Lentiggine su foglie
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
-
-
Profilo Completo
Lentiggine su foglie
Ciao ragazzi dopo essere stato assente per 3 giorni al rientro ho trovato questa specie di puntini più scuri su alcune foglie delle Anubias e anche su qualche foglia della Cryptocoryne.
Pensate sia per qualche carenza?
Ecco il mio Diario
Aggiunto dopo 17 minuti 45 secondi:
Facendo ora il Test con il Phametro è risultato 8,2. Non so quanto sia attendibile a quest’ora. Domani riproverò ma nel caso cosa mi consigliate?
Aggiunto dopo 20 minuti 47 secondi:
Su alcune foglie noto anche un ingiallimento sui bordi probabilmente sintomo di carenza di Magnesio.
Pensate sia per qualche carenza?
Ecco il mio Diario
Aggiunto dopo 17 minuti 45 secondi:
Facendo ora il Test con il Phametro è risultato 8,2. Non so quanto sia attendibile a quest’ora. Domani riproverò ma nel caso cosa mi consigliate?
Aggiunto dopo 20 minuti 47 secondi:
Su alcune foglie noto anche un ingiallimento sui bordi probabilmente sintomo di carenza di Magnesio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- winxcaso
-
Profilo Completo
- Andcost
-
Profilo Completo
Lentiggine su foglie
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

-
-
Profilo Completo
Lentiggine su foglie
@Andcost e @winxcaso non sono alghe. Ho preso una foglia e l’ho strofinata non se ne vengono. Sembrano dei veri e propri puntini sulle foglie come puntini di pigmentazione.
- Andcost
-
Profilo Completo
Lentiggine su foglie
Le ho uguali sulla anubias. Non si levano neanche a me col ditoMariosBros ha scritto: ↑29/06/2020, 13:02@Andcost e @winxcaso non sono alghe. Ho preso una foglia e l’ho strofinata non se ne vengono. Sembrano dei veri e propri puntini sulle foglie come puntini di pigmentazione.
Aggiunto dopo 51 secondi:
Su quali piante?MariosBros ha scritto: ↑28/06/2020, 21:05Su alcune foglie noto anche un ingiallimento sui bordi probabilmente sintomo di carenza di Magnesio.
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

-
-
Profilo Completo
Lentiggine su foglie
Sull’anubias vedo alcune foglie un po’ gialle e i bordi come se fossero bruciati:
Mentre le bacopa so o in questo stato dopo una forte esplosione iniziale sembrano bloccate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Lentiggine su foglie
Solitamente una carenza la vedi prima sulle piante rapide
Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
Puoi abbassarlo o con CO2 oppure con pignette di ontano, foglie di catappa ecc...
Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
Ora il pH a quanto sta?MariosBros ha scritto: ↑28/06/2020, 21:05Facendo ora il Test con il Phametro è risultato 8,2. Non so quanto sia attendibile a quest’ora. Domani riproverò ma nel caso cosa mi consigliate?
Puoi abbassarlo o con CO2 oppure con pignette di ontano, foglie di catappa ecc...
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

-
-
Profilo Completo
Lentiggine su foglie
Infatti sulla bacopa vedo un po’ di ingiallimento.
Sull’Egeria Densa non vedo nulla di strano. Sembra stia bene.
Facendo il test con i reagenti il pH è a 7/7,5 non riesco bene a distinguere il colore. Ma di sicuro non è 8. FORSE IL PHmetro non mi ha dato una corretta lettura.
- Andcost
-
Profilo Completo
Lentiggine su foglie
Testalo con un pH certo magari non è ben tarato
Aggiunto dopo 5 minuti 23 secondi:
Apri un nuovo topic per lei oppure per la fertilizzazione in generale, così può seguirti qualcuno più bravo di me.
Comunque un ingiallimento può essere dovuto pure al ferro (clorosi)
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

-
-
Profilo Completo
Lentiggine su foglie
Ciao ragazzi ritorno su questo argomento perché mi sono accorto che anche sulla Microsorium ci sono queste macchie verse scuro e ne vedo qualcuna anche sul vetro