Sopravvivenza pesciolini
Moderatori: Azius, giuseppe85
- valerio52
-
Profilo Completo
Sopravvivenza pesciolini
Buongiorno, ho due coppie di P. scalare che mensilmente depongono e fecondano le uova su foglie. Io le trasporto in altra vaschetta con la loro acqua e dopo un paio di giorni le uova si schiudono e nascono i pesciolini. Dopo due, massimo tre giorni sono tutti morti. Ho provato diverse tecniche, l'ultima quella di abbassare il pH dell'acqua della vaschetta di allevamento con la torba.. tutto inutile... ho provato con temperature diverse, aerando l'acqua e togliendo l'aeratore appena schiuse le uova.. tutto inutile. Appena cominciano a muoversi in autonomia muoiono. Ho provato già 9 o 10 volte. Potete aiutarmi??
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Sopravvivenza pesciolini
Ciao
Hai postato nella sezione dedicata a problemi con il forum.
Un mod (magari @Giueli della sezione P. scalare) ti sposterà il topic... capita al primo finire qui
Benvenuto e buona permanenza su AF!!!

Hai postato nella sezione dedicata a problemi con il forum.
Un mod (magari @Giueli della sezione P. scalare) ti sposterà il topic... capita al primo finire qui

Benvenuto e buona permanenza su AF!!!
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
-
-
Profilo Completo
Sopravvivenza pesciolini

Non li spostare.
Fai almeno una volta questo esperimento.
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Sopravvivenza pesciolini
Non so che altri pesci hai in vasca con la coppia di P. scalare ma come dice mmarco, io proverei a non spostarli, gli P. scalare sono degli ottimi genitori e in vasca i piccoli trovano infusori e microfauna da mangiare in abbondanza
- giuseppe85
-
Profilo Completo
Sopravvivenza pesciolini
Quoto @mmarco e @Fiamma lascia fare ai genitori e fa si che si svolga tutto in modo naturale....ci dici misure,valori ,compagni e foto panoramica della vasca?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio:
- mmarco (12/06/2020, 5:54)
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- Slevin
-
Profilo Completo
Sopravvivenza pesciolini
seguo la discussione.
Mi sta capitando la stessa identica cosa, la mia coppia di P. scalare ha deposto le uova sulla parete del filtro ed ora sono invaso da tanti piccoli girini che scodinzolano tutto il giorno attaccati alla parete, sono già un paio di giorni che le uova si sono schiuse.
Io non ho intenzione di fare nulla, lasciare fare dunque tutto alla "natura", c'è modo quindi che sopravvivano??
Sarebbero degli arrivi non desiderati, il mio acquario già ospita 3 P. scalare (la coppia + un single) e già la situazione è caotica pur avendo un 200 litri. Dovete vedere infatti in questi giorni che lotta che sta subendo il single, povero...
Rassicuratemi.. c'è la possibilità che qualche avanotto di Scalare ce la faccia e diventi adulto senza fare nulla? per nulla intendo le classiche procedure che ho letto si consigliano per allevare gli P. scalare.
Grazie
Mi sta capitando la stessa identica cosa, la mia coppia di P. scalare ha deposto le uova sulla parete del filtro ed ora sono invaso da tanti piccoli girini che scodinzolano tutto il giorno attaccati alla parete, sono già un paio di giorni che le uova si sono schiuse.
Io non ho intenzione di fare nulla, lasciare fare dunque tutto alla "natura", c'è modo quindi che sopravvivano??
Sarebbero degli arrivi non desiderati, il mio acquario già ospita 3 P. scalare (la coppia + un single) e già la situazione è caotica pur avendo un 200 litri. Dovete vedere infatti in questi giorni che lotta che sta subendo il single, povero...
Rassicuratemi.. c'è la possibilità che qualche avanotto di Scalare ce la faccia e diventi adulto senza fare nulla? per nulla intendo le classiche procedure che ho letto si consigliano per allevare gli P. scalare.
Grazie
- giuseppe85
-
Profilo Completo
Sopravvivenza pesciolini
Se non alimenti miratamente non tutti arriveranno a sopravvivere...se la vasca è abbastanza matura sicuramente troveranno da mangiare come microfauna...se non vuoi schiudere artemie e allevare cibo vivo puoi sempre comprare il nobil fluid per gli avannotti e mangime micronizzato....Slevin ha scritto: ↑11/06/2020, 22:27seguo la discussione.
Grazie
Attenzione al terzo "incomodo"che non riporti ferite che poi possono infettarsi in qualche modo....tieni d.'occhio la situazione..se peggiora direi di isolarlo...
Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- Slevin
-
Profilo Completo
Sopravvivenza pesciolini
Il mio acquario ha quasi 2 anni di avviamento, esattamente ad oggi 22 mesi.
Lo Scalare "single" in questi ultimi giorni sta avendo un pochino più pace rispetto ai primi quando la coppia difendeva la schiusa delle uova, se ne sta quando la luce è accesa poverino in un angolo dove sa essere l'unico in cui può stare senza ricevere attacchi continui. Ha uno spirito di sopravvivenza incredibile, normalmente si difendeva sempre .. ma ora che lo attaccano in 2 (di solito era solo 1 e sporadicamente) ha capito di non avere altra soluzione che starsene buono in un angolino dell'acquario.
C'è stato 5 giorni fa che è stato ripetutamente attaccato ed aveva entrambi gli occhi opachi, ma il giorno dopo sono tornati normali. Ha le pinne molto consumate per via degli attacchi e alcuni segni di beccate lungo i fianchi (ma niente lesioni). Ora però in questi ultimi 2 giorni la sua situazione sta migliorando. 4-5 giorni fa ero altamente preoccupato invece, c'è stato un paio di giorni dove non aveva tregua dagli attacchi degli altri 2.
Che ingratitudine.. Li ho presi tutti e 3 che erano appena nati, possibile non gli vogliano un po' di bene

Lo Scalare "single" in questi ultimi giorni sta avendo un pochino più pace rispetto ai primi quando la coppia difendeva la schiusa delle uova, se ne sta quando la luce è accesa poverino in un angolo dove sa essere l'unico in cui può stare senza ricevere attacchi continui. Ha uno spirito di sopravvivenza incredibile, normalmente si difendeva sempre .. ma ora che lo attaccano in 2 (di solito era solo 1 e sporadicamente) ha capito di non avere altra soluzione che starsene buono in un angolino dell'acquario.
C'è stato 5 giorni fa che è stato ripetutamente attaccato ed aveva entrambi gli occhi opachi, ma il giorno dopo sono tornati normali. Ha le pinne molto consumate per via degli attacchi e alcuni segni di beccate lungo i fianchi (ma niente lesioni). Ora però in questi ultimi 2 giorni la sua situazione sta migliorando. 4-5 giorni fa ero altamente preoccupato invece, c'è stato un paio di giorni dove non aveva tregua dagli attacchi degli altri 2.
Che ingratitudine.. Li ho presi tutti e 3 che erano appena nati, possibile non gli vogliano un po' di bene

- Slevin
-
Profilo Completo
Sopravvivenza pesciolini
Per la cronaca:
le uova si sono schiuse e per 2 giorni ho avuto l'acquario pieno di pesciolini e mamma e papà sono stati amorevoli raggruppandoli di continuo prendendoli con la bocca e risputandoli in gruppo
poi i giorni sono passati e sono morti tutti evidentemente.. dopo 4 giorni non ne ho più visti.
La nota positiva è che il mio scalare single finalmente è uscito dal castigo in cui stava e dai 15 gg d'inferno che ha passato.. magicamente gli altri 2 hanno smesso di attaccarlo ed ora convivono pacificamente come se niente fosse stato..
le uova si sono schiuse e per 2 giorni ho avuto l'acquario pieno di pesciolini e mamma e papà sono stati amorevoli raggruppandoli di continuo prendendoli con la bocca e risputandoli in gruppo
poi i giorni sono passati e sono morti tutti evidentemente.. dopo 4 giorni non ne ho più visti.
La nota positiva è che il mio scalare single finalmente è uscito dal castigo in cui stava e dai 15 gg d'inferno che ha passato.. magicamente gli altri 2 hanno smesso di attaccarlo ed ora convivono pacificamente come se niente fosse stato..