Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Rispondi
Avatar utente
oceanoprofondo81
star3
Messaggi: 943
Iscritto il: 22/01/19, 15:22

Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Messaggio di oceanoprofondo81 » 18/06/2020, 22:03

@Monica

il problema è far fare l'occhio al padrone di casa hahahaha. mai stato abituato a vasche cosi buie. ogni tanto mi viene voglia di girare il LED per dare piu luce, ma devo resistere.
Vabbe che se piace a te, sono in una botte di ferro ( a parte quando non hai voluto infierire per la luce color disco... al contrario di Marko66, perciò hai perso qualche punto con me ).

@NiccoNo

Pensavo di regalartela, può far comodo, no?! Beh al massimo, la sfrutto a casa di mia mamma, se dovesse eliminare i neon, o la metto in vendita, boh.
Guarda, prima per chi veniva a casa, amici, genitori, etc, la mia vasca era una simil/fogna, dicevano, tra alghe, pesci che non si vedevano, radici, etc...
pensa ora che non cè nemmeno quasi piu luce!!!! ho quasi paura a sapere cosa ci sia peggio dell'aggettivo "fogna e discarica" per un acquario.

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Messaggio di Monica » 18/06/2020, 22:12

oceanoprofondo81 ha scritto:
18/06/2020, 22:03
perciò hai perso qualche punto con me
:( :( :(

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
NiccoNo
star3
Messaggi: 358
Iscritto il: 28/05/19, 19:50

Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Messaggio di NiccoNo » 18/06/2020, 22:24

Senti secondo me una vasca per prima cosa deve piacere principalmente a te quindi se la luce così non ti aggrada modificala in maniera che piace a te alla fine sei tu quello che ce l'ha tutti i giorni davanti agli occhi !!
POI quando la fai vedere a noi modifichi il tutto e così siam tutti contenti :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:
Per quanto riguarda le persone che vengono a casa.....che ti devo dire, anche chi ha visto il mio acquario ha avuto da commentare, però me ne fo' un baffo a me piace così quindi se vogliono un acquario in un'altro modo che se lo facciano a casa loro!! Pensa che il mi babbo mi ha detto "e si vede solo alghe chiocciole e sassi ma di che sa!!" :)) :)) :)) :))
Mi son piegato in due dal ridere.....cmq ognuno di noi ha il proprio gusto tu segui il tuo e vedrai che sarà tutto più bello friend

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15808
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Messaggio di Giueli » 18/06/2020, 23:13

Bella vasca :-bd :-bd :-bd
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
marko66
Moderatore
Messaggi: 15343
Iscritto il: 27/11/17, 14:58

Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Messaggio di marko66 » 18/06/2020, 23:50

Allora…. :)) .Partiamo da una premessa, parlare di biotopo in un acquario è sempre e comunque un utopia e parlare di biotopo Tanganica non ha proprio senso.Qui stiamo parlando di una vasca per conchigliofili,quindi di un ambiente preciso e di una zona limitata(per modo di dire)del lago,ma non in lunghezza o larghezza,ma come profondita' delle acque.Siamo tra 10 e 40 metri di profondita'(in un lago profondo fino a 1500m) in altri ambienti tipo fiumi di foresta "amazzonica" la luce sarebbe assente o quasi,ma qui parliamo di un lago africano aperto ed immenso, in cui la luce non è schermata dalle piante terrestri presenti sulle sponde,qui un po' di luce arriva.Ma nel "biotopo" delle conchiglie di solito non ci sono rocce,non c'è "verdura" , non ci sono i julidochromis e c'è relativamente poca luce =)) .Quindi parliamo ipoteticamente della profondita' minore,10 metri ,qui qualche roccia c'è e magari troviamo pure i julidochromis insieme ai conchigliofili :-?? e la luce riesce a penetrare abbastanza bene.Tutto questo per dirti,metti la luce che vuoi come intensita' e colore(possibilmente non da disco anni '80 :ymdevil: ).Deve piacere a te ed ai pesci interessa il giusto,non bombardarli ovviamente con luci da stadio o da plantacquario spinto,ma per il resto,massima liberta' per me......
P.S. ultima foto non male comunque :-bd
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Specy (06/04/2024, 6:08)

Avatar utente
Bibbitaro
star3
Messaggi: 1160
Iscritto il: 08/02/18, 17:36

Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Messaggio di Bibbitaro » 20/06/2020, 19:05

oceanoprofondo81 ha scritto:
18/06/2020, 21:32
Allora, io sono sempre stato abituato ad avere acquari superluminosi, come se i pesci fossero in una vetrina di auto. Perché mi piaceva vederli bene. Ora, togliendo la seconda barra, la luce, se messa perpendicolare al fondo, illumina benissimo le conchiglie o le rocce, dipende come la su giri. Ma da come vedo, a voi piace più una vasca “buia”. Questa è la mia ultima modifica. Certo, posso aumentare la luce, però mi domando: forse una luce più bassa, che fa vedere questi pesci un po’ in stile teatro, è più rilassante per loro e più simile alle condizioni ambientali del lago? Perché dalle foto viste, non mi sembra che in effetti sia illuminato a giorno, anzi. Sul non vedere bene i pesci da lontano e negli anfratti, fa nulla, mi ci abituerò. Voi come la vedete? Ho detto cose corrette?
Onestamente credo ti stia facendo troppi problemi. Cerca di capire come ti piace di più e poi fai quello.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Avatar utente
oceanoprofondo81
star3
Messaggi: 943
Iscritto il: 22/01/19, 15:22

Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Messaggio di oceanoprofondo81 » 28/06/2020, 18:35

Come posso pulire questo angolo di vetro, a cui è appoggiata una roccia, quindi non ci vado con la calamita a pulire?! Quelle macchie verdi non sono proprio bellissime alla vista. Togliere la roccia? È che ci stanno i julidocromis, e non vorrei renderli nervosi. Sennò con cosa ci si va?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15808
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Messaggio di Giueli » 28/06/2020, 19:41

oceanoprofondo81 ha scritto:
28/06/2020, 18:35
Sennò con cosa ci si va?
io uso un pezzattino di lana di penrol avvolta e fissata alla punta di un bastoncino :)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
oceanoprofondo81
star3
Messaggi: 943
Iscritto il: 22/01/19, 15:22

Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Messaggio di oceanoprofondo81 » 30/06/2020, 1:12

@Giueli

giusto, la lana di perlon
ma col bastoncino non ci arrivo, forse l'unica è smontare entrambi i coperchi e pure i neon, perche sennò solo dal coperchio anteriore non ci si va.
colpa mia che ho messo la roccia contro il vetro anteriore, non pensando che cosi poi non avrei potuto usare la calamita o il bastone con la spugna. comunque se ci vado con un bastoncino, sono a posto. grazie

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15808
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Messaggio di Giueli » 30/06/2020, 12:02

oceanoprofondo81 ha scritto:
30/06/2020, 1:12
comunque se ci vado con un bastoncino, sono a posto. grazie
;) :-bd ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti