Gardom ha scritto: ↑12/06/2020, 12:04
poi riposta i risultati, questi che hai postato secondo me non sono attendibili
Sono i valori calcolati in base alle analisi dell'acqua di rete che ha
Simoncai ha scritto: ↑12/06/2020, 11:39
Se volessi optare per guppy, sarebbero adatti? Se si, quanti?
Sarebbe comunque un pò dura e poi ha il sodio un pò alto. Se decidessi per i guppy potresti fare 50% rubinetto e 50% osmosi o demineralizzata.
Il mio obiettivo sarebbe quello di ripulire il più possibile, eliminare l'acqua gialla che causa il legno, e i detriti nel fondo, ma penso che richiederebbe più di una volta una sifonatura completa, siccome ne è pieno
Lasciando il legno poi facilmente l'acqua ambrata torna visto che questo rilascia tannini che però fanno molto bene ai pesci.
e i detriti nel fondo
i detriti li avrai anche dopo. E in qualsiasi caso anche loro portano benefici all'acquario.
Da quello che scrivi ti vedo convinto a riallestire tutto anche se personalmente non lo farei ma visto che è una tua scelta vediamo come procedere.
- togli piante e legni
- svuoti completamente l'acquario sifonando il fondo; se non ti piace ancora come viene togli anche quello e lo lavi per bene prima di rimetterlo
- rimetti piante e legni e lo riempi di nuovo con un'acqua adatta ai pesci che vorrai ospitare
Se il fondo non devi lavarlo ma solo sifonarlo per bene, riesci a fare tutto in diciamo mezza giornata e nel frattempo il filtro lo lasci acceso in una bacinella con l'acqua tolta dall'acquario potrebbe essere che la maturazione non devi rifarla; per sicurezza però aspetterei un attimo a rimettere i pesci per vedere come va.
Se io invece fossi in te non farei quanto scritto sopra ma mi limiterei a:
- spegnere l'aeratore
- misurare i valori con dei test (meglio a reagente) per vedere se e come vanno sistemati
- farei dei cambi d'acqua per sistemare i valori e ridurre l'ambratura; con i cambi sifoni un pò il fondo se vuoi ma non tornerà mai pulito come all'inizio, alla fine è un ambiente naturale non una sala operatoria.
una volta a posto i valori metterei i nuovi pesci