltatori. Io li ho da tre anni ma non ne ho mai visto uno saltare fuori dall'acqua. Comunque potresti fare un foro di troppopieno, schermandolo con qualcosa tipo rete zanzariera o lana di perlon... io non ne ho esperienza (ho dei mini pond su un terrazzo coperto, quindi non ho il problema della pioggia), ma mi pare che altri qui sul forum l'abbiano realizzato nei loro mini pond all'aperto

Posted with AF APP
Piutost che negot, l'è mei piutost.

Del pör ciun se buta via negot.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti