Carenza o eccesso? Venirne a capo 2.0
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Vincenzo95
-
Profilo Completo
@Artic1
Carissimo
Domanda per te!
Interrogandomi sempre su cosa sia andato storto nella mia vasca ecc ecc.. stavo pensando.. il fattore comune della vasca pre cambio e post cambio era l'acqua "rosa/rossastra" dovuta probabilmente al chelante del cifo s5..
È possibile che l'alta concentrazione in vasca di questo chelante abbia in qualche modo bloccato le piante? O magari si sia legato con qualche altro elemento rendendolo poco disponibile?
O magari è proprio dovuto all'eccesso di questa forma di ferro?
Comunque l'acqua sta tornando molto lentamente ad un colore quasi normale
Carissimo
Domanda per te!
Interrogandomi sempre su cosa sia andato storto nella mia vasca ecc ecc.. stavo pensando.. il fattore comune della vasca pre cambio e post cambio era l'acqua "rosa/rossastra" dovuta probabilmente al chelante del cifo s5..
È possibile che l'alta concentrazione in vasca di questo chelante abbia in qualche modo bloccato le piante? O magari si sia legato con qualche altro elemento rendendolo poco disponibile?
O magari è proprio dovuto all'eccesso di questa forma di ferro?
Comunque l'acqua sta tornando molto lentamente ad un colore quasi normale
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Lo escludo perché ho seri dubbi tu possa averla avuta più rossa della mia.Vincenzo95 ha scritto: ↑11/06/2020, 17:28È possibile che l'alta concentrazione in vasca di questo chelante abbia in qualche modo bloccato le piante?

Quindi no
Bene. Va detto che se l'acqua è più scura permea anche meno luce e le frequenze che ricevono le piante vengono alterate dal colpre dell'acquaVincenzo95 ha scritto: ↑11/06/2020, 17:28Comunque l'acqua sta tornando molto lentamente ad un colore quasi normale
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Vincenzo95
-
Profilo Completo
@Artic1
Buona domenica caro
Ec sempre stabile a 376
Ad occhio direi che i 2ml di Fe siano stati apprezzati, magari oggi o domani inserisco altri 2 ml e vediamo come va, purtroppo la situazione non cambia, l'unico che sembra rispondere al Fe è il pratino
In vista del quasi sicuro nuovo cambio che faremo sto pensando di stravolgere tutto
Ho pensato che ci sono sostanzialmente 2 vie che posso prendere, è inutile che mi snervo
1) Vasca ben piantumata, con Rosse e piante che vogliono fondo per radicare.
In questo caso si potrebbe valutare si sotituire una parte del fondo, la parte dietro per intenderci composta da ghiaino e sabbia, con uno fertile che mi possa garantire di inserire piante come Alternanthera senza troppi problemi e facendole alimentare direttamente dal fondo
Lasciare sabbia davanti.
2) togliere tutte le piante che si nutrono prevalentemente per via radicale e ripensare il layout dell'ntera vasca, di base fondo sabbioso, a prevalenza di piante che si nutrono in colonna
Gestione chiaramente meno spinta
Non so mi sta balenando questa idea, dopo un anno di problemi mi sono stancato ti dico la verità
L'unica cosa che mi frena è che effettivamente, nonostante tutto, i primi mesi andava tutto benone, anche le due che preferiscono la via radicale ( La rossa e la rotala) andavano benone
Non so, aiutami a trovare una soluzione
L' unica cosa che mi preoccupa seriamente è che dopo il secondo cambio, come il primo, la situazione rimanga tale e quale, con il medesimo blocco
Qua veramente tolgo tutte le piante e faccio sabbia rocce ed epifite.
Buona domenica caro
Ec sempre stabile a 376
Ad occhio direi che i 2ml di Fe siano stati apprezzati, magari oggi o domani inserisco altri 2 ml e vediamo come va, purtroppo la situazione non cambia, l'unico che sembra rispondere al Fe è il pratino
In vista del quasi sicuro nuovo cambio che faremo sto pensando di stravolgere tutto

Ho pensato che ci sono sostanzialmente 2 vie che posso prendere, è inutile che mi snervo
1) Vasca ben piantumata, con Rosse e piante che vogliono fondo per radicare.
In questo caso si potrebbe valutare si sotituire una parte del fondo, la parte dietro per intenderci composta da ghiaino e sabbia, con uno fertile che mi possa garantire di inserire piante come Alternanthera senza troppi problemi e facendole alimentare direttamente dal fondo
Lasciare sabbia davanti.
2) togliere tutte le piante che si nutrono prevalentemente per via radicale e ripensare il layout dell'ntera vasca, di base fondo sabbioso, a prevalenza di piante che si nutrono in colonna
Gestione chiaramente meno spinta
Non so mi sta balenando questa idea, dopo un anno di problemi mi sono stancato ti dico la verità

L'unica cosa che mi frena è che effettivamente, nonostante tutto, i primi mesi andava tutto benone, anche le due che preferiscono la via radicale ( La rossa e la rotala) andavano benone
Non so, aiutami a trovare una soluzione
L' unica cosa che mi preoccupa seriamente è che dopo il secondo cambio, come il primo, la situazione rimanga tale e quale, con il medesimo blocco

Qua veramente tolgo tutte le piante e faccio sabbia rocce ed epifite.
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Che poco non è.
Occhio solo a non arrossare troppo eh
Vincenzo95 ha scritto: ↑14/06/2020, 11:46In vista del quasi sicuro nuovo cambio che faremo sto pensando di stravolgere tutto

Non serve un fondo fertile per alimentare le piante. Con uno sterile ed una buona concimazione in colonna si riesce comunque a nutrirle.
Io ormai opto per la presenza di guerra chimica tra quella risucchia-nutrienti e le altre.
Personalmente opterei per togliere lei e fare un cambio per togliere i suoi allelopatici dalla vasca. Magari riparte tutto.

Comunque già il fatto che stiamo recuperando il pratino è una gran cosa. I pratini di solito sono i più difficili.
Io un riallestimento non lo farei nemmeno se mi pagassero.

Vorrebbe dire ricominciare con le filamentose, con adattamento di tutte le piante trapiantate, ppssibile partenza di alghe, ciano...
Metti alcune foto aggiornate per cortesia?
Ed ancge la situazione degli apporti e test fatti in tutte queste settimane?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Occhio ragazzi che il topic sta diventando molto lungo!
Alla prima occasione @Vincenzo95 aprine uno nuovo con un riassunto delle puntate precedenti, foto e diario di fertilizzazione (e se vuoi anche il link a questo).
Buon lavoro
Alla prima occasione @Vincenzo95 aprine uno nuovo con un riassunto delle puntate precedenti, foto e diario di fertilizzazione (e se vuoi anche il link a questo).
Buon lavoro

- Vincenzo95
-
Profilo Completo
Si, con il Fe potenziato diciamo che questo problema non si pone più
Lo so scusami, ho visto vasche di utenti ,bellissime, con fondo inerte, piantumate e con risultati spettacolari... ogni tanto mi faccio prendere dallo sconforto

Mi auguro veramente che tu abbia ragione, non so veramente darmi altre spiegazioni
La Sessiliflora sotto le lampade, con CO2 e con tutti quei nutrienti in vasca in altri tempi me la sarei ritrovata in camera da letto

Ma magari!

Lei la facciamo sparire totalmente
Ci credi che quando ho fatto partire la vasca (Sett 2018) con la limno e le altre piante in vasca non ho mai avuto alghe? Non so nemmeno che forma abbiano

Non ho mai nemmeno rilevato nitriti
Ti allego foto attuali
Vasca generale La rossa, ormai più di là che di qua Superficie metà vasca lato sinistro
non metto mano in vasca da quando sono nati gli avannotti, un mesetto circa Per quanto riguarda la fertilizzazione ho inserito micro 2ml totali 4 settimane fa
Poi sono stato fermo due settimane ( non ho inserito niente, dai test tutto risultava ben bilanciato)
Settimana scorsa ho inserito 2ml di Fe potenziato e 2ml oggi
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Artic1
-
Profilo Completo
beh, comunque arrossa ehVincenzo95 ha scritto: ↑15/06/2020, 16:23con il Fe potenziato diciamo che questo problema non si pone più

tanto fa la CO2 artificiale, il pH sub-acido e il tempo che ci si dedica a potarle. Tutte cose che io non ho alcuna intenzione di sbattermi per avere

Quindi non preoccuparti. Poco per volta anche tu troverai la quadra per la tua vasca.
Io continuo a pensare che rimuovere quella sottospecie di buco nero in forma di vegetale, potrebbe semplificare. piuttosto mettila temporaneamente in una vaschetta solo per lei

beh, dai, trovale un mezzo secchio piuttosto. lo riempi con l'acqua della vasca

ci credo, beato te. Io ne ho passate delle belle a partire da oltre 3 mesi di filamentoseVincenzo95 ha scritto: ↑15/06/2020, 16:23on la limno e le altre piante in vasca non ho mai avuto alghe?

ooooh, te lo spiego io!
► Mostra testo
Neanche io. Non li misuravo

Aggiunto dopo 2 minuti 57 secondi:
ma sta ancora perdendo foglie alla base?

io darei anche i micro.Vincenzo95 ha scritto: ↑15/06/2020, 16:23Per quanto riguarda la fertilizzazione ho inserito micro 2ml totali 4 settimane fa
Poi sono stato fermo due settimane ( non ho inserito niente, dai test tutto risultava ben bilanciato)
Settimana scorsa ho inserito 2ml di Fe potenziato e 2ml oggi
la mia vasca, 75 l, senza CO2 e con una flora paragonabile si pappa circa 4 ml di micro al mese.
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Vincenzo95
-
Profilo Completo
Beh si
In "sintomi" sono
Blocco generale, necrosi apicale, perdita foglie inferiori e necrosi del fusto alla base.
Credo che anche l'ultimo stelo questione di giorni e lo trovo a galla, è diventato parecchio pallido ultimamente
Ricevuto

Mi sono fermato piu che altro per le polverose che continuano ad esserci seppur in misura ridotta
Alla fine penso che se il blocco non dipende dai micro, cosa che abbiamo visto, le piante bloccate non consumano nemmeno quel poco che do, motivo per cui le polverose fanno festa
Doso anche loro comunque, 1ml
Menomale che riusciamo a farci due risate anche con mezza vasca andata

Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo

Non è che ha un marciume batterico?
Se si spappola, taglia sul sano e reinterra poco accanto.
Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Vincenzo95
-
Profilo Completo
Marciume batterico??

Ho provato a ripiantare due steli tempo fa , sono andati in necrosi anche loro, eppure avevano fusto e radici nuove
Posted with AF APP