Inizio fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Cipo84
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
Ciao a tutti, ho un 100l avviato due settimane fa e avreu bisogno d'aiuto per la fertilizzazione. Il fondo è conposto da uno strato di fluorite, soprattutto nella parte posteriore, ricoperto da ghiaino inerte nero. La flora è così composta:
Bacopa caroliniana
Limnophila heterophylla 'sessiliflora'
Ludwigia 'mini super red'
Lobelia cardinalis
Hydrocotyle tripartita 'japan'
Schismatoglottis prietoi
Lagenandra meeboldii 'pink'
Lemna minor
Illuminazione LED 2x1200lm 6500k
pH 7.2
Gh10
Kh5
Per ora non ho ancora fatto niente, quando devo iniziare a fertilizzare?
Inoltre non mi è chiara una cosa, la fluirite è un fondo fertile oppure no?
Oggi ho notato che la Lobelia aveva alcune foglie che marce.
Grazie per l'aiuto
Bacopa caroliniana
Limnophila heterophylla 'sessiliflora'
Ludwigia 'mini super red'
Lobelia cardinalis
Hydrocotyle tripartita 'japan'
Schismatoglottis prietoi
Lagenandra meeboldii 'pink'
Lemna minor
Illuminazione LED 2x1200lm 6500k
pH 7.2
Gh10
Kh5
Per ora non ho ancora fatto niente, quando devo iniziare a fertilizzare?
Inoltre non mi è chiara una cosa, la fluirite è un fondo fertile oppure no?
Oggi ho notato che la Lobelia aveva alcune foglie che marce.
Grazie per l'aiuto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Cipo84
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
Potrebbe essere dovuto ad un'eccessiva illuminazione? Se non ho letto male dovrebbe essere schermata dalla luce diretta...
Posted with AF APP
Ultima modifica di Cipo84 il 14/06/2020, 10:24, modificato 1 volta in totale.
-
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
Hai letto?
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Io inizierei.
Ciao
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Io inizierei.
Ciao
Posted with AF APP
- Cipo84
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
Ho già fatto i compiti e sto cercando di recuperare i vari componenti, in questo periodo entrare in un brico vuol dire almeno 30min d'attesa in fila... mi avrebbe fatto piacere essere assistito da qualcuno di più esperto di me. Per ora sono nella situazione che la limnophilla continua a crescere e già taglio e trapianto, bacopa sembra stare bene, non con la velocità della precedente ma cresce, l'unica è lalobelia, che a quanto ho letto negli articoli potrebbe essere una carenza di magnesio? Inoltre rimane sospesa la dimanda sulla fluorite, è fertile o no?
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
Servirebbe anche sapere con che acqua hai riempito la vasca,se somministri CO2,durata fotoperiodo...e se riesci fai delle foto ravvicinate delle singole piante..grazie.
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Ti converrebbe anche procurarmi un conduttivimetro con il pmdd e quasi indispensabile..
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Ti converrebbe anche procurarmi un conduttivimetro con il pmdd e quasi indispensabile..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Cipo84
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
L'acqua ho utilizzato 80% di rete 20% osmosi, no CO2 per ora. Fotoperiodo sono a 5 ore e mezza in crescita ogni 3 gg aumento di 30 min. Ho iniziato con 1200 lm e solo da due gg ho incrementato con un'altra lampada uguale arrivando a 2400lm ( tube a askoll) a breve ho intenzione di aggiungerne un'altra RGBW. W 3000K ad alta resa cromatica 95 CRI 30W/m che in aggiunta all' RGB mi porta la resa cromatica da un Cri 85 del tube askol ad un 97 totale con picchi sulle lunghezze d'onda del rosso e del blu.
Posted with AF APP
- Cipo84
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
Ho preso il conduttivimetro, e se non ho capito male più le piante assorbono i nutrienti meno ioni ci sono nell'acqua e il valore dininuisce. Correggetemi se sbaglio... ieri EC 390 oggi EC 410 e non ho fertilizzato. Qualcosa mi sfugge.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
Ciao @Cipo84 ben arrivato da noi
La fleurite è un fondo particolare, contiene delle sostanze e le rilascia/scambia con quello che c'è in acqua.
Purtroppo non l'ho mai usata... tra l'altro, che fleurite hai? Quel che contiene cambia a seconda del tipo.
Mancano i test (meglio se a reagente) di NO2- (ora che sei in avvio e poi, per sicurezza), NO3-, PO43- (i fosfati) e la conducibilità.
Questi sono i fondamentali...
Dunque.. prima cosa: testa il conduttivimetro e vediamo che funzioni correttamente. Prendi una acqua minerale che riporti, in etichetta la conducibilità e misurala.. vediamo quanto il valore si avvicini a quello dato.
Seconda cosa... per misurare la conducibilità, in vasca, ricorda che è meglio farlo prelevando l'acqua con un bicchiere, immergerci lo strumento, accenderlo e, se si regge in piedi da solo, lasciarlo lì, finché non si stabilizza da solo. Mi raccomando che stia sempre in verticale.
Altra cosa importante è che il giorno prima della misurazione, se l'acqua è evaporata, va rabboccato.. perché il livello dell'acqua deve sempre essere uguale..
Ricorda che i rabbocchi vanno fatti sempre con acqua demineralizzata.
se sono quelle vecchie, è normale.. la lobelia che vedo in foto ha ancora le foglie della coltivazione emersa/idroponica. Devi vedere che metta nuove foglie (e saranno verdi) e piano piano si trasformerà.
La fleurite è un fondo particolare, contiene delle sostanze e le rilascia/scambia con quello che c'è in acqua.
Purtroppo non l'ho mai usata... tra l'altro, che fleurite hai? Quel che contiene cambia a seconda del tipo.
questi dati sono pochi davvero.. con che misuri, oltretutto?
Mancano i test (meglio se a reagente) di NO2- (ora che sei in avvio e poi, per sicurezza), NO3-, PO43- (i fosfati) e la conducibilità.
Questi sono i fondamentali...
Servirebbero le analisi (che trovi online sul sito del gestore) così vediamo che acqua è.
Ogni 3 giorni ha poco senso.. fai 30 min a settimana..
probabilmente è stato commesso qualche piccolo errore
Dunque.. prima cosa: testa il conduttivimetro e vediamo che funzioni correttamente. Prendi una acqua minerale che riporti, in etichetta la conducibilità e misurala.. vediamo quanto il valore si avvicini a quello dato.
Seconda cosa... per misurare la conducibilità, in vasca, ricorda che è meglio farlo prelevando l'acqua con un bicchiere, immergerci lo strumento, accenderlo e, se si regge in piedi da solo, lasciarlo lì, finché non si stabilizza da solo. Mi raccomando che stia sempre in verticale.
Altra cosa importante è che il giorno prima della misurazione, se l'acqua è evaporata, va rabboccato.. perché il livello dell'acqua deve sempre essere uguale..
Ricorda che i rabbocchi vanno fatti sempre con acqua demineralizzata.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
riesci a trovare le analisi online o sulla bolletta?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Cipo84
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
NO2- 0 NO3- 5 i fosfati non me li ha fatti. Le misurazioni con il conduttivimetrio le ho fatte immergendolo nell'acquario. Ho.provato a testarlo, sull'etichetta della bottiglia dice 74 e lo strumento mi da 104 
Aggiunto dopo 16 minuti 3 secondi:
Ho riprovato a testare la conducibilità prelevando un po' di acqua dall'acquario e a farlo stabilizzare, la conducibilità contunua a crescere rispetto al giorno precedente, potrebbe essere l'azione dei batteri che producono NO3-?
Aggiunto dopo 6 minuti 18 secondi:
I test chimici (non proprio precisi, tetra test 6 in 1) mi danno NO2- tra 1 e 5 mentre NO3- a 50
Aggiunto dopo 25 minuti 47 secondi:

Aggiunto dopo 16 minuti 3 secondi:
Ho riprovato a testare la conducibilità prelevando un po' di acqua dall'acquario e a farlo stabilizzare, la conducibilità contunua a crescere rispetto al giorno precedente, potrebbe essere l'azione dei batteri che producono NO3-?
Aggiunto dopo 6 minuti 18 secondi:
I test chimici (non proprio precisi, tetra test 6 in 1) mi danno NO2- tra 1 e 5 mentre NO3- a 50
Aggiunto dopo 25 minuti 47 secondi:
Ops, errore mio, le fogle marcite non sono della lobelia ma della Lagenandra meeboldii 'pink'
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.