Cambi d’acqua post maturazione

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Lorenzocaputo
star3

Messaggio di Lorenzocaputo » 29/06/2020, 15:55

Ciao a tutti,

Ho un acquario di 120 litri (100 netti), dopo il periodo di maturazione ho inserito lunedì scorso (22/06) il primo gruppo di 10 Hemigrammus Bleheri.
So che entriamo in un discorso con varie correnti di pensiero, però, mi piacerebbe capire quando fare il primo cambio e in quale quantità, farei il cambio con acqua demineralizzata.
Mi interesserebbe sapere anche se posso cambiare settimanalmente la lana bianca nello strato
Superiore del filtro o se devo ancora aspettare

I valori ad oggi sono:

Temperatura 28.5 gradi

NO3- assenti
NO2- assenti

KH 3
pH 7
GH tra 6 e 10 (test a strisce)

Il 17/06 ho aggiunto metà dose consigliata di sera super peat (torba)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 29/06/2020, 16:00

Lorenzocaputo ha scritto:
29/06/2020, 15:55
farei il cambio con acqua demineralizzata.
Ritieni di dover abbassare le durezze?
Mi interesserebbe sapere anche se posso cambiare settimanalmente la lana bianca nello strato
Superiore del filtro o se devo ancora aspettar
Se ancora non lo hai cambiato può esser opportuno... in avvio si sporca molto piu di quello che sarà l'usuale per la tua vasca.
settimanalmente
Si cambia quando è sporca.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Miotta94
star3

Messaggio di Miotta94 » 29/06/2020, 16:05

Nelle tue condizioni io non cambierei l’acqua, lascerei tutto com’è però controllerei spesso i valori (perché quando si inseriscono pesci di solito , anche di poco, i nitriti si alzano e se la situazione crolla c’è il rischio che muoiano i pesci, ma ad un litraggio così alto è difficile).
Io gestisco i miei acquari in questo modo: controllo i valori settimanalmente e se c’è qualche problema (ferro, potassio, fosforo, nitrati troppo alti) faccio dei cambi ma avendo tantissime piante (a crescita rapida) la cambio molto raramente. Poi c’è chi dice che comunque va cambiata una volta a settimana per una questione di batteri ma per mia esperienza, da quando ho smesso di cambiarla settimanalmente, i pesci e le piante sembrano stare meglio.
Però se posso darti un consiglio è quello di abbassare la temperatura sui 26 gradi, a 28,5 è veramente alta e inoltre, essendo così alta, c’è meno ossigeno e i pesci alla lunga soffrono.

Lorenzocaputo
star3

Messaggio di Lorenzocaputo » 29/06/2020, 16:18

Miotta94 ha scritto:
29/06/2020, 16:05
Nelle tue condizioni io non cambierei l’acqua, lascerei tutto com’è però controllerei spesso i valori (perché quando si inseriscono pesci di solito , anche di poco, i nitriti si alzano e se la situazione crolla c’è il rischio che muoiano i pesci, ma ad un litraggio così alto è difficile).
Io gestisco i miei acquari in questo modo: controllo i valori settimanalmente e se c’è qualche problema (ferro, potassio, fosforo, nitrati troppo alti) faccio dei cambi ma avendo tantissime piante (a crescita rapida) la cambio molto raramente. Poi c’è chi dice che comunque va cambiata una volta a settimana per una questione di batteri ma per mia esperienza, da quando ho smesso di cambiarla settimanalmente, i pesci e le piante sembrano stare meglio.
Però se posso darti un consiglio è quello di abbassare la temperatura sui 26 gradi, a 28,5 è veramente alta e inoltre, essendo così alta, c’è meno ossigeno e i pesci alla lunga soffrono.
Si credo anche io.. però ho installato l’aria condizionata venerdi scorso, e non riesco a bilanciarmi bene tra l’aria condizionata e il riscaldatore dell’acquario... vorrei abbassarla anche io senza causare shock ai bleheri che potrebbero risentirne, consigli?

Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
BollaPaciuli ha scritto:
29/06/2020, 16:00
farei il cambio con acqua demineralizzata.
Ritieni di dover abbassare le durezze?
Superiore del filtro o se devo ancora aspettar
Se ancora non lo hai cambiato può esser opportuno... in avvio si sporca molto piu di quello che sarà l'usuale per la tua vasca.
settimanalmente
Si cambia quando è sporca.
Ora verifico la situazione della lana.
Le durezze non le vorrei abbassare(ovviamente non vorrei nemmeno che si alzino), però c’è rischio che crolli anche il KH (che già è al minimo) con la demineralizzata vero?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 29/06/2020, 16:27

29/06/2020, 16:20
c’è rischio che crolli anche il KH (che già è al minimo) con la demineralizzata
È una Matematica :-B certezza

Lorenzocaputo
star3

Messaggio di Lorenzocaputo » 29/06/2020, 16:31

BollaPaciuli ha scritto:
29/06/2020, 16:27
c’è rischio che crolli anche il KH (che già è al minimo) con la demineralizzata
Esatto 😅 comunque ho cambiato la lana che era nera, continuo cosi senza cambiare allora, verifico fra qualche giorno e tengo monitorato. Quando sarà il momento per non fare crollare il KH cerco di preparare un acqua con gli stessi valori bilanciando demineralizzata e rubinetto?

Miotta94
star3

Messaggio di Miotta94 » 29/06/2020, 16:34

Miotta94 ha scritto:
29/06/2020, 16:05
Si credo anche io.. però ho installato l’aria condizionata venerdi scorso, e non riesco a bilanciarmi bene tra l’aria condizionata e il riscaldatore dell’acquario... vorrei abbassarla anche io senza causare shock ai bleheri che potrebbero risentirne, consigli?

Hai un coperchio o qualcosa con cui coprire l’acquario così che il calore rimanga dentro e l’aria fredda all’esterno? Se non lo hai o non vuoi andare a comprarlo puoi metterci sopra qualche materiale isolante tipo il polistirolo (so che è brutto da vedere ma è una situazione temporanea e poco dispendiosa)

Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
29/06/2020, 16:31
BollaPaciuli ha scritto:
29/06/2020, 16:27
Esatto 😅 comunque ho cambiato la lana che era nera, continuo cosi senza cambiare allora, verifico fra qualche giorno e tengo monitorato. Quando sarà il momento per non fare crollare il KH cerco di preparare un acqua con gli stessi valori bilanciando demineralizzata e rubinetto?
Si io le mischio così che ci sia sempre qualche sale e non metti la demineralizzata pura

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 29/06/2020, 16:40

29/06/2020, 16:31
Quando sarà il momento per non fare crollare il KH cerco di preparare un acqua con gli stessi valori bilanciando demineralizzata e rubinetto?
;)

Lorenzocaputo
star3

Messaggio di Lorenzocaputo » 29/06/2020, 16:55

Quindi non c’è una regola come dicono i negozianti (es. il mio dice 10% a settimana).
Se i valori son stabili e l’acquario è molto piantumato, non si cambia mai?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 29/06/2020, 16:57

Bloccato