Valori
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Giosyy91
-
Profilo Completo
Valori
Buonasera ragazzi. Mi hanno detto di spostare il post qui perché posseggo delle piante. Ho una vasca aperta da 45 litri ed è da un mese e mezzo circa che ho l'acquario in maturazione. È la prima volta che effettuo i test. Ho comprato tutti i test della Sera e questi sono i risultati:
NO2- < 0.3 mg/l
NO3- 0 mg/l
PO43- 0.25 mg/l
KH 8 dKh
GH 11 dGH
Sono inesperto e vorrei sapere se i valori vanno bene o se per esempio ci sono valori da correggere vi chiedo cortesemente come sistemarli. Inoltre i test ogni quanto li effettuo?
Grazie in anticipo
NO2- < 0.3 mg/l
NO3- 0 mg/l
PO43- 0.25 mg/l
KH 8 dKh
GH 11 dGH
Sono inesperto e vorrei sapere se i valori vanno bene o se per esempio ci sono valori da correggere vi chiedo cortesemente come sistemarli. Inoltre i test ogni quanto li effettuo?
Grazie in anticipo
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Valori

Metti foto delle piante ed una panoramica della vasca.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Giosyy91
-
Profilo Completo
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Valori
Cresce?
Già potata?
Internodi lunghi o corti?
Limnophila sessiliflora ed heterophylla
Ha un po' di alghette sopra o sbaglio?
Hai fondo fertile? Se no un pezzetto (5-8mm) di Stick NPK nei pressi delle radici sarà gradito

- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Giosyy91 (02/07/2020, 23:09)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- Giosyy91
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Valori
Ciao @Giosyy91
ben arrivato da noi
Allora, prima di tutto, io ti consiglio una cadenza settimanale.. scegli un giorno e in quello osservi le piante, fai i test e decidi, eventualmente, di intervenire con la fertilizzazione. Non è detto, infatti che serva sempre.
Mi raccomando di annotarti bene tutto, perché, nei test, quel che conta principalmente è l'andamento.
Inoltre ti mancano due test importanti in fertilizzazione, il test del pH
Il primo è importante sopratutto per il pesci e se erogassi CO2; il secondo è il conduttivimetro, che è uno strumento elettronico che noi usiamo spesso.
Un'altra cosa importante da conoscere è la temperatura della vasca
Con che acqua hai riempito?
Le durezze sono un po' alte, ma andranno aggiustate in base alla fauna o al fatto che tu volgia erogare o meno, CO2.
Che fauna vorresti inserire?
Che luci monti? LED? Che temperatura di colore? Quanti lumen?
Quante ore tieni accese le luci?
Molto carina la tua vasca!
si vede che è ancora giovane, ma promette bene
ben arrivato da noi

Allora, prima di tutto, io ti consiglio una cadenza settimanale.. scegli un giorno e in quello osservi le piante, fai i test e decidi, eventualmente, di intervenire con la fertilizzazione. Non è detto, infatti che serva sempre.
Mi raccomando di annotarti bene tutto, perché, nei test, quel che conta principalmente è l'andamento.
Allora.. quel che non mi convince sono gli NO2-. Hai test a reagente Sera, giusto? Non mi pare che quello sia il valore minimo sulla scala, o sbaglio?

Inoltre ti mancano due test importanti in fertilizzazione, il test del pH
Il primo è importante sopratutto per il pesci e se erogassi CO2; il secondo è il conduttivimetro, che è uno strumento elettronico che noi usiamo spesso.
Un'altra cosa importante da conoscere è la temperatura della vasca
Con che acqua hai riempito?
Le durezze sono un po' alte, ma andranno aggiustate in base alla fauna o al fatto che tu volgia erogare o meno, CO2.
Che fauna vorresti inserire?
Che luci monti? LED? Che temperatura di colore? Quanti lumen?
Quante ore tieni accese le luci?
Molto carina la tua vasca!

- Giosyy91
-
Profilo Completo
Valori
Grazie per il complimento, ho fatto tutto fai da te. Allora la CO2 la devo ricontrollare perché non convince anche me infatti l'ho fatto con il tetra, solo gli altri test sono Sera. Il pH è di 7.5 mentre il conduttivimetro mi dovrebbe arrivare a giorni. La temperatura è costante a 25°. Monto una AQL Serie Professional Modello HI-Lumen 50, 16,5W a 6500°K. Sinceramente per la luce non la tengo tanto accesa, un 3 ore al giorno perché ho molta paura per la proliferazione delle alghe, cosa mi consigli?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Valori
Scusa.. ma lì non hai riportato il pH.. e i test per la CO2 sono inutili. Basta conoscere il pH e il KH ed è facile.
Tu hai pH 7,5 e KH 8 e questo vuol dire che sei molto scarso di CO2. Con quel KH dovresti riuscire ad arrivare a pH 7 e allora avresti una buona concentrazione di CO2 in vasca.

3 ore al giorno è davvero poco. Normalmente si consiglia di iniziare con 4 e di aumentare di 30 minuti a settimana.
In questo modo, con gradualità, non dovresti aver problemi.
Per quanto riguarda le alghe, più che le ore di luce (ovvio che se fossero troppe sarebbe un problema) è il tipo, l'intensità, la temperatura di colore..
Inoltre, rassegnati al fatto che c'è la possibilità, sopratutto in una vasca giovane, che arrivino le alghe. Fa parte del gioco.
Bisogna solo far attenzione alla gestione.. piante sane contrastano le alghe meglio di tutto.
Che pesci vorresti mettere? Un betta, magari?
è importante.. cerchiamo di capire se si parte bene o se sia meglio intervenire.
Potresti fare delle foto un po' più ravvicinate? Sopratutto alla sessiliflora.. magari anche una da sopra per vedere bene le cime
- Giosyy91
-
Profilo Completo
Valori
Buongiorno Marta, grazie per le tue pronte risposte. Perdonami ma ho sbagliato a scrivere.
- Ho tutti i test della Sera tranne gli NO2- che è tetra per questo non mi convince.
- Il pH non l'ho riportato ma è di 7.5.
- Per quanto riguarda la luce provvedo subito a fare come hai detto, aumentando di 30min a settimana.
- I pesci che vorrei inserire sono Guppy.
- l'acqua proviene dal rubinetto.
Questa è la foto che mi hai chiesto
- Ho tutti i test della Sera tranne gli NO2- che è tetra per questo non mi convince.
- Il pH non l'ho riportato ma è di 7.5.
- Per quanto riguarda la luce provvedo subito a fare come hai detto, aumentando di 30min a settimana.
- I pesci che vorrei inserire sono Guppy.
- l'acqua proviene dal rubinetto.
Questa è la foto che mi hai chiesto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.