Buonasera.
Stavo pensando di aggiungere, al nuovo acquario (circa 230 litri netti, altezza 61 cm lordi), una stick light per un effetto notte, che si accenda poco prima dello spegnimento delle luci. In foto il modello.
È 1,5 watt e contavo di metterla fuori dall'acqua, in orizzontale.
Ho letto che, per quanto bella, la luce blu è più commerciale e sarebbe meglio una luce bianca.
La domanda è: se lascio accesa questa luce un' ora e mezzo, rischio alghe?
Grazie mille e un saluto.
Stick light Askoll
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- SedicesimaGrifo
-
Profilo Completo
Stick light Askoll
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Stick light Askoll
no.SedicesimaGrifo ha scritto: ↑13/06/2020, 21:24La domanda è: se lascio accesa questa luce un' ora e mezzo, rischio alghe?
teoricamente dovrebbe rappresentare una luce lunare e pertanto dovrebbe restare accesa la notte, non 1 o 2 ore.
Il suo perchè la luce lunare lo ha per due motivi, uno è strettamente legato alle riproduzioni dei pesci, solo alcuni però, quelli che assicurano le cure parentali agli avannotti, un piccola luce accesa anche di notte fa si che i genitori che difendono la prole non perdano d'occhio i piccoli nel buio più pesto.SedicesimaGrifo ha scritto: ↑13/06/2020, 21:24Ho letto che, per quanto bella, la luce blu è più commerciale e sarebbe meglio una luce bianca.
Il secondo motivo per cui viene utilizzata è invece dovuto al proprio gusto personale, c'è semplicemente a chi piace in pratica, a livello funzionale però non c'è alcun motivo per tenerla accesa.
Anche il discorso del colore, blu o bianco, è soggettivo, non è questione di fare una scelta commerciale o meno, teoricamente la luce della luna effettivamente è bianca, che poi tu la prenda blu, verde o rossa dipende dai gusti.
Mi permetto di fare un'osservazione, nel modo in cui vuoi utilizzarla tu è del tutto inutile, forse ti stai un attimo confondendo tra luce lunare e effetto alba/tramonto.SedicesimaGrifo ha scritto: ↑13/06/2020, 21:24Stavo pensando di aggiungere, al nuovo acquario (circa 230 litri netti, altezza 61 cm lordi), una stick light per un effetto notte, che si accenda poco prima dello spegnimento delle luci. In foto il modello.
Quella luce è un LED da 1,5 che al massimo puoi utilizzare per la notte giusto per dare un riferimento ai pesci.
Visto che comunque costa dai 20 ai 30 euro secondo me ti conviene prima spiegare bene a cosa ti serve e poi prenderla, perchè dato che vuoi tenerla anche fuori dall'acqua probabilmente spendendo 10 volte in meno prendi qualcosa di più funzionale.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- SedicesimaGrifo
-
Profilo Completo
Stick light Askoll
Grazie.Nijk ha scritto: ↑13/06/2020, 22:03no.SedicesimaGrifo ha scritto: ↑13/06/2020, 21:24La domanda è: se lascio accesa questa luce un' ora e mezzo, rischio alghe?teoricamente dovrebbe rappresentare una luce lunare e pertanto dovrebbe restare accesa la notte, non 1 o 2 ore.Il suo perchè la luce lunare lo ha per due motivi, uno è strettamente legato alle riproduzioni dei pesci, solo alcuni però, quelli che assicurano le cure parentali agli avannotti, un piccola luce accesa anche di notte fa si che i genitori che difendono la prole non perdano d'occhio i piccoli nel buio più pesto.SedicesimaGrifo ha scritto: ↑13/06/2020, 21:24Ho letto che, per quanto bella, la luce blu è più commerciale e sarebbe meglio una luce bianca.
Il secondo motivo per cui viene utilizzata è invece dovuto al proprio gusto personale, c'è semplicemente a chi piace in pratica, a livello funzionale però non c'è alcun motivo per tenerla accesa.
Anche il discorso del colore, blu o bianco, è soggettivo, non è questione di fare una scelta commerciale o meno, teoricamente la luce della luna effettivamente è bianca, che poi tu la prenda blu, verde o rossa dipende dai gusti.
Mi permetto di fare un'osservazione, nel modo in cui vuoi utilizzarla tu è del tutto inutile, forse ti stai un attimo confondendo tra luce lunare e effetto alba/tramonto.SedicesimaGrifo ha scritto: ↑13/06/2020, 21:24Stavo pensando di aggiungere, al nuovo acquario (circa 230 litri netti, altezza 61 cm lordi), una stick light per un effetto notte, che si accenda poco prima dello spegnimento delle luci. In foto il modello.
Quella luce è un LED da 1,5 che al massimo puoi utilizzare per la notte giusto per dare un riferimento ai pesci.
Visto che comunque costa dai 20 ai 30 euro secondo me ti conviene prima spiegare bene a cosa ti serve e poi prenderla, perchè dato che vuoi tenerla anche fuori dall'acqua probabilmente spendendo 10 volte in meno prendi qualcosa di più funzionale.
Il motivo è il puro gusto personale. Potrei anche metterla in acqua, nascosta, ma meno fili ho in vista più contento sono.
Però con "fuori dall'acqua" intendo comunque sotto la plafoniera. O anche appena sotto al pelo dell'acqua.
Se esistono faretti che costano meno e non mi fanno rischiare alghe, super meglio.
Ma a lasciarla sempre accesa, di notte, non mi tiene i pesci svegli? Quelli ronfano, di notte...
Per alba e tramonto, una volta allestito, ci metterò un dimmer. Confido che i LED non si danneggino e che non debba usare la garanzia (che non varrebbe).