alghe verdi puntiformi
- marko66
-
Profilo Completo
alghe verdi puntiformi
Ok.Bene il fosforo,ne manca parecchio.Quindi non usi azoto aggiunto,non sei mai andato in carenza?Certo che usare prodotti di 3 protocolli diversi non ti aiuta nel bilanciare la fertilizzazione,si puo' fare per carita',ma devi sapere molto bene quello che fai e conoscere i consumi della tua vasca.Il ferro è stato consumato velocemente(o non era stato misurato correttamente),ma l'azoto no(ma mancava il fosforo per cui ci puo' anche stare).Le alghe sul vetro dovrebbero regredire velocemente da sole con il bilanciamento dei macro,ma non devi mai lasciarli scendere a zero.Se scendono tutti e due bene, li aggiungi.in caso contrario il fosforo non è ancora sufficiente e ne metti un po' di piu'.Una volta che hai capito i consumi della tua vasca settimanali o bisettimanali come sei abituato a fertilizzare coi macro ci sei ed aggiungi solo le dosi necessarie.Idem il ferro.
Per quanto riguarda le altre alghe,quelle piu' scure che hai sugli steli dell'Hygrophila vengono via con le dita?Si staccano facilmente tipo pellicola o sono coriacee ed attaccate allo stelo?Vedi dei filamenti di quel colore in mezzo al prato o sulle cime della calli?
Per quanto riguarda le altre alghe,quelle piu' scure che hai sugli steli dell'Hygrophila vengono via con le dita?Si staccano facilmente tipo pellicola o sono coriacee ed attaccate allo stelo?Vedi dei filamenti di quel colore in mezzo al prato o sulle cime della calli?
- moh78
-
Profilo Completo
alghe verdi puntiformi
Ciao @marko66 prima di risponderti un pò a tutto ti volevo ringraziare per il tempo che mi dedichi e chiederti una cosa che avevo già notato da qualche tempo e mi è venuto un dubbio. Se condo te e normale che il test dei PO43- della sera ieri dopo circa 2 ore che gli ho sparato nel acquario 10 ml di fosforo mi segna che è aumentato a 1 mg e oggi alle 22:15 per ben 2 volte fatto nella stessa maniera di ieri ma anche la stessa da sempre mi segna 0???
Per i 3 protocolli hai ragione, ci sto provando ma nulla toglie al fatto che posso cambiare sopratutto con il fosforo della Seachem che non mi ha mai convinto dall'inizio.
Se per carenza di azoto parli di NO3- ti dico si ho avuto delle carenze, e anche di PO43- e Fe. Per le alghe quelle più scure ho provato a toglierle ma non vanno via con le dita e sono abbastanza coriacce, stanno anche in mezzo al prato si...
Per i 3 protocolli hai ragione, ci sto provando ma nulla toglie al fatto che posso cambiare sopratutto con il fosforo della Seachem che non mi ha mai convinto dall'inizio.
Se per carenza di azoto parli di NO3- ti dico si ho avuto delle carenze, e anche di PO43- e Fe. Per le alghe quelle più scure ho provato a toglierle ma non vanno via con le dita e sono abbastanza coriacce, stanno anche in mezzo al prato si...
- marko66
-
Profilo Completo
alghe verdi puntiformi
Scusami @moh78 ho avuto problemi di connessione in questi giorni.Allora ricapitoliamo.Cosa usi per integrare gli NO3-?Il phosphorus della Seachem lo uso anch'io,è un po' blando(molto diluito) ma usalo pure.Ferro al momento non ne aggiungerei. Aggiungi il fosforo finchè non vedi scendere gli NO3-.Le alghe sui vetri a quel punto dovrebbero iniziare a regredire.Tieni sotto controllo NO3- e PO43- e non farli mai scendere a zero.Per adesso pensiamo a queste di alghe,poi con l'aiuto dei ragazzi di fertilizzazione bilancerai il tutto e penseremo alle filamentose.Se sei blando di CO2 puoi alzare leggermente l'insufflazione,ma senza esagerare.
- moh78
-
Profilo Completo
alghe verdi puntiformi
Ciao marko66
, non ti devi mica scusare!abbiamo tutti problemi o impegni. Allora le alghe che ti ho detto sembrerebbero delle Staghorn (ho approfondito gli studi grazie ai ragazzi in fertilizzazione
). Provo a lavorare su entrambi i fronti per ottenere il migliore risultato, ovviamente grazie a tutti voi.
Oggi ho ordinato il cifo azoto perché non ho mai avuto nulla da integrare e mi arrangiavo con il mangime ma evidentemente non basta, come anche il fosforo della Seachem che molto blando come hai detto, adesso lo finisco e poi compro il cifo P. Al momento le alghe sui vetri sembrano ferme e non sono aumentate, mentre le Staghorm un pò si. I test di ieri in fertilizzazione mi hanno dato questi risultati:
Conducibilità a 405
Temperatura 24,9
pH 6,7
GH 9
KH 6
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0,1
Fe 0,05
Come puoi vedere sono scarso di NO3-, fosforo e ferro e probabilmente anche potassio perché ho le foglie basse delle piante che stanno marcendo. Per la CO2 mi fermerei a come sto, ho una regolazione difficile ed adesso riesco a fare un pH tra 6,6 e 6,8. Cominciamo come hai detto tu, prima le alghe sui vetri e poi il resto. Comincio ad integrare gli elementi e ci aggiorniamo...

Oggi ho ordinato il cifo azoto perché non ho mai avuto nulla da integrare e mi arrangiavo con il mangime ma evidentemente non basta, come anche il fosforo della Seachem che molto blando come hai detto, adesso lo finisco e poi compro il cifo P. Al momento le alghe sui vetri sembrano ferme e non sono aumentate, mentre le Staghorm un pò si. I test di ieri in fertilizzazione mi hanno dato questi risultati:
Conducibilità a 405
Temperatura 24,9
pH 6,7
GH 9
KH 6
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0,1
Fe 0,05
Come puoi vedere sono scarso di NO3-, fosforo e ferro e probabilmente anche potassio perché ho le foglie basse delle piante che stanno marcendo. Per la CO2 mi fermerei a come sto, ho una regolazione difficile ed adesso riesco a fare un pH tra 6,6 e 6,8. Cominciamo come hai detto tu, prima le alghe sui vetri e poi il resto. Comincio ad integrare gli elementi e ci aggiorniamo...

- marko66
-
Profilo Completo
alghe verdi puntiformi
Buon segno se gli NO3- sono scesi,ma adesso servono….Ferro e potassio aspetterei un attimo,ma azoto e fosforo devi integrarli al piu' presto.Vedrai che bilanciati loro le alghe sul vetro regrediranno.La CO2 non toccarla se hai problemi di regolazione,tanto è gia'sufficiente.Hai anche filamentose comunque lo vediamo dopo.Integra che se restano a zero i macro le alghe ripartonomoh78 ha scritto: ↑02/06/2020, 0:02Come puoi vedere sono scarso di NO3-, fosforo e ferro e probabilmente anche potassio perché ho le foglie basse delle piante che stanno marcendo. Per la CO2 mi fermerei a come sto, ho una regolazione difficile ed adesso riesco a fare un pH tra 6,6 e 6,8. Cominciamo come hai detto tu, prima le alghe sui vetri e poi il resto. Comincio ad integrare gli elementi e ci aggiorniamo...

- moh78
-
Profilo Completo
- moh78
-
Profilo Completo
alghe verdi puntiformi
Ciao @marko66 eccomi di ritorno per aggiornarti sulla situazione drastica purtroppo
Intanto i valori:
Conducibilità a 459
Temperatura 26,5
pH 7/7,5
GH 8
KH 6
NO2- 0
NO3- 12,5
PO43- 1
Fe 0,05
Ho cercato grazie ai ragazzi della fertilizzazione di mantenere i valori stabili ed ho fatto questa settimana solo un'aggiunta di fosforo e potassio, ma come vedrai dalle foto la situazione è peggiorata. Allora le puntiformi sui vetri sembrano essersi bloccate, ma non sono andate via, poi le probabili Staghorn si sono diffuse di più, hanno invaso la Ludwigia palustris 'Mini Super Red, la Higropila Polisperma nella parte bassa,e il cuba ma non da per tutto. Poi sono comparse le Hydra e ci sono altre diverse alghe davanti alla Cryptocoryne sp. 'Legroi che si è rirpesa.

Intanto i valori:
Conducibilità a 459
Temperatura 26,5
pH 7/7,5
GH 8
KH 6
NO2- 0
NO3- 12,5
PO43- 1
Fe 0,05
Ho cercato grazie ai ragazzi della fertilizzazione di mantenere i valori stabili ed ho fatto questa settimana solo un'aggiunta di fosforo e potassio, ma come vedrai dalle foto la situazione è peggiorata. Allora le puntiformi sui vetri sembrano essersi bloccate, ma non sono andate via, poi le probabili Staghorn si sono diffuse di più, hanno invaso la Ludwigia palustris 'Mini Super Red, la Higropila Polisperma nella parte bassa,e il cuba ma non da per tutto. Poi sono comparse le Hydra e ci sono altre diverse alghe davanti alla Cryptocoryne sp. 'Legroi che si è rirpesa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ragnar
-
Profilo Completo
alghe verdi puntiformi
moh78, oh mamma, non avevo mai visto tutta sta roba tutta insieme! 

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- marko66
-
Profilo Completo
alghe verdi puntiformi
Le piante come le vedi?C'è stata una ripresa vegetativa,stanno crescendo?Come valori vanno bene,ma la situazione alghe è abbastanza grave dalle foto.
A questo punto se la risposta è si, io farei qualche giorno di terapia del buio,non vedo alternative.
A questo punto se la risposta è si, io farei qualche giorno di terapia del buio,non vedo alternative.
- Walsim
-
Profilo Completo
alghe verdi puntiformi
Vista la situazione direi che intanto va liberata la parte sopra dalle galleggianti riducile e fai passare più luce ...i lumen sono pochi e alcune piante che ti aiuterebbero ad equilibrare la vasca stanno in sofferenza tipo la limno ...ora i valori andrebbero alzati almeno gli NO3- ..userei solo potassio nk (pmdd) in modo che introduci anche azoto ...
Tuto questo dopo aver fatto la terapia del buio ..per almeno 5 giorni ..poi pulizia della vasca manuale e fotoperiodo a 4 ore ..e rivediamo i test per regolare la fertilizzazione ....alla riaccensione qualche pianta rapida nuova la inserirei anche altra limno per dare una mano oppure egeria ..vedi tu
Aggiunto dopo 29 secondi:
Durante la terapia del buio CO2 chiusa
Aggiunto dopo 28 secondi:
Vasca coperta con un telo nero non deve filtrare luce altrimenti è tuttto inutile
Tuto questo dopo aver fatto la terapia del buio ..per almeno 5 giorni ..poi pulizia della vasca manuale e fotoperiodo a 4 ore ..e rivediamo i test per regolare la fertilizzazione ....alla riaccensione qualche pianta rapida nuova la inserirei anche altra limno per dare una mano oppure egeria ..vedi tu
Aggiunto dopo 29 secondi:
Durante la terapia del buio CO2 chiusa
Aggiunto dopo 28 secondi:
Vasca coperta con un telo nero non deve filtrare luce altrimenti è tuttto inutile
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.