Lentiggini e macchie su Echinodorus
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Nick87
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Da qualche giorno ho notato delle lentiggini sull'echino: E la foglia più grande ha proprio delle macchie: La vasca ha un paio di mesi, passato il picco NO2- ho inserito al suo interno solo Caridina per ora.
Questi i miei valori:
KH 5
GH 8
pH 7
NO2- 0
NO3- 10
PO43- 0.1
Cond. 463
L'Egeria in vasca, a parte una piccola carenza di potassio, sta bene e cresce di circa 3cm al giorno.
Ho provveduto ad integrare oggi con PMDD, 10ml di NK diluito in 1L.
Inoltre, sotto l'Echino ho interrato 1/3 di stick NPK 8-10-13 (Gesal) tre giorni fa, ma già aveva le macchie, solo che avevo notato che le foglie non crescevano da tanto, addirittura alcuni steli si sono allungati ma le foglie erano rimaste minuscole.
Mi viene in mente il Fe oppure i PO43- che in effetti sono un po bassini. Che ne pensate?
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Dimenticavo, erogo CO2 artificialmente, ma questo è riportato nel mio profilo.
Da qualche giorno ho notato delle lentiggini sull'echino: E la foglia più grande ha proprio delle macchie: La vasca ha un paio di mesi, passato il picco NO2- ho inserito al suo interno solo Caridina per ora.
Questi i miei valori:
KH 5
GH 8
pH 7
NO2- 0
NO3- 10
PO43- 0.1
Cond. 463
L'Egeria in vasca, a parte una piccola carenza di potassio, sta bene e cresce di circa 3cm al giorno.
Ho provveduto ad integrare oggi con PMDD, 10ml di NK diluito in 1L.
Inoltre, sotto l'Echino ho interrato 1/3 di stick NPK 8-10-13 (Gesal) tre giorni fa, ma già aveva le macchie, solo che avevo notato che le foglie non crescevano da tanto, addirittura alcuni steli si sono allungati ma le foglie erano rimaste minuscole.
Mi viene in mente il Fe oppure i PO43- che in effetti sono un po bassini. Che ne pensate?
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Dimenticavo, erogo CO2 artificialmente, ma questo è riportato nel mio profilo.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo

Basta piantarla.....
Ferro ne hai mai dato?
Fosforo?
Scusa ma dormo...
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Nick87
Con che acqua hai riempito?
Se hai usato l'acqua di rete, potresti cercare le analisi online? Le trovi sul sito del gestore o del comune.
I micro, ferro a parte, li hai mai dati? Cosa hai per reintegrarli?
Porta i PO43- a 0,5 o a 1.
Il ferro lo hai dato?
Non ti preoccupare di siringare nel fondo, per il momento.
Potresti fsr altre foto? Mi interessano, sopratutto, le cime delle altre piante. Se possibile fai anche una foto dall'alto
Con che acqua hai riempito?
Se hai usato l'acqua di rete, potresti cercare le analisi online? Le trovi sul sito del gestore o del comune.
I micro, ferro a parte, li hai mai dati? Cosa hai per reintegrarli?
un pochino di fosforo male non fa.
Porta i PO43- a 0,5 o a 1.
Il ferro lo hai dato?
Non ti preoccupare di siringare nel fondo, per il momento.
Potresti fsr altre foto? Mi interessano, sopratutto, le cime delle altre piante. Se possibile fai anche una foto dall'alto

Posted with AF APP
- Nick87
-
Profilo Completo
Ciao @Marta,
Dunque, ti rispondo puntualmente alle domande.
Il ferro ce l'ho, chelato EDDHA, non l'ho ancora mai utilizzato fino ad ora poiché non ne ho mai rilevato la carenza (almeno credo
)
Ho fatto qualche foto dall'alto e qualche foto in cui si dovrebbero vedere bene le punte delle altre piante, le trovi in allegato. Se pensi che ci sia un qualche collegamento con l'azoto, in vasca oggi ci sono circa 50 mg/l di NO3-.
Grazie in anticipo per il supporto!
Dunque, ti rispondo puntualmente alle domande.
Acqua RO, ma probabilmente il filtro è da sostituire, la conduttività è a 230 ca., per questo motivo non l'ho ne tagliata ne ho reintrodotto sali in polvere.
Data la conduttività di cui sopra, comunque allego le analisi che avevo scaricato un mesetto fa, le trovi in allegato.
Per reintegrare i fosfati utilizzo un composto liquido di nome Fortyl Equilibrio che al suo interno, anche se in piccola percentuale, contiene anche gli altri micro. L'ultimo dosaggio di 3.5ml risale a subito dopo aver aperto il post.
Il ferro ce l'ho, chelato EDDHA, non l'ho ancora mai utilizzato fino ad ora poiché non ne ho mai rilevato la carenza (almeno credo

Con il fortyl ho appunto portato i PO43- a 0.5 mg/l
Ho fatto qualche foto dall'alto e qualche foto in cui si dovrebbero vedere bene le punte delle altre piante, le trovi in allegato. Se pensi che ci sia un qualche collegamento con l'azoto, in vasca oggi ci sono circa 50 mg/l di NO3-.
Grazie in anticipo per il supporto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
togli il probabilmente

Non conosco affatto questa linea.. metteresti le etichette? Vorrei vedere le composizioni
hai idea del perché sono saliti così tanto? Erano a 10 pochi giorni fa
- Nick87
-
Profilo Completo
Certo, eccola:
Forse ho esagerato con il mangime, me ne è caduto un po più del solito. Ora sono tornati a 10

Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
È un all-in-one.
A me non piacciono. Non mi piace, per principio, mettere di tutto in vasca.. senza capire cosa serve alle piante.
Almeno questo prodotto mette la composizione, con tanto di %
Occhio che contiene azoto in forma ureica ed ammoniacale. Entrambi, entrando nel ciclo dell'azoto, possono alzare gli NO2- se sbagli "candeggio"
Con questo prodotto non puoi dire lo uso per mantenere i
PO43- a uno, per dire.. perché devi tenere presente che metti anche tutto il resto che, magari, non ti serve.
Valori aggiornati?
Gli echino come vanno?
A me non piacciono. Non mi piace, per principio, mettere di tutto in vasca.. senza capire cosa serve alle piante.
Almeno questo prodotto mette la composizione, con tanto di %
Occhio che contiene azoto in forma ureica ed ammoniacale. Entrambi, entrando nel ciclo dell'azoto, possono alzare gli NO2- se sbagli "candeggio"

Con questo prodotto non puoi dire lo uso per mantenere i
PO43- a uno, per dire.. perché devi tenere presente che metti anche tutto il resto che, magari, non ti serve.
Valori aggiornati?
Gli echino come vanno?
Posted with AF APP