Carenza da identificare
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Enry2608
-
Profilo Completo
Carenza da identificare
Ciao a tutti,
Da circa una ventina di giorni la mia Hygrophila polysperma ha rallentanto/fermato la sua crescita.
Con lei anche la Rotala, muschi e Salvinia invece continuano inesorabili a crescere.
In breve la vasca:
- Dedicata a Betta Splendens, con qualche caridina e una Neritina
- avviata 2 mesi fa
- Fondo allofano
- substrato fertile dennerle mix
- fertilizzazione settimanale con protocollo easy life (Profito, potassio e ferro).
- un po di filamentose in via di "estinzione"
Valori:
- pH 6/6.5
- KH 3
- GH 6
- NO2- 0
- NO3- 5 (ma anche meno)
- PO43- 0,1-0.25
Cosa potrebbe essere?
Da circa una ventina di giorni la mia Hygrophila polysperma ha rallentanto/fermato la sua crescita.
Con lei anche la Rotala, muschi e Salvinia invece continuano inesorabili a crescere.
In breve la vasca:
- Dedicata a Betta Splendens, con qualche caridina e una Neritina
- avviata 2 mesi fa
- Fondo allofano
- substrato fertile dennerle mix
- fertilizzazione settimanale con protocollo easy life (Profito, potassio e ferro).
- un po di filamentose in via di "estinzione"
Valori:
- pH 6/6.5
- KH 3
- GH 6
- NO2- 0
- NO3- 5 (ma anche meno)
- PO43- 0,1-0.25
Cosa potrebbe essere?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Enry2608
-
Profilo Completo
- Enry2608
-
Profilo Completo
- guru_klef
-
Profilo Completo
- Ragnar
-
Profilo Completo
Carenza da identificare
Enry2608, io inizierei ad alzare azoto e fosforo. Non conosco il protocollo commerciale che utilizzi, ma potresti iniziare a portare nitrati a 10 e fosfati a 1, poi ne riparliamo! 

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Marta
-
Profilo Completo
Carenza da identificare
Ciao @Enry2608
eccoci.. scusaci l'attesa!
Con che acqua hai riempito e con cosa fai i cambi (ogni quanto e di che entità)? Se usi acqua di rete, potresti cercare le analisi online? Le trovi sul sito del gestore o in bolletta
Dal profilo vedo che hai un botto di luce!! Ma proprio tanta... 50 litri e 7000 lumen! La plafoniera è dimmerata? Quante ore di fotoperiodo?
Eroghi CO2?

eccoci.. scusaci l'attesa!
la vasca è molto giovane, ma sono tipici gli intoppi dopo due o tre mesi.
Con che acqua hai riempito e con cosa fai i cambi (ogni quanto e di che entità)? Se usi acqua di rete, potresti cercare le analisi online? Le trovi sul sito del gestore o in bolletta
Dal profilo vedo che hai un botto di luce!! Ma proprio tanta... 50 litri e 7000 lumen! La plafoniera è dimmerata? Quante ore di fotoperiodo?
Eroghi CO2?
che dosi e che frequenza?
Che ci dici? Spesso viene sottovalutata

- Enry2608
-
Profilo Completo
Carenza da identificare
Grazie per le risposte! @Marta @Ragnar @guru_klef
Per quanto riguarda la temperatura, in questi giorni sono arrivato a punte di 29° , ma fino alla scorsa settimana ero sempre a 26°.
Non sono particolarmente preoccupato perché comunque vedo che gli ospiti stanno bene e le piante, pur essendo molto lente, non sembrano soffrire. Però vorrei anticipare eventuali carenze per non trovarmi davanti a problemi più grandi dopo.
Per quanto riguarda la temperatura, in questi giorni sono arrivato a punte di 29° , ma fino alla scorsa settimana ero sempre a 26°.
Rimepita con 70% osmosi e 30% rubinetto, nessun cambio solo rabbocchi per ora. L'idea era di aspettare i 3 mesi per un primo cambio del 30/40% , quando il filtro dovrebbe essere abbastanza maturo.
No in realtà quella è un'altra vasca, più grande, sempre dedicata al Betta, ma dove stranamente ho avuto meno problemi di alghe (un po di filamentose ma sparite Dop o poco). Stessa identica gestione, è avvisata da un mesetto in più ed infatti ora dovrei fare un primo cambio (50% acqua Sant'Anna e 50% osmosi). Fotoperiodo in entrambe 9 ore. No CO2 (potrei attivarlo, ma non vorrei scendere ancora in il pH).
Sono partito un mesetto fa, così al 50% del protocollo settimanale, poi sono arrivato nell'arco di 1 mese alle dosi indicate: 3ml Profito, 3ml potassio, 3 ml ferro.
Non sono particolarmente preoccupato perché comunque vedo che gli ospiti stanno bene e le piante, pur essendo molto lente, non sembrano soffrire. Però vorrei anticipare eventuali carenze per non trovarmi davanti a problemi più grandi dopo.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Carenza da identificare
se riesci, servirebbero comunque le analisi dell'acqua di rete. Fosse anche solo per il futuro.
con che acqua?
Dalle foto mi era sembrato strano.. per questo pensavo fosse dimmerata. In questa cos'hai?
9 ore sono troppe in avvio!
Avresti dovuto cominciare con un fotoperiodo ridotto.. circa 4 o 5 ore e aumentare di 30 minuti a settimana..
il problema è che i protocolli commerciali, si accompagnano ai cambi. Ora, non so, di preciso, il protocollo easy-life cosa preveda, ma se metti tanta roba (a dosi fisse) prima o poi devi resettare.
sei sicuro del pH? Nonostante il KH 3 un pH di 6 o 6,5 (tra l'altro mezzo punto di pH è molto... bisogna essere più precisi) senza acidificanti, mi sembra strano.
Però vediamo le analisi dell'acqua per capire se i valori che hai in vasca sono compatibili.
Ad occhio direi una carenza di magnesio.. ma a vedere lo scarto tra GH e KH dovresti averne. Peccato non sapere la conducibilità.
I PO43- potresti anche alzarli, così come gli NO3-, ma non esagerare.. non vedo particolari carenze di azoto, per dire.
Quando poti, come sono gli steli? Croccanti o moscetti? Io non le vedo.. ma mi confermi che non ci sono (o pochissime) radici avventizie?
ogni vasca è a se, nonostante le gestioni uguali.
- Enry2608
-
Profilo Completo
Carenza da identificare
Eccole (foto allegata), le avevo controllate in fase di avvio e anche qui sul forum mi dicevano che erano discrete..
Osmosi fatta con il mio impianto
Lampada LED 11w 950lumen 6500k
Torno un pò indietro? Avevo iniziato con 5 ore poi ho aumentato di mezzora ogni settimana..e ora sono a 9 ore..forse sono troppe?
In realtà sembra molto semplice, dosi fisse ogni settimana, mi sono tenuto al 50% delle dosi il primo mese, da un paio di settimane sono arrivato ai dosaggi indicati.
Eh infatti non è proprio senza

Ho dimenticato di scriverla ^:)^ 295 appena misurata.
abbastanza duri direi, anche se non troppo grandi (forse un pò sottili?)
Direi quasi nessuna, all'inizio erano tante, poi pian piano sono sparite.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Enry2608
-
Profilo Completo