Carenze delle piante in acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

AleCla
star3

Messaggio di AleCla » 11/06/2020, 15:49

Buongiorno ragazzi , per l'ennesima volta sono partito nuovamente con l'acquario. Sono alle prime armi e leggendo prima di ricominciare ho capito alcuni errori fatti in precedenza tra fertilizzazione luce e alimentazione pesci, ma mi manca ancora una cosa: esiste una raccolta di foto con le carenze delle piante almeno le più utilizzate in acquariofilia , questo mi aiuterebbe molto a capire cosa non va in acquario a livello di fertilizzazione/luce

Grazie
Claudio
Un computer sicuro è un computer spento... e se vuoi un consiglio scollega la spina (Landomix)

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 11/06/2020, 15:58

:-h
Probabilmente sì ma io ho trovato foto discordanti.
Poi, non mi pare che ogni singola carenza si esprima sempre allo stesso modo.
Secondo me, fai prima a postare le foto delle tue piante e a comunicare un po' di dati.
Metodo infallibile per ricevere impressioni e aiuti.

Moderatore

Messaggio di Topo » 11/06/2020, 16:00

Ciao negli articoli Macro e micro-elementi per le piante d'acquario ci sono delle immagini con alcune carenze tipo, dico tipo perché a volte la stessa carenza potrebbe assumere una conformazione diversa tra pianta e pianta, in caso di dubbi si può sempre approfondire sul forum :-h
Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
Marta (11/06/2020, 17:00)

AleCla
star3

Messaggio di AleCla » 11/06/2020, 16:31

ok raga credo sia meglio come dite postare una foto... ora sono al lavoro, questa sera faccio poi vediamo
Grazie
Un computer sicuro è un computer spento... e se vuoi un consiglio scollega la spina (Landomix)

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 11/06/2020, 17:03

Buon pomeriggio @AleCla
ben arrivato sul forum! Se ti va, poi passa nella sezione Salotto, dove potrai presentarti così da ricevere i saluti di anche altri utenti :)
AleCla ha scritto:
11/06/2020, 16:31
credo sia meglio come dite postare una foto.
Sì, cerca di fare foto alle varie piante, una panoramica alla vasca e almeno una foto da sopra per vedere bene le cime.
Così vediamo di capire, insieme, come stanno le tue piante.
Per il quando, non ti preoccupare.. quando puoi. Tanto noi siamo qui :)

AleCla
star3

Messaggio di AleCla » 12/06/2020, 0:33

Ecco ragazzi finalmente sono riuscito a liberarmi vi posto le foto delle piantine in questione Ho due problemi che poi magari sono gli stessi:
20200611_204938.jpg
20200611_204938.jpg
Come vedete le punte sono gialle ho messo sotto il ghiaino inerte dell palline/Sfere jbl esatttamente tre vicino alle piantine e concimo con 30ml di Sera Florena ogni settimana Luce 24W fitostimolante e 24W bianco... non so cosa ma sono in attesa del 6500K 6 ore al gg in aumento vorrei arrivare a 8
20200611_204952.jpg
In fine questa con un colore un po' giallino...e foglie basse a perdere sempre sul giallino...
Sono anche in attesa di impiantino CO2 fai da te con acido citrico che dovrebbe arrivare con la diligenza o a piedi dalla cina ( con questo sono un po disperato continuano a rimandare la spedizione) Volevo almeno provarlo per veder gli effetti prima di prenderne uno serio...
nel frattempo cosa posso fare con le piante?
Altra domanda... Che pensate della fertilizzazione PMDD ? troppo complessa per un neofita come me o ci si può provare?

Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:
20200611_204919.jpg
scusate dimenticavo la panoramica della vasca che mi avevate chiesto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 12/06/2020, 5:40

Ciao.
Bella vasca.
Le piante stanno bene....quindi occhio a non perdere la strada.
Per i ritocchi io attenderei la CO2.
A più tardi.

Posted with AF APP

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 12/06/2020, 6:00

Sarebbe intanto utile sapere i valori della vasca ...anche PO43- e conducibilità se li hai ...
Ok per le sfere di fertilizzante messe sotto la ghiaia ..ma cerca di non eccedere ...quel tipo di pianta si nutre molto per via radicale
Mentre la hydrocothyle ..invece al contrario assorbe molto in colonna ed è ghiotta di PO43- ...ecco il motivo anche della necessità dei valori della vasca
Il fertilizzante liquido che usi sinceramente non è il massimo i prodotti tutti in uno si rischia di avere eccessi di alcuni nutrienti e carenze di altri ..quindi un protocollo separato è meglio per bilanciare tutto ..molto neofiti usano il pmdd....non è semplice le prime volte ...ma innquesta sezione ci sono persone molto brave (una delle quali ti sta già seguendo) che ti seguiranno passo passo e pian piano capisci da te cosa fare ..quindi niente paura ...e economico ed efficace ...devi prenderci la mano

A vedere così essendo gialle le foglie nuove direi una carenza di azoto e di conseguenza di NO3- ...con gli stick vediamo se si riprendono
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

AleCla
star3

Messaggio di AleCla » 13/06/2020, 0:43

ciao ragazzi scusatemi ma ho orari un po' assurdi con il lavoro, allora pensavo di iniziare con PMDD quando mi arriva la CO2.
Comunque i valori della vasca sono:
KH=12
pH=7,5 (KH da abbassare leggermente a fine maturazione, e pH idem di poco, tramite la CO2)
NO2-: 0,01
NO3-: 3
Fe: 0,08
CO2 circa 12
I test sono fatti con i test a reagente della JBL, siamo in attesa arrivi il test a reagente per i PO43- (già ordinato, deve solo arrivare) speriamo bene

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 13/06/2020, 5:49

O.K.

Posted with AF APP

Bloccato