Inizio fertilizzazione PDMM

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Nik81
star3

Messaggio di Nik81 » 29/06/2020, 14:30

Ciao a tutti, con l'aiuto di questo splendido forum il 9 giugno ho avviato il mio primo acquario. Questa è la descrizione:
Vasca: 80 Lt (62x36x36) 67 Lt netti
Filtro: eden 511
Luce: chihiros rgb 50 w 2450 lumen
CO2: proflora bio 80 jbl (no bombola per intendersi)
Fondo: fondo inerte con lapillo vulcanico e sabbia fine.
Fauna prevista: coppia apistogramma cacatuoides e piccoli caracidi
Flora:
Ludwiga
Bacopa monneri compact
limnophila hippuridoides
Limnophila sessiliflora
eleocharis parvula mini
Hermianthus callitrichoides "Cuba"
anubias nana,
anubias petite
bucephalandra red
Vesicularia creeping moss
microsorum pteropus trident e windelw
Bolbitis heudelotii
Hygrophila pinnafitida

Acqua: 50% rete 50% demineralizzata

Vi racconto brevemente la storia della vasca. Subito dopo poche ore dall'avvio si è presentata nebbia batterica seguita nei giorni successivi da un'invasione di agglomerati batterici su legni e piante. Non ho toccato niente per 12 giorni ma la situazione è peggiorata poiché la nebbia persisteva nonostante l'areatore e gli agglomerati idem ed in più i legni avevano rilasciato una quantità enorme di tannini, per cui ho deciso di fare un cambio acqua del 50% poiche le piante cominciavano a soffrire e le anubias a marcire. Dal cambio acqua ad oggi sono passati 8 gg e la situazione è molto migliorata! La nebbia è quasi sparita del tutto ed il legno sembra nn rilasciare più tannini percui ho l'acqua quasi limpida (c'è ancora un po' di nebbia). Le patine sui legni e piante da bianchi son passati ad un colore verde/grigiastro e sembrano in netta regressione.
Le piante a crescita veloce son cresciute e quelle più lente hanno nuovi germogli (tranne le bucephalandra)
Vi metto 3 foto della vasca nello stato di avvio, stato prima del cambio acqua, stato attuale.
questi sono i valori testati 3 gg fa.
pH 7,5-8 (deve arrivarmi il lettore digitale)
GH 8
KH 7
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0,02-0,05

Adesso aspettando la maturazione della vasca, mi chiedo se sia arrivato il momento di cominciare a fertilizzare, ho già tutto il materiale per seguire il protocollo PDMM.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 29/06/2020, 14:38

Nik81, potresti mettere anche i valori della tua acqua di rubinetto e la conducibilità attuale in vasca? :)
Ps. Se la gestisci bene viene fuori una gran bella cosa, mi piace come hai sistemato tutto, complimenti! :-bd

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Nik81
star3

Messaggio di Nik81 » 29/06/2020, 14:52

@Ragnar grazie mille! Per quanto riguarda la conducibilità attuale, mi arriva domani il conduttivimetro 😁
Mentre questi sono i valori dell'acqua di rubinetto trovati sul web (poi tagliata al 50% con acqua demineralizzata all'avvio)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 29/06/2020, 17:03

Nik81, non è proprio preciso il GH e KH che mi trovo con i valori del tuo comune dimezzati, ma grossomodo siamo lì e ci sta.
Il sodio però non mi piace tanto, meglio rimanere sempre su concentrazioni ad una sola cifra, ma niente di irreparabile tranquillo.
Io direi comunque di attendere che arrivi prima il conduttivometro e poi cominciare a dare un'occhiata alla situazione e regolarsi, tutto senza fretta! :-bd

Posted with AF APP

Nik81
star3

Messaggio di Nik81 » 29/06/2020, 18:51

Ragnar ha scritto:
29/06/2020, 17:03
Nik81, non è proprio preciso il GH e KH che mi trovo con i valori del tuo comune dimezzati, ma grossomodo siamo lì e ci sta.
Il sodio però non mi piace tanto, meglio rimanere sempre su concentrazioni ad una sola cifra, ma niente di irreparabile tranquillo.
Io direi comunque di attendere che arrivi prima il conduttivometro e poi cominciare a dare un'occhiata alla situazione e regolarsi, tutto senza fretta! :-bd
Hai ragione, anch'io mi aspettavo valori più bassi, ma ho i test a reagente mi dicono questo 😅
Oltretutto con il KH vorrei arrivare a 4 e vorrei riuscire a portare il pH sotto il 7.
Per quanto riguarda il sodio alto l'ho notato, ma mi è stato detto di non preoccuparmene troppo.
Appena hoil conduttivimetro ed il misuratore del pH vi faccio sapere i valori precisi. 👍

Posted with AF APP

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 29/06/2020, 19:02

Nik81 ha scritto:
29/06/2020, 18:51
Per quanto riguarda il sodio alto l'ho notato, ma mi è stato detto di non preoccuparmene troppo.
Si ma infatti non è una cosa eccessiva! Tranquillo :-bd
Nik81 ha scritto:
29/06/2020, 18:51
Appena hoil conduttivimetro ed il misuratore del pH vi faccio sapere i valori precisi
:-bd

Posted with AF APP

Nik81
star3

Messaggio di Nik81 » 02/07/2020, 13:59

@Ragnar ciao! Conduttivimetro lettore pH arrivato!
pH: 7,7
Ec: 368

Che si fa? 😁

Posted with AF APP

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 02/07/2020, 14:07

Nik81 ha scritto:
02/07/2020, 13:59
Che si fa?
Niente aspettiamo la maturazione! :D
Le piante come stanno? Così ci regoliamo.
Per quanto riguarda i ciclidi che vorresti allevare, non conosco bene le loro necessità in fatto di valori, per quanto riguarda gli spazi invece, credo che 60cm per una coppia siano sufficienti, ma aspettiamo gli esperti

Posted with AF APP

Nik81
star3

Messaggio di Nik81 » 02/07/2020, 14:20

Ragnar ha scritto:
02/07/2020, 14:07
Nik81 ha scritto:
02/07/2020, 13:59
Che si fa?
Niente aspettiamo la maturazione! :D
Le piante come stanno? Così ci regoliamo.
Le piante si stanno finalmente liberando dalle masse di batteri che le avvolgevano. Crescono tutte, compreso la "cuba" che dovrebbe essere la più delicata che ho (almeno credo 😅)
Le più in difficoltà mi sembrano la pinnatifida e la bucephalandra. Anche i muschi che erano ricoperti dai batteri adesso stanno tornando color verde.

Posted with AF APP

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 02/07/2020, 14:23

Nik81 ha scritto:
02/07/2020, 14:20
Le piante si stanno finalmente liberando dalle masse di batteri che le avvolgevano. Crescono tutte, compreso la "cuba" che dovrebbe essere la più delicata che ho (almeno credo )
Le più in difficoltà mi sembrano la pinnatifida e la bucephalandra. Anche i muschi che erano ricoperti dai batteri adesso stanno tornando color verde.
Bene :-bd
La bucephalandra è così lenta che al momento non vale manco la pena darle qualcosa :))
Allora aspettiamo la maturazione e monitora il picco di nitriti :-bd

Posted with AF APP

Bloccato